Il Servizio Civile a Torino

Un'esperienza lunga 40 anni

L'Ufficio Servizio Civile della Città di Torino cura i progetti per conto dell'amministrazione civica e di alcuni enti in convenzione, ma non esaurisce tutte le opportunità sul territorio.

L'attuale Protocollo d'Intesa (.pdf) coinvolge la Città di Torino ed altri 52 Enti pubblici e del privato sociale dell'area metropolitana.

La Città di Torino aderisce al TESC - Tavolo Enti Servizio Civile, un coordinamento di Enti di servizio civile che operano a Torino e sul territorio piemontese.

Alcune tappe

Il rapporto tra Servizio Civile e Città di Torino ha indubbiamente radici lontane. Facendo tesoro della trentennale esperienza maturata attraverso la gestione degli Obiettori di Coscienza in servizio presso le proprie strutture comunali, la Città di Torino ha partecipato al nuovo Servizio Civile Nazionale Volontario fin dalla sua istituzione nel 2001:

• Città di Torino, Provincia e Università degli Studi di Torino, in accordo con una serie di enti pubblici e del privato sociale del territorio, danno vita al Protocollo d'Intesa per la promozione, elaborazione e gestione di progetti di Servizio Civile; in conseguenza alla normativa definita dall’Ufficio Nazionale, la Città di Torino procede all'accreditamento in 1^ classe e nel giugno 2002 partecipa al primo bando presentando 21 progetti per complessivi 49 posti
  • nell'ottobre 2003 viene avviato al servizio il 100° volontario e nello stesso anno viene pubblicata la ricerca Una scelta di partecipazione: l'esperienza di Servizio Civile Nazionale Volontario, a cura di Francesca Bottaro e Gisella Maggi, che esamina l'andamento del Servizio Civile relativo al Bando di giugno 2003 sui progetti della Città di Torino e degli enti aderenti al Protocollo d'Intesa (scarica allegato - formato pdf)
  • nel 2004 gli enti associati alla Città di Torino superano le 100 unità
  • il 24 febbraio 2006 si svolge il convegno Servizio Civile Nazionale e Politiche Giovanili promosso da Città di Torino, in collaborazione con Regione Piemonte e Ufficio Nazionale per il Servizio Civile
    (Atti del convegno - formato pdf 1018 kb)
  • la Città, di concerto con l’ente Provincia e in accordo con gli enti associati, avvia un percorso di riprogettazione che gradualmente la porta a proporsi come ente gestore dell’esperienza per i soli enti pubblici e del privato sociale dell’Area metropolitana; nel giugno 2006 sono presenti 143 progetti per complessivi 621 posti promossi dagli enti aderenti al Protocollo
  • il 1 ottobre 2007 conclude positivamente la sua esperienza il 1.000° volontario avviato in progetti promossi dagli enti del Protocollo d'Intesa a partire dal 2002
  • nel 2008 si conclude l'esperienza del primo Protocollo d'Intesa; la Città di Torino, in continuità con quanto realizzato nel corso degli anni precedenti, sottoscrive un nuvo accordo con i Comuni di Beinasco, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Piossasco, Rivalta di Torino, San Mauro Torinese, Settimo Torinese e Venaria Reale, ed altri 40 enti pubblici e del privato sociale dell'area metropolitana. Nasce il Protocollo d'Intesa Il Servizio Civile: un'esperienza di Politiche Giovanili  (scarica allegato formato pdf)
  • L'attuale protocollo d'Intesa è rinnovato fino al 2019 e coinvolge oggi 52 soggetti del territorio.

A che punto siamo

• sono stati presentati all'Ufficio Nazionale 1168 progetti per complessivi 5827 posti
  • sono stati messi a bando 805 progetti per complessivi 3979 posti
  • hanno complessivamente presentato domanda di Servizio Civile Volontario 15012 giovani
  • fino a oggi oltre 3.200 volontari e volontarie hanno svolto il servizio in progetti proposti dalla Città e dagli enti convenzionati.
  • attualmente sono in servizio 233 volontari e volontarie.
Data aggiornamento:
19 Gennaio 2021
E' iniziata la pubblicazione graduale delle convocazioni per colloqui di selezione.
Il termine per presentare la propria candidatura per il Servizio Civile si è chiuso alle 10 del 14 marzo. A partire da venerdì 15 marzo verranno pubblicate gradualmente le convocazioni delle selezioni
Novità sul Servizio Civile 2023-2024: incontri informativi, sportelli orientativi ecc.
Scopri cosa fare per partecipare ai progetti di Servizio Civile e alla selezione.
Lo sapevi che puoi svolgere il Servizio Civile anche presso la redazione Web di TorinoGiovani? Cerchiamo giovani con la passione per i social media e per il mondo della comunicazione sul web!