Cos'è il Servizio Civile

Un'esperienza di cittadinanza attiva per giovani dai 18 ai 28 anni

Il Servizio Civile Nazionale è una esperienza di volontariato che opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale. I volontari e le volontarie vengono inseriti in progetti formativi, della durata di 12 mesi, all'interno di enti e associazioni che operano in uno dei seguenti ambiti: ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile. 

Istituito attraverso la Legge 64/01, Il Servizio Civile è nato con l'obiettivo di concorrere alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari. Con la sospensione della leva obbligatoria, prevista dalla legge 226/2004, la partecipazione al Servizio Civile si è aperta a giovani di entrambi i sessi ed esclusivamente tramite adesione volontaria.

Il Servizio Civile è quindi la possibilità di dedicare 12 mesi della propria vita a sè stessi e agli altri: formandosi, acquisendo conoscenze ed esperienze e maturando una propria coscienza civica. Il tutto attraverso l'agire concreto all'interno di progetti di solidarietà, cooperazione, assistenza.

Il Servizio Civile è gestito dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile, sotto la Presidenza del Consiglio dei Ministri; il sito del Dipartimento è la fonte di informazione ufficiale per conoscere il funzionamento del Servizio, l'elenco degli Enti accreditati a presentare progetti, le date di uscita dei bandi di selezione e l'elenco dei progetti disponibili su tutto il territorio nazionale. Regioni e Province autonome hanno il compito di valutare i progetti e svolgere attività di controllo. 

Gli Enti promotori dei progetti, che possono essere sia soggetti pubblici che privati, devono operare in uno degli ambiti previsti e impegnarsi a rendere possibile lo svolgimento del servizio presso le proprie sedi; sottoscrivono la Carta Etica riconoscendo ai volontari il diritto di essere impegnati per le finalità del progetto e di essere coinvolti in un processo formativo per accrescere il proprio patrimonio di competenze. 

Come nasce un progetto

L'Ente interessato ad accogliere volontari, per poter presentare la richiesta di accreditamento, non deve avere scopo di lucro e deve dimostrare di possedere capacità organizzativa per la gestione dei progetti di Servizio Civile Volontario.

Dopo la procedura di accreditamento, gli Enti prendono parte alla fase di presentazione dei progetti, elaborando i propri progetti di impiego dei volontari e presentandoli secondo le scadenze stabilite dal Ministero. I progetti vengono valutati dall'Ufficio Regionale per il Servizio Civile; le schede-progetto devono descrivere nel dettaglio:

  • obiettivi e contenuti dell'attività proposta
  • descrizione delle specifiche attività previste
  • numero dei volontari impiegati e loro condizione rispetto a vitto e alloggio
  • tempi e modalità di svolgimento del servizio (orari eparticolari obblighi o condizioni)
  • percorso formativo generale e di addestramento speci previsto per i volontari

Successivamente all'approvazione dei progetti, l'Ufficio Nazionale propone un bando al quale possono rispondere giovani che al momento di presentare la domanda hanno un'età compresa fra i 18 anni (compiuti) e i 28 anni.

Data aggiornamento: 
18 Maggio 2017
Notizie e aggiornamenti per i volontari e per gli enti.
Sono disponibili i calendari dei colloqui di selezione per i progetti di Servizio Civile del bando 2017 della Città di Torino e gli enti partner.
Sono già disponibili le graduatorie per la maggior parte dei progetti di Servizio Civile proposti dalla Città di Torino e dagli enti partner.