Cos'è il Servizio Civile

Un'esperienza di cittadinanza attiva per giovani dai 18 ai 28 anni
logo servizio civile universale

E' scaduto il 28 settembre il bando di Servizio Civile 2018 che comprendeva
65 progetti proposti a livello locale dalla Città di Torino e dagli enti partner. Consulta le graduatorie

Il Servizio Civile è una esperienza di volontariato che opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale. I volontari e le volontarie vengono inseriti in progetti formativi all'interno di enti e associazioni, sia in Italia che all'estero, che operano in uno dei seguenti ambiti: ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile. 

Nato con l'obiettivo di concorrere alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari, con la sospensione della leva obbligatoria la partecipazione al Servizio Civile si è aperta a giovani di entrambi i sessi ed esclusivamente tramite adesione volontaria

Possono svolgere il Servizio Civile giovani tra i 18 e i 28 anni, senza distinzione di sesso; i requisiti per partecipare sono descritti alla pagina Come funziona il Servizio Civile, insieme alle principali caratteristiche: durata, luogo di svolgimento, impegno orario, permessi, rimborso spese e percorso di formazione. 

Dal 2018 è stato introdotto il Servizio Civile Universale, con l'obiettivo di aumentare sempre di più il numero di giovani che si avvicinano all'esperienza, con particolare riguardo alla partecipazione di chi ha minori opportunità. Il Bando 2018 prevede progetti di Servizio Civile Universale ordinari e sperimentali; questi ultimi recepiscono alcune novità introdotte dalla riforma del Servizio Civile. Alla base della della riforma c'è la volontà di sperimentare un modello flessibile di Servizio Civile, che vada incontro alle esigenze dei singoli progetti, e di valorizzare le competenze acquisite alla fine dell'esperienza, in modo che venganano riconosciute in ambito lavorativo e nei percorsi di istruzione. 

Riferimenti utili

Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile
Il Servizio Civile è gestito dal Dipartimento della Gioverntù, sotto la Presidenza del Consiglio dei Ministri; il sito del Dipartimento è la fonte di informazione ufficiale per conoscere il funzionamento del Servizio, l'elenco degli Enti accreditati a presentare progetti, le date di uscita dei bandi di selezione e l'elenco dei progetti disponibili su tutto il territorio nazionale.

Ufficio Servizio Civile della Città di Torino
Fornisce informazioni sulle modalità di accesso al Servizio Civile; coordina e gestisce i progetti promossi dalla Città di Torino e da enti pubblici e del privato no profit in convenzione. Offre un servizio di segreteria con orari di libero accesso per il pubblico, presso la sede del servizio Politiche Giovanili in Via Garibaldi 25 a Torino.

Servizio Civile - Delegazione Piemonte
La Delegazione Piemonte del Servizio Civile è un organismo di rappresentanza dei volontari che svolgono il Servizio Civile, composta da delegati eletti dai volontari stessi. E' possibile contattare la Delegazione Piemonte anche tramite Twitter.

Riferimenti legislativi

  • Legge 64/01: istituisce il Servizio Civile come difesa della Patria con mezzi ed attività non militari
  • Legge 226/2004: con la sospensione della leva obbligatoria, la partecipazione al Servizio Civile si è aperta a giovani di entrambi i sessi ed esclusivamente tramite adesione volontaria.
  • Dlgs. 6 marzo 2017, n. 40: riforma del Servizio Civile e transizione da Nazionale ad Universale. 
Data aggiornamento: 
10 Dicembre 2018
Notizie, incontri e aggiornamenti per i volontari e per gli enti.
Cosa fare per partecipare ai progetti di Servizio Civile proposti dalla Città di Torino e dagli enti partner
Sono disponibili TUTTE le graduatorie relative ai progetti della Città di Torino ed enti partner del Bando 2018.
Modulistica per progetti in corso