Ricerca casa in affitto a Torino

Consigli per l'affitto di una stanza o di un appartamento a Torino
chiavi di casa e lente di ingrandimento

Per la ricerca di una stanza o un appartamento in affitto a Torino nel mercato privato, è possibile rivolgersi a una Agenzia Immobiliare o muoversi in modo autonomo.

Per chi arriva da fuori Torino, per cercare con calma una soluzione abitativa, è consigliabile individuare prima una sistemazione in residenze temporanee (fino a 18 mesi) a costi accessibili.

Per giovani sotto i 35 anni e per chi studia sono previsti appositi servizi e agevolazioni.

Dopo aver trovato la sistemazione più adatta alle proprie esigenze, e prima di firmare il contratto, occorre verificare le diverse tipologie di contratti di affitto, i tempi e le modalità di registrazione del contratto e la suddivisione delle spese tra inquilino e proprietario. 
 

In questa pagina trovi informazioni su:

 

Ricerca in autonomia

Cercare casa da soli, contattando direttamente i privati che mettono a disposizione gli alloggi, permette di evitare di pagare provvigioni dell’agenzia immobiliare.

Gli annunci dei privati si possono trovare:

  • sul portone degli stabili, facendo un giro di perlustrazione nella zona prescelta; sull'annuncio è indicato se si tratta di una vendita diretta, con il contatto del proprietario, o se è una agenzia a occuparsi dell’affitto
  • sui quotidiani e sulle riviste di settore, che si trovano in edicola o in biblioteca
  • su siti specializzati nel settore

I siti principali su cui è possibile trovare offerte di affitto a Torino sono:

 

 

Ricerca tramite Agenzia Immobiliare

L'Agenzia Immobiliare mette in contatto proprietari con possibili inquilini e assiste chi è interessato a stipulare un contratto.

Al termine delle trattative, all'agenzia spetterà un compenso che solitamente è pari a due mensilità.

L'importo della provvigione non è regolato da norme, quindi è sempre meglio informarsi in anticipo per evitare di trovarsi di fronte a richieste eccessive.

E' possibile che l'agenzia chieda di firmare un incarico che vincola il cliente per un periodo determinato; in questo caso non è possibile rivolgersi contemporaneamente anche ad altri intermediari.

Si consiglia di fornire solo i dati anagrafici ed eventuali preferenze relative alla zona di residenza e di evitare le agenzie immobiliari che richiedono un pagamento anticipato per poter visionare le offerte: i contatti forniti possono in alcuni casi rivelarsi fasulli.

 

Cercare casa in coabitazione

Per coabitazione si intende la convivenza di due o più persone all'interno dello stesso alloggio. 

In questo caso, l'intestazione del contratto viene solitamente affidata a un singolo affittuario, anche se sarebbe meglio che tutti gli inquilini risultassero cointestatari.
Se uno degli inquilini decidesse di lasciare la casa, è possibile fare una cessione di contratto. All'interno della scheda sulla registrazione e scadenza del contratto si trovano informazioni rispetto all'interruzione anticipata e al subentro.  

Per promuovere e sostenere la coabitazione giovanile, che di solito si rivolge al mercato immobiliare privato, sono state attivate forme di intermediazione immobiliare sociale no-profit che prevedono agevolazioni e servizi sia per i proprietari che per i coabitanti. A Torino si segnalano i seguenti progetti:

Altre forme di housing sociale promuovono la coabitazione giovanile, come ad esempio la coabitazione solidale e il cohousing. 

 

Soluzioni per chi studia

I contratti per chi studia all'università fanno parte dei contratti transitori a canone concordato e prevedono agevolazioni fiscali sia per il proprietario sia per chi affitta.

Uno dei modi per effettuare la ricerca è consultare le bacheche nell'atrio delle singole facoltà, dove vengono appesi annunci di offerta stanze e appartamenti per studenti e studentesse.

In alternativa, esistono diverse piattaforme online per la ricerca sul mercato privato.

Servizi gratuiti

  • Cerco alloggio - servizio ufficiale Edisu (Ente Regionale per il Diritto alla Studio Universitario del Piemonte) per trovare e offrire alloggi e soluzioni abitative sul mercato privato a Torino, Alessandria, Bra, Cuneo e Novara
  • Sportello Casa Piemonte - servizio gratuito gestito da Fondazione Ceur (Centro Europeo Università e Ricerca) per la ricerca di soluzioni abitative di breve e media durata attraverso una piattaforma online e servizi di consulenza sul territorio; è attivo a Torino, Alessandria, Bra, Cuneo, Novara e Vercelli. 
  • TurinHouse - progetto che gestisce i principali gruppi Facebook per affitti in Torino, dove transita il 90% degli affitti per studenti e giovani fuori sede, con l'obiettivo di razionalizzare la ricerca di casa organizzando in maniera articolata le decine di annunci che giornalmente vengono pubblicati sui social. 
  • Erasmus Play - comparatore di alloggi per studentesse e studenti in mobilità per cercare e confrontare facilmente alloggi tra residenze, appartamenti o stanze.
  • Gruppi Facebook delle singole università.

Portali privati con pagamento di una commissione

  • Affitti-studenti - annunci di affitto camere, stanze e appartamenti per chi studia nelle maggiori città universitarie italiane
  • Camplus - servizio di ricerca alloggio per universitari in strutture pensate per favorire il clima di condivisione
  • Housing anywhere - piattaforma internazionale per la ricerca di alloggi temporanei per chi studia
  • Torino Sweethome - servizio locale sugli affitti temporanei da pochi giorni ad un anno
     
  • toroom.it - camere e appartamenti per studenti e giovani professionisti; i prezzi includono, bollette, spese condominiali, WI-FI ultra veloce e pulizia settimanale dell’appartamento e piccola manutenzione. 
  • Uniaffitti - network per trovare una stanza in affitto o un inquilino nelle principali città universitarie in Italia

Al di fuori del mercato privato degli appartamenti, il portale Studyintorino propone l'elenco delle residenze universitarie per lunghe permanenze e l'elenco di ostelli e strutture convenzionate dove si può soggiornare per pochi giorni, in attesa di trovare una sistemazione. 

 

Agevolazioni per giovani

La Città di Torino ha avviato dei progetti di autonomia abitativa per chi si rivolge al mercato immobiliare privato per l'affitto di un appartamento:

  • Lo.C.A.Re. 
    Agenzia sociale per la locazione che mette in contatto inquilini in emergenza abitativa e proprietari per affitti a condizioni agevolate
    Il progetto è aperto anche a giovani under 35, singoli o coppie, in uscita dal nucleo famigliare anche se non in emergenza abitativa

 

Consulta su TorinoGiovani altre informazioni per Alloggiare a Torino 

Data aggiornamento: 
16 Marzo 2023
Il Bonus affitto giovani è un'agevolazione fiscale dedicata a giovani under 31 per i contratti di locazione relativi a case e singole stanze.
Tutto quello che c'è da sapere sui diversi contratti di affitto, sugli accordi per la consegna dell'appartamento e sulla divisione delle spese tra inquilino e proprietario.
Chi vuole affittare una casa può rivolgersi a diversi servizi che offrono informazioni su normativa e diritti, agevolazioni e soluzioni per specifiche categorie.