Servizi informativi per affittare casa

Servizi e informazioni locali sull’affitto di una casa a Torino
consulenza per la stipula del contratto di affitto

Chi vuole affittare una casa può rivolgersi a diversi servizi che offrono informazioni sulla normativa esistente, su possibili agevolazioni per giovani e su come accedere ai progetti per l'emergenza abitativa.

Per chi studia a Torino sono presenti servizi specifici e agevolazioni per cercare una sistemazione all'interno di una residenza universitaria, in case private o altre soluzioni temporanee.

Le associazioni di categoria degli inquilini offrono assistenza sulla regolamentazione legislativa e sulla stipula del contratto di affitto.

Servizi a Torino

• Sportello Abitare Giovani
    Servizio informativo dell'InformaGiovani della Città di Torino per giovani dai 18 ai 35 anni che vogliono affittare casa: agevolazioni, normativa, soluzioni abitative temporanee e alternative al mercato privato.
    Sede sportello presso InformaGiovani Torino in via Garibaldi 25.
    Appuntamento su prenotazione.

• Sportello Casa Giovani
    Servizio informativo di Associazione Arteria con colloqui individuali su: le modalità di ricerca casa, i servizi della Città di Torino, i contratti di affitto, la gestione delle utenze / bollette, diritti e doveri degli inquilini.
    Sede sportello c/o CasArcobaleno in Via Lanino 3/A a Torino
    Aperto il lunedì dalle 17 alle 19
    mail: arteria.associazione@gmail.com

• Lo.C.A.Re under 35
    Agevolazioni della Città di Torino per giovani fino a 35 anni che vogliono affittare una casa dal mercato privato e che intendono costituire un nuovo nucleo familiare.
    Sede sportello

• Informacasa
    Portale  della Città di Torino sulle politiche abitative in città: informazioni su bandi, agevolazioni per l’affitto, accesso ai progetti di edilizia residenziale pubblica (case popolari).
    Sede Sportello Casa

• Regione Piemonte - Edilizia
    Portale della Regione Piemonte sul tema dell'abitazione: indicazioni sulla normativa - in particolare la legge 431/98 che regola gli affitti concordati - sui bandi dell'edilizia popolare e sul Piano Casa.

• Registrazione del contratto di affitto
    Sito dell’ Agenzia delle Entrate con indicazioni sulla registrazione dei contratti di locazione di fabbricato, affitto di terreni e versamento delle imposte.
    Sede dell'Ufficio Provinciale di Torino

• Servizi per chi studia
    Pagina di Torinogiovani dedicata ai servizi per i fuori sede che vogliono frequentare uno degli atenei piemontesi.

• Housing sociale
    Pagina di TorinoGiovani dedicata a soluzioni abitative alternative e nuove forme di convivenza

Associazioni di categoria degli inquilini

Consulta su TorinoGiovani le informazioni su Alloggiare a Torino.

Data aggiornamento:
26 Aprile 2023
Consigli per cercare una casa o una stanza in affitto a Torino: ricerca in autonomia o tramite Agenzia, coabitazione, soluzioni per chi studia e altre agevolazioni per giovani.
Il Bonus affitto giovani è un'agevolazione fiscale dedicata a giovani under 31 per i contratti di locazione relativi a case e singole stanze.
Tutto quello che c'è da sapere sui diversi contratti di affitto, sugli accordi per la consegna dell'appartamento e sulla divisione delle spese tra inquilino e proprietario.