Bonus affitto giovani

Agevolazione fiscale per l'affitto di un appartamento o singola stanza
giovane coppia con scatolone per traslochi

Il Bonus Affitto Giovani, dedicato a giovani dai 20 ai 31 anni (non ancora compiuti), permette di richiedere una agevolazione fiscale a chi affitta un appartamento o anche una singola stanza.

Si tratta di una iniziativa del Governo che ha inserito nella Legge di Bilancio 2022 una serie di agevolazioni che riguardano sia le locazioni che gli acquisti di immobili.

In questa pagina trovi informazioni sul Bonus Affitto Giovani; in particolare:

Cos'è il Bonus affitto giovani

Il Bonus affitto giovani è una agevolazione fiscale dedicata a giovani dai 20 ai 31 anni (non ancora compiuti) per i contratti di locazione relativi a case e singole stanze.

Il Bonus prevede una detrazione fiscale annua di un minimo di 991,60 euro fino ad un massimo di 2.000 euro.

Come funziona

Dall'anno d’imposta 2022 è riconosciuta una detrazione che va da un minimo di 991,60 euro ad un massimo di 2.000 euro per i primi 4 anni di durata del canone di affitto.

L'importo della detrazione si calcola tenendo conto del 20% del canone di affitto annuale.

La soglia stabilita della detrazione è di 991,60 euro.

Se il 20% del canone di affitto annuale è superiore a 991,60 euro, la detrazione è uguale al 20% dell'ammontare del canone di affitto entro il limite massimo di 2.000 euro.

Ad esempio, se l’affitto mensile è di:

  • 350 euro al mese (4.200 euro all'anno), l'agevolazione ammonta a 991,60 perché il 20% di 4.200 euro (cioè 840 euro) è inferiore alla soglia stabilita
  • 500 euro al mese (6.000 euro all'anno), l'agevolazione ammonta a 1.200 perché il 20% di 6.000 euro è 1.200 euro, che è superiore alla soglia stabilita e inferiore a 2.000 euro
  • 900 euro al mese (10.800 euro all'anno), si ha diritto al massimo a 2.000 euro perché il 20% (2.160 euro) supera l’importo massimo riconoscibile come detrazione (cioè 2.000 euro)

È possibile richiedere il bonus per i primi 4 anni del contratto di affitto.

Il bonus può essere richiesto per tutti i tipi di immobili, ad esclusione di:

  • immobili di lusso, di tipo signorile, abitazioni in ville e palazzi con pregi storici e artistici
  • alloggi di edilizia residenziale pubblica
  • alloggi finalizzati a scopi turistici

Requisiti

I requisiti necessari per richiedere il bonus sono:

  • avere un'età compresa tra i 20 e i 31 anni non compiuti al momento della stipula (cioè l'ottenimento) del contratto di locazione
  • avere l’indirizzo di residenza dell'immobile affittato diverso dall'abitazione principale dei propri genitori
  • avere un reddito annuale complessivo non superiore a 15.493,71 euro
  • essere in possesso di un contratto di locazione di una casa o di una stanza.
    Nel caso in cui il contratto di locazione sia stipulato da più affittuari (o locatari), la detrazione viene suddivisa e solo chi è in possesso dei requisiti necessari per la detrazione può usufruire del bonus

I requisiti devono essere verificati in ogni singolo periodo d'imposta per il quale si chiede l'agevolazione per l'affitto.

Il requisito dell’età è considerato valido anche solo per una parte del periodo d'imposta.

Ad esempio, se il giovane compie 31 anni in data 30 settembre 2022 e stipula il contratto di affitto prima di questa data, ha diritto a utilizzare la detrazione, con il possesso degli altri requisiti, per il periodo d’imposta 2022.

Come richiedere il bonus

Per poter richiedere la detrazione del bonus affitto, bisogna comunicare all'Agenzia delle Entrate nella dichiarazione dei redditi le seguenti informazioni:

  • dati personali del richiedente
  • dati relativi alla tipologia di immobile destinato alla residenza
  • contratto di affitto (di una casa o di una stanza) stipulato con il proprietario della casa affittata
  • documentazione che accerta la tipologia dell'immobile secondo i requisiti richiesti
  • reddito annuo non superiore a 15.493,71 euro

Chi ha tutti i requisiti richiesti, dopo aver inoltrato la dichiarazione all’Agenzia delle Entrate, potrà ottenere la detrazione del bonus affitto giovani come sconto sulle imposte dovute o, nel caso in cui non sia dovuta l'IRPEF, come importo a rimborso.

Per calcolare il reddito

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è possibile accedere alla propria area personale con SPID o CIE per l'autocompilazione della dichiarazione dei redditi.

In alternativa ci si può rivolgere a un CAF (Centro di Assistenza Fiscale).
 

 

Sul portale TorinoGiovani sono a disposizioni informazioni per Alloggiare a Torino.

Data aggiornamento: 
31 Gennaio 2024
Consigli per cercare una casa o una stanza in affitto a Torino: ricerca in autonomia o tramite Agenzia, coabitazione, soluzioni per chi studia e altre agevolazioni per giovani.
Tutto quello che c'è da sapere sui diversi contratti di affitto, sugli accordi per la consegna dell'appartamento e sulla divisione delle spese tra inquilino e proprietario.
Chi vuole affittare una casa può rivolgersi a diversi servizi che offrono informazioni su normativa e diritti, agevolazioni e soluzioni per specifiche categorie.