Vacanze studio tedesco

Per imparare il tedesco si può pensare a una vacanza studio del tedesco in Germania: lavoro affiancato da corsi di lingua, permanenza in famiglia o scambi con altri studenti sono alcune delle alternative possibili.

Di seguito un elenco di siti di scuole adatte per tutte le esigenze e per tutte le tasche.

Per chi preferisce avvalersi dell'aiuto di agenzie o associazioni che fanno da tramite con le scuole estere e provvedono anche ad alloggiamento e viaggio, è anche disponibile una pagina con informazioni sui soggiorni linguistici organizzati.

  • Campus Austria
    Sito dell'associazione delle scuole di lingua austriache accreditate dal Ministero Federale Austriaco dell'Istruzione, della Scienza e la Cultura. Fornisce informazioni su viaggi-studio del tedesco in tutta l'Austria.
  • DAAD
    Il Deutscher Akademischer Austauschdienst (DAAD) è l'organismo governativo che si occupa di promuovere e diffondere sia i tradizionali corsi di lingua tedesca presso università tedesche (a tutti i livelli, dai principianti ai corsi di specializzazione linguistica) sia corsi di lingua extrauniversitari.
  • EAQUALS
    Sito dell'Associazione internazionale di scuole di lingue che garantisce un alto standard qualitativo dei corsi di lingua offerti dai membri. Per le vacanze studio del tedesco in Germania consultare la sezione Trovacorsi.
  • Europa Pages
    Database che fornisce informazioni utili sulla Germania: corsi di tedesco, lavoro alla pari, ecc. Occorre selezionare la regione o la città che interessa da una mappa interattiva o da un menu a tendina ed effettuare la ricerca. Grazie ad un motore di ricerca è possibile individuare il corso più adatto alle proprie esigenze.
  • Goethe Institut
    Cultura, lingua, turismo: l'Istituto Culturale della Repubblica Federale di Germania è attivo in tutto il mondo, con sedi in tutta Europa. Proposte di vacanze studio del tedesco per tutte le esigenze in Germania.
  • Sprachenatelier Berlino
    È un centro linguistico culturale artistico di Berlino di carattere internazionale che organizza diversi corsi di lingua tedesca per stranieri.
  • Transitions Abroad
    Sito della rivista on line Transitions Abroad utile per chi vuole lavorare, studiare, viaggiare, vivere e fare volontariato all'estero. Per le vacanze studio del tedesco informazioni sulle scuole in Germania.

Certificazioni linguistiche di Tedesco

Se si intende frequentare la scuola o l'università in un altro paese o si vuole fare un’esperienza di lavoro all'estero, ottenere una certificazione linguistica potrebbe essere utile. Dopo un esame (orale e scritto) verrà rilasciata una valutazione in base al livello di conoscenza della lingua. I principali test per la lingua tedesca sono il Goethe-Zertifikat, il TestDaf e gli esami ÖSD
Nella sezione Certificazioni della lingua tedesca è possibile trovare un quadro esplicativo per il conseguimento dei certificati linguistici per il tedesco e maggiori informazioni sulle regole d'accesso, la validità e le scadenze degli esami. 
Per conoscere quali sono i livelli standard per definire la propria conoscenza delle lingue si consiglia di controllare il Quadro comune di riferimento europeo.

Data aggiornamento: 
25 Luglio 2017