Vacanze studio tedesco

Informazioni su agenzie, università, scuole di lingue per lo studio del tedesco
Vacanze studio tedesco

Per imparare il tedesco si può pensare a una vacanza studio del tedesco in Germania: lavoro affiancato da corsi di lingua, permanenza in famiglia o scambi con altri studenti sono alcune delle alternative possibili.

Per chi preferisce avvalersi dell'aiuto di agenzie o associazioni che fanno da tramite con le scuole estere e provvedono anche ad alloggiamento e viaggio, è disponibile un elenco di agenzie con una sede in Piemonte o nel nord-ovest.

Vai alla pagina sui soggiorni linguistici organizzati.

In questa pagina viene fornita una sitografia per trovare università e scuole di lingua che operano direttamente in loco, per organizzare vacanze per lo studio del tedesco.

  • Campus Austria
    Sito dell'associazione delle scuole di lingua austriache accreditate dal Ministero Federale Austriaco dell'Istruzione, della Scienza e la Cultura. Fornisce informazioni su viaggi-studio del tedesco in tutta l'Austria.
  • DAAD
    Il Deutscher Akademischer Austauschdienst (DAAD) è l'organismo governativo che si occupa di promuovere e diffondere sia i tradizionali corsi di lingua tedesca presso università tedesche (a tutti i livelli, dai principianti ai corsi di specializzazione linguistica) sia corsi di lingua extrauniversitari.
  • EAQUALS
    Sito dell'Associazione internazionale di scuole di lingue che garantisce un alto standard qualitativo dei corsi di lingua offerti dai membri. 
  • Europa Pages
    Database che fornisce informazioni utili sulla Germania: corsi di tedesco, lavoro alla pari, ecc. Occorre selezionare la regione o la città che interessa da una mappa interattiva o da un menu a tendina ed effettuare la ricerca. Grazie ad un motore di ricerca è possibile individuare il corso più adatto alle proprie esigenze.
  • Goethe Institut
    Cultura, lingua, turismo: l'Istituto Culturale della Repubblica Federale di Germania è attivo in tutto il mondo, con sedi in tutta Europa. Proposte di vacanze studio del tedesco per tutte le esigenze in Germania.
  • Sprachenatelier Berlino
    È un centro linguistico culturale artistico di Berlino di carattere internazionale che organizza diversi corsi di lingua tedesca per stranieri.
  • Transitions Abroad
    Sito della rivista on line Transitions Abroad utile per chi vuole lavorare, studiare, viaggiare, vivere e fare volontariato all'estero. Per le vacanze studio del tedesco informazioni sulle scuole in Germania.

Agenzie e scuole tedesche

  • Berlino Schule
    Centro linguistico con sede a Berlino che fa parte di Berlin Italian Communication, agenzia di comunicazione impegnata nella promozione della lingua e cultura italiane all’estero. Offre corsi di tedesco dal livello A1 al C1 (intensivi, serali, superintensivi), corsi di formazione, e workshop tematici. In estate, presso la Summer School, vengono proposti corsi estivi di tedesco a studenti provenienti da tutto il mondo.
  • Sprachschule - Centro Linguistico Mediterraneo
    Scuola di lingue con sede a Francoforte che organizza corsi di tedesco e tirocini con assistenza per la ricerca dell'alloggio in famiglia. 
     

 

Certificazioni linguistiche di Tedesco

Se si intende frequentare la scuola o l'università in un altro paese o si vuole fare un’esperienza di lavoro all'estero, ottenere una certificazione linguistica potrebbe essere utile. Dopo un esame (orale e scritto) verrà rilasciata una valutazione in base al livello di conoscenza della lingua. I principali test per la lingua tedesca sono il Goethe-Zertifikat, il TestDaf e gli esami ÖSD.
Nella sezione Certificazioni della lingua tedesca è possibile trovare un quadro esplicativo per il conseguimento dei certificati linguistici per il tedesco e maggiori informazioni sulle regole d'accesso, la validità e le scadenze degli esami.
Per conoscere quali sono i livelli standard per definire la propria conoscenza delle lingue si consiglia di controllare il Quadro comune di riferimento europeo.

Data aggiornamento: 
11 Agosto 2023
Agenzie o associazioni che fanno da tramite con le scuole estere
Informazioni su agenzie, università, scuole di lingue per lo studio dello spagnolo
Informazioni su agenzie, università, scuole di lingue per lo studio del francese
Informazioni su agenzie, università e scuole di lingua per lo studio dell'inglese