Vacanze studio francese

Informazioni su agenzie, università, scuole di lingue per lo studio del francese
Vacanze studio francese

Il francese è la seconda lingua più insegnata al mondo dopo l'inglese.

Per chi preferisce avvalersi dell'aiuto di agenzie o associazioni che fanno da tramite con le scuole estere e provvedono anche ad alloggiamento e viaggio, è disponibile un elenco di agenzie con una sede in Piemonte o nel nord-ovest.

Vai alla pagina sui soggiorni linguistici organizzati.

Di seguito un elenco di siti per trovare università e scuole di lingua per organizzare vacanze studio del francese direttamente in loco.

  • Alliance
    Associazione patrocinata dal Ministero Francese dell'Educazione e della Cultura che raggruppa scuole di molti paesi del mondo che condividono l'obiettivo di diffondere la conoscenza della lingua e della cultura francese. Per organizzare la vacanza studio si può consultare l'annuario in cui si trovano le scuole in tutta la Francia e in tutti i Paesi del mondo.
  • Campus France
    Organismo del Ministero degli Affari Esteri Francese con la competenza sulla mobilità internazionale. Offre informazioni sulla formazione superiore in Francia in qualsiasi periodo dell'anno. Attraverso la sezione "Étudier" si può individuare il corso più adatto. Molte informazioni utili (alloggiamenti, lavoro, etc.) sono reperibili nella sezione "Vivre en France".
  • FLE
    Sito riconosciuto dal Ministero Francese dell'Educazione e della Cultura che certifica la qualifica di Français Langue Etrangère(FLE) dei centri di insegnamento agli stranieri della lingua francese. Mette a disposizione informazioni dettagliate sui centri pubblici e privati che propongono corsi di francese. Nella sezione Immersion France tutte le informazioni su programmi turistici, lavorativi e di studio per scoprire la Francia.
  • L'Office
    Riconosciuto dal Ministero Francese della Gioventù e dello Sport, raggruppa molti organismi che organizzano soggiorni linguistici e vacanze studio del francese per garantirne la qualità. Ha il sostegno delle associazioni francesi dei genitori e delle Associazioni dei Consumatori.
  • Studyabroad
    Risorsa online per avere informazioni sulle possibilità di studio all'estero non solo della lingua francese. La ricerca è disponibile per nazione, città, tipo di corso e argomento di studio.

Agenzie

  • Easy Vacanza-studio
    Agenzia tedesca che organizza soggiorni in lingua inglese, francese e spagnola per famiglie, adolescenti e gruppi, con contatti in loco.

Certificazioni linguistiche di Francese

Se si intende frequentare la scuola o l'università o si vuole fare un’esperienza di lavoro in Francia, potrebbe essere utile ottenere una certificazione linguistica. Dopo un esame (orale e scritto) verrà rilasciata una valutazione sul livello di conoscenza della lingua. I principali test per la lingua francese sono il TCF, il DILF, il DELF e il DALF. Alla pagina Certificazioni di lingua francese è presente un quadro esplicativo per il conseguimento dei certificati linguistici per il francese e maggiori informazioni sulle regole d'accesso, la validità e le scadenze degli esami. Per conoscere quali sono i livelli standard per definire la propria conoscenza delle lingue si consiglia di controllare il Quadro comune di riferimento europeo.

Data aggiornamento: 
11 Agosto 2023
Agenzie o associazioni che fanno da tramite con le scuole estere
Informazioni su agenzie, università, scuole di lingue per lo studio del tedesco
Informazioni su agenzie, università, scuole di lingue per lo studio dello spagnolo
Informazioni su agenzie, università e scuole di lingua per lo studio dell'inglese