Vacanze studio francese

Il francese è la seconda lingua più insegnata al mondo dopo l'inglese. Di seguito un elenco di siti per trovare università e scuole di lingua per organizzare vacanze studio del francese.

Per chi preferisce avvalersi dell'aiuto di agenzie o associazioni che fanno da tramite con le scuole estere e provvedono anche ad alloggiamento e viaggio, è anche disponibile una pagina con informazioni sui soggiorni linguistici organizzati.

  • Alliance
    Associazione patrocinata dal Ministero Francese dell'Educazione e della Cultura che raggruppa scuole di molti paesi del mondo che condividono l'obiettivo di diffondere la conoscenza della lingua e della cultura francese. Per organizzare la vacanza studio si può consultare l'annuario in cui si trovano le scuole in tutta la Francia e in tutti i Paesi del mondo.
  • Campus France
    Organismo del Ministero degli Affari Esteri Francese con la competenza sulla mobilità internazionale. Offre informazioni sulla formazione superiore in Francia in qualsiasi periodo dell'anno. Attraverso la sezione Apprendre le français en France si può individuare il corso più adatto. Molte informazioni utili (alloggiamenti, lavoro, etc.) sono reperibili nella sezione Vivre en France.
  • FLE
    Sito riconosciuto dal Ministero Francese dell'Educazione e della Cultura che certifica la qualifica di Français Langue Etrangère (FLE) dei centri di insegnamento agli stranieri della lingua francese; mette a disposizione informazioni dettagliate sui centri pubblici e privati che propongono corsi di francese. In consultazione il Catalogo FLE con tutte le informazioni per organizzare la vacanza studio del francese.
  • L'Office
    Riconosciuto dal Ministero Francese della Gioventù e dello Sport, raggruppa molti organismi che organizzano soggiorni linguistici e vacanze studio del francese per garantirne la qualità. Ha il sostegno delle associazioni francesi dei genitori e delle Associazioni dei Consumatori.
  • Studyabroad
    Risorsa online per avere informazioni sulle possibilità di studio all'estero non solo della lingua francese. La ricerca è disponibile per nazione, città, tipo di corso e argomento di studio.

Certificazioni linguistiche di Francese

Se si intende frequentare la scuola o l'università o si vuole fare un’esperienza di lavoro in Francia, potrebbe essere utile ottenere una certificazione linguistica. Dopo un esame (orale e scritto) verrà rilasciata una valutazione sul livello di conoscenza della lingua. I principali test per la lingua francese sono il TCF, il DILF, il DELF e il DALF. Alla pagina Certificazioni di lingua francese è presente un quadro esplicativo per il conseguimento dei certificati linguistici per il francese e maggiori informazioni sulle regole d'accesso, la validità e le scadenze degli esami. Per conoscere quali sono i livelli standard per definire la propria conoscenza delle lingue si consiglia di controllare il Quadro comune di riferimento europeo.

Data aggiornamento: 
25 Luglio 2017