Certificazioni lingua tedesca

Goethe-Zertifikat, TestDaF, ÖSD Zertifikat, TELC Deutsch Test

Le certificazioni linguistiche attestano il conseguimento di un determinato livello di padronanza di una lingua.
Sono utili per chi deve andare all'estero per lavoro o studio e per arricchire il CV

Gli esami per ottenere le certificazioni sono a pagamento.
Per maggiori informazioni sui costi contattare i centri d'esame autorizzati.

I certificati di conoscenza della lingua tedesca sono numerosi e di vario tipo.
Si indicano:

Goethe-Zertifikat

I certificati del Goethe-Institut, l'Istituto Culturale della Repubblica Federale di Germania, sono riconosciuti a livello internazionale:

La Sede Centrale per le Certificazioni del Goethe Institut Rom coordina gli esami linguistici a livello nazionale.
Sul sito sono disponibili i moduli di iscrizione, i supporti didattici, le informazioni utili sulle certificazioni e le sedi d'esame in tutta Italia. 

Il Goethe-Institut di Torino è sede d'esame autorizzata.

TestDaF

Il TestDaF è il diploma sviluppato dal TestDaF Institut di Hagen ed è diffuso in tutto il mondo.
Si tratta di un certificato di livello superiore rivolto a chi ha intenzione di svolgere i propri studi universitari in Germania.
Le sezioni d'esame sono quattrocomprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta, produzione orale.
Al termine  viene assegnato uno dei seguenti livelli:

  • TestDaf - TDN3
  • TestDaf - TDN4
  • TestDaf - TDN5

Il certificato è riconosciuto da tutte le università tedesche.
Ogni università ha comunque il proprio regolamento e prima di fare domanda d’ammissione occorre informarsi sul livello di TestDaF richiesto dall’università o dalla facoltà scelta. Alcune università pubblicano sul loro sito i requisiti richiesti.

Si può scegliere di sostenere il test nella versione TestDaF cartaceo o nella versione TestDaF digitale
Sono organizzate diverse sessioni d'esame durante l'anno e l'iscrizione deve essere effettuata presso una delle sedi autorizzate presenti in tutto il mondo.

ÖSD Zertifikat

L’ÖSD è un sistema di certificazioni per il tedesco come lingua straniera e come seconda lingua, riconosciuto a livello internazionale.

Gli esami si basano sulle linee guida del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e sono organizzati in 6 differenti livelli che attestano le competenze sia scritte che orali. 

  • ÖSD Zertifikat A1 - attesta una conoscenza elementare della lingua tedesca per affrontare situazioni di routine con argomenti e attività familiari
  • ÖSD Zertifikat A2 - attesta la capacità di comunicare a livello elementare in situazioni semplici e di routine nella vita quotidiana e professionale
  • ÖSD Zertifikat B1 -  attesta le abilità linguistiche per affrontare situazioni familiari e interessi personali e nel contesto della vita professionale
  • ÖSD Zertifikat Deutsch Österreich B1 - verifica la capacità di utilizzare la lingua in modo indipendente nella vita di tutti i giorni e in situazioni professionali. Il test è rivolto in particolare agli immigrati in Austria. I testi e le situazioni utilizzate durante l'esame riguardano la realtà della vita in Austria
  • ÖSD Zertifikat B2 - attesta una conoscenza avanzata della lingua, capacità di esprimersi in modo chiaro su una vasta gamma di argomenti e di avere una conversazione fluente con persone madrelingua
  • ÖSD Zertifikat C1 -  attesta la capacità di comunicare in numerose situazioni della vita quotidiana e professionale, anche in contesti più complessi. In particolare è rivolto a coloro che intendono frequentare un'università di lingua tedesca
  • ÖSD Zertifikat C2 -  attesta un elevato livello di padronanza della lingua in un'ampia varietà di situazioni anche più complesse e competenze linguistiche  caratterizzate da un livello molto elevato di correttezza
  • ÖSD Zertifikat C2 - Wirtschaftssprache Deutsch -  Business Language German - attesta un elevato livello di padronanza della lingua e competenze nel tedesco tecnico, commerciale e degli affari anche in contesti più complessi.

Per maggiori informazioni sulle certificazioni richieste per l'ammissione presso le università in Germania, Austria e Svizzera consulta la pagina Worldwide recognition
Gli esami si svolgono più volte all'anno presso numerosi centri d'esame autorizzati.

TELC Deutsch Test

Gli esami TELC - The European Language Certificates - sono test internazionali standardizzati per la certificazione della conoscenza di diverse lingue tra cui il tedesco.
Gli esami comprendono prove di comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta e produzione orale e si rifanno al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Il TELC Deutsch Test è molto utile per gli italiani che intendono cercare lavoro in Germania.
Sostituisce la prova di lingua tedesca al termine dei corsi di integrazione per immigrati ed è riconosciuto come prova ufficiale di competenza linguistica tedesca per ottenere la cittadinanza.

Gli esami TELC possono essere sostenuti in numerosi centri d'esame in tutto il mondo.

Riferimenti utili

Torna alla sezione di TorinoGiovani Certificazioni di lingua straniera

Data aggiornamento: 
12 Maggio 2020
Come certificare la conoscenza delle lingue straniere
DELE, SIELE, CCSE, SPAGNOLO COMMERCIALE
CILS, CELI, AIL, PLIDA DITALS, CILS-DIT/C2, CEDILS
Per iscriversi a un'università straniera o per cercare lavoro all'estero può essere necessario dimostrare il proprio livello di conoscenza di una lingua.
TCF, DELF, DELF Pro, DALF, DAEFLE, DFP