Vacanze studio inglese

Nel corso del XX secolo l'inglese è diventato la lingua franca per eccellenza, anche grazie alla semplicità della sua struttura grammaticale. Per andare all'estero, per completare il proprio curriculum scolastico o anche solo per comunicare con persone di differenti nazionalità, la consocenza della lingua inglese è quindi diventata fondamentale.
In questa pagina viene fornito un elenco di siti per trovare università e scuole di lingua e organizzare vacanze per lo studio dell'inglese in Inghilterra, Scozia, Galles, Stati Uniti, Irlanda, Malta o negli altri Paesi anglofoni.

Per chi preferisce avvalersi dell'aiuto di agenzie o associazioni che fanno da tramite con le scuole estere e provvedono anche ad alloggiamento e viaggio, è anche disponibile una pagina con informazioni sui soggiorni linguistici organizzati.

  • Educationuk.org
    Sito del British Council, l'organizzazione internazionale inglese che si occupa di istruzione e cultura, in cui è possibile trovare numerose informazioni utili per chi cerca una vacanza studio in Gran Bretagna. Nella sezione Learn English è possibile trovare indicazioni sullo studio della lingua inglese nel Regno Unito, con informazioni sul tipo di corsi disponibili, sulle certificazioni rilasciate, sui centri accreditati per l'insegnamento dell'inglese in Inghilterra, Scozia, GallesIrlanda del nord e su come iscriversi. Nella sezione Accreditation si trova l'elenco di tutte scuole accreditate.
  • Educate With Friends, agenzia irlandese che organizza corsi intensivi per ragazzi e adulti, vacanze studio e soggiorni che consentono anche la frequenza di un periodo nelle scuole pubbliche della contea di Cork.
  • English UK
    Sito multilingue dell'associazione che riunisce circa 470 centri accreditati per l'insegnamento della lingua inglese in Gran Bretagna. Nella versione italiana è disponibile il trovacorsi, banca dati dettagliata sulle scuole associate e sui relativi corsi per ogni genere di requisito iniziale. Per un aiuto nella scelta sulle diverse opportunità di vacanze studio dell'inglese è possibile consultare le tue opzioni di studio.
  • Europa Pages
    Banca dati sui corsi di inglese in Inghilterra, Scozia e Irlanda che comprende sia quelli organizzati dalle scuole e organizzazioni private sia dai colleges e dalle università. Si trovano informazioni dettagliate e la ricerca è possibile per tipo di corso, per località o regione e per tipo di sistemazione.
  • GoAbroad
    Motore di ricerca di opportunità private di studio all'estero, tra le quali lo studio della lingua nel paese in cui viene parlata. L'inglese in Gran Bretagna, Irlanda, Malta, USA, Australia, Canada e Nuova Zelanda, ma anche negli altri paesi. È possibile anche trovare corsi di studio di altre lingue e di altre materie.
  • IALC
    Rete di scuole di lingua indipendenti e di alta qualità che insegnano la propria lingua madre a studenti internazionali. L'inglese è insegnato in Gran Bretagna, Irlanda, Malta, USA, Australia, Canada e Nuova Zelanda. Cerca un corso è il database dell'associazione che permette di trovare le informazioni precise sui singoli corsi per organizzarsi la vacanza studio. Anche la sezione Lista delle Scuole può essere utile per la ricerca.
  • MEI
    Associazione che raggruppa le scuole irlandesi che insegnano l'inglese, riconosciute dal Ministero Irlandese dell'Educazione. Sulla homepage si può impostare la ricerca con diverse opzioni (luogo di svolgimento, tipo di corso, certificazione rilasciata, etc.).
  • Feltom
    Rete delle scuole maltesi accreditate che insegnano l'inglese. Il suo scopo principale è di promuovere la qualità della formazione della lingua inglese per gli studenti internazionali a Malta. Nella sezione Schools si trova l'elenco delle scuole di Malta.
  • Studyabroad
    Risorsa online per avere informazioni sulle possibilità di studio all'estero non solo della lingua Inglese: Summer Programs in Gran Bretagna, in Irlanda, a Malta, in USA e in tantissimi altri Paesi. La ricerca è disponibile per nazione, città, tipo di corso e argomento di studio.
  • Transitions Abroad
    Sito della rivista online Transitions Abroad che offre corsi accreditati per vacanze studio della lingua inglese. Si possono anche trovare informazioni utili per chi vuole lavorare, studiare, viaggiare, vivere e fare volontariato all'estero.

Certificazioni linguistiche di Inglese

Se si intende frequentare la scuola o l'università in un altro paese o si vuole fare un’esperienza di lavoro all'estero, ottenere una certificazione linguistica potrebbe essere utile. Dopo un esame (orale e scritto) verrà rilasciata una valutazione in base al livello di conoscenza della lingua. I principali test per la lingua inglese sono l'ESOL-Cambridge, l'IELTS e il TOEFL.
Nella sezione Certificazioni lingua inglese è possibile trovare un quadro esplicativo per il conseguimento dei certificati linguistici per l'inglese e maggiori informazioni sulle regole d'accesso, la validità e le scadenze degli esami. 
Per conoscere quali sono i livelli standard per definire la propria conoscenza delle lingue si consiglia di controllare il Quadro comune di riferimento europeo.

Data aggiornamento: 
25 Luglio 2017