Vacanze studio inglese

Informazioni su agenzie, università e scuole di lingua per lo studio dell'inglese
Vacanze studio inglese

Nel corso del XX secolo l'inglese è diventato la lingua franca per eccellenza, anche grazie alla semplicità della sua struttura grammaticale. Per andare all'estero, per completare il proprio curriculum scolastico o anche solo per comunicare con persone di differenti nazionalità, la conoscenza della lingua inglese è quindi diventata fondamentale.

Per chi preferisce avvalersi dell'aiuto di agenzie o associazioni che fanno da tramite con le scuole estere e provvedono anche ad alloggiamento e viaggio, è disponibile un elenco di agenzie con una sede in Piemonte o nel nord-ovest.

Vai alla pagina sui soggiorni linguistici organizzati.

In questa pagina viene fornita una sitografia per trovare università e scuole di lingua che operano direttamente in loco, per organizzare vacanze per lo studio dell'inglese in Inghilterra, Scozia, Galles, Stati Uniti, Irlanda, Malta o negli altri Paesi anglofoni.

  • Educationuk.org
    Sito del British Council, l'organizzazione internazionale inglese che si occupa di istruzione e cultura, in cui è possibile trovare numerose informazioni utili per chi cerca una vacanza studio in Gran Bretagna con informazioni sul tipo di corsi disponibili, sulle certificazioni rilasciate, sui centri accreditati per l'insegnamento dell'inglese in Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del nord e su come iscriversi.
    Nella sezione Accreditation si trova l'elenco di tutte scuole accreditate.
  • English UK
    Sito multilingue dell'associazione che riunisce più di 400 centri accreditati per l'insegnamento della lingua inglese in Gran Bretagna. È disponibile il trovacorsi, banca dati dettagliata sulle scuole associate e sui relativi corsi per ogni genere di requisito iniziale. Per un aiuto nella scelta sulle diverse opportunità di vacanze studio dell'inglese è possibile consultare la sezione "Help booking your english course"
  • Europa Pages
    Banca dati sui corsi di inglese in Inghilterra, Scozia e Irlanda che comprende sia quelli organizzati dalle scuole e organizzazioni private sia dai colleges e dalle università. Si trovano informazioni dettagliate e la ricerca è possibile per tipo di corso, per località o regione e per tipo di sistemazione.
  • GoAbroad
    Motore di ricerca di opportunità private di studio all'estero, tra le quali lo studio della lingua nel paese in cui viene parlata. L'inglese in Gran Bretagna, Irlanda, Malta, USA, Australia, Canada e Nuova Zelanda, ma anche negli altri paesi. È possibile anche trovare corsi di studio di altre lingue e di altre materie.
  • IALC
    Rete di scuole di lingua indipendenti e di alta qualità che insegnano la propria lingua madre a studenti internazionali. L'inglese è insegnato in Gran Bretagna, Irlanda, Malta, USA, Australia, Canada e Nuova Zelanda. Cerca un corso è il database dell'associazione che permette di trovare le informazioni precise sui singoli corsi per organizzarsi la vacanza studio. Anche la sezione Cerca una scuola può essere utile per la ricerca.
  • MEI
    Associazione che raggruppa le scuole irlandesi che insegnano l'inglese, riconosciute dal Ministero Irlandese dell'Educazione. Sulla homepage si può impostare la ricerca con diverse opzioni (luogo di svolgimento, tipo di corso, certificazione rilasciata, etc.).
  • Studyabroad
    Risorsa online per avere informazioni sulle possibilità di studio all'estero non solo della lingua Inglese: Summer Programs in Gran Bretagna, in Irlanda, in USA e in tantissimi altri Paesi. La ricerca è disponibile per nazione, città, tipo di corso e argomento di studio.
  • Transitions Abroad
    Sito della rivista online Transitions Abroad che offre corsi accreditati per vacanze studio della lingua inglese. Si possono anche trovare informazioni utili per chi vuole lavorare, studiare, viaggiare, vivere e fare volontariato all'estero.

Agenzie locali

  • ACS Languages
    Con sede a Bournemouth (UK), si rivolge a chi vuole studiare all’estero la lingua inglese, organizzando vacanze studio individuali o gruppi per giovani di tutte le età; offre assistenza per trovare un alloggio e un lavoro.
  • Easy Vacanza-studio
    Agenzia tedesca che organizza soggiorni in lingua inglese, francese e spagnola per famiglie, adolescenti e gruppi, con contatti in loco.
  • Educate With Friends
    Agenzia irlandese che organizza corsi intensivi per ragazzi e adulti, vacanze studio e soggiorni che consentono anche la frequenza di un periodo nelle scuole pubbliche della contea di Cork.
  • Eurocentres
    Agenzia con sede a Londra con scuole in Inghilterra e Francia e partner in America, Sud Africa, Canada, Australia, Irlanda e Malta; si occupano di tutte le fasi del soggiorno linguistico, dal transfer dall'aeroporto all'alloggio.

Certificazioni linguistiche di Inglese

Se si intende frequentare la scuola o l'università in un altro paese o si vuole fare un’esperienza di lavoro all'estero, ottenere una certificazione linguistica potrebbe essere utile. Dopo un esame (orale e scritto) verrà rilasciata una valutazione in base al livello di conoscenza della lingua. I principali test per la lingua inglese sono l'ESOL-Cambridge, l'IELTS e il TOEFL.
Nella sezione Certificazioni lingua inglese è possibile trovare un quadro esplicativo per il conseguimento dei certificati linguistici per l'inglese e maggiori informazioni sulle regole d'accesso, la validità e le scadenze degli esami.
Per conoscere quali sono i livelli standard per definire la propria conoscenza delle lingue si consiglia di controllare il Quadro comune di riferimento europeo.

Data aggiornamento: 
11 Agosto 2023
Agenzie o associazioni che fanno da tramite con le scuole estere
Informazioni su agenzie, università, scuole di lingue per lo studio del tedesco
Informazioni su agenzie, università, scuole di lingue per lo studio dello spagnolo
Informazioni su agenzie, università, scuole di lingue per lo studio del francese