Vacanze studio spagnolo

Per chi vuole imparare o perfezionare lo spagnolo non c'è che l'imbarazzo della scelta per organizzare una vacanza studio dello spagnolo, affiancandola magari ad un lavoro alla pari o al volontariato tramite soggiorni in famiglia o nei college, corsi di lingue e attività extrascolastiche. 
In questa pagina è presente un elenco di link con le informazioni sulle singole scuole o università.

Per chi preferisce avvalersi dell'aiuto di agenzie o associazioni che fanno da tramite con le scuole estere e provvedono anche ad alloggiamento e viaggio, è anche disponibile una pagina con informazioni sui soggiorni linguistici organizzati.

  • Ente del Turismo Spagnolo
    Le pagine dell'Ente del Turismo Spagnolo dedicate a chi vuole organizzare una vacanza studio dello spagnolo in Spagna. Posibilità di ricerca per tipo di corso, per località o regione.
  • Europa Pages
    Banca dati sui corsi di spagnolo in Spagna. Si trovano informazioni dettagliate e la ricerca è possibile per tipo di corso, per località o regione e per tipo di sistemazione.
  • Instituto Cervantes
    L'Instituto Cervantes è un'istituzione pubblica spagnola creata per la promozione e l'insegnamento della lingua e della cultura spagnola. L'Istituto Cervantes accredita le scuole che danno garanzia di qualità nell'insegnamento della lingua spagnola. Per una vacanza studio in Spagna e nelle Isole Canarie si consiglia di consultare l'elenco dei centri o la Mappa.
  • Studyabroad
    Risorsa online per avere informazioni sulle possibilità di studio all'estero. La ricerca è disponibile per nazione, città, tipo di corso e argomento di studio; per quanta riguarda l'apprendimento dello spagnolo, consultare la sezione Summer Programs in Spagna.
  • TEFL
    Sito della rivista online Transitions Abroad che offre corsi accreditati per vacanze studio della lingua spagnola. Si possono anche trovare informazioni utili per chi vuole lavorare, studiare, viaggiare, vivere e fare volontariato all'estero.

Certificazioni linguistiche di Spagnolo

Se si intende frequentare la scuola o l'università in un altro paese o si vuole fare un’esperienza di lavoro all'estero, ottenere una certificazione linguistica potrebbe essere utile. Dopo un esame (orale e scritto) verrà rilasciata una valutazione in base al livello di conoscenza della lingua. Il principale test per la lingua spagnola è il DELE
Nella sezione Certificazioni della lingua spagnola è possibile trovare un quadro esplicativo per il conseguimento dei certificati linguistici per lo spagnolo e maggiori informazioni sulle regole d'accesso, la validità e le scadenze degli esami. 
Per conoscere quali sono i livelli standard per definire la propria conoscenza delle lingue si consiglia di controllare il Quadro comune di riferimento europeo.

Data aggiornamento: 
25 Luglio 2017