App per viaggi e vacanze

Strumenti online e offline per tutte le esigenze

Le app sono strumenti utili da usare in viaggio, scarica quelle più adatte a te e semplifica così l'organizzazione di ogni attività della tua vacanza.
Un ruolo particolare lo giocano le app disponibili anche offline perché permettono di utilizzare gratuitamente i servizi senza costi di roaming quando ci si trova all'estero o in zone in cui la connessione è assente.
Oltre a quelle più conosciute come TripAdvisor, Skyscanner, Booking, Trivago e Kayak, che aiutano nella scelta di voli, hotel e destinazioni, ne esistono molte altre che soddisfano esigenze specifiche: preparare i bagagli, ricercare e prenotare attività, comunicare in una lingua straniera, cambiare valuta, avere accesso a mappe e informazioni turistiche offline. In particolare:

Mappe e percorsi

  • Google Maps
    È la più conosciuta app di geolocalizzazione per individuare percorsi e punti di interesse. È anche possibile utilizzare le mappe offline, però il servizio è disponibile solo per alcune aree geografiche e vengono fornite solo le indicazioni per spostarsi in auto. Si consiglia di aggiornare le mappe prima di partire.
    È disponibile gratis da Google Play, App Store di Apple.
  • Google Earth
    Permette di esplorare la Terra attraverso una mappa interattiva composta di immagini satellitari. Si può volare sopra luoghi e città in versione 3D oppure con la funzione Street View di Google Maps per un'esperienza a 360°. E' possibile fare tour guidati con Voyager, creare le proprie mappe aggiungendo foto e video e raccontare le proprie storie. E' utilizzabile online direttamente sul web, tramite dispositivi mobili e da desktop.
    È gratuita e scaricabile da Google Play e App Store di Apple.
  • Here WeGo
    È un'app di geolocalizzazione con le funzionalità di un navigatore satellitare. Funziona anche senza connessione internet con cartine offline per più di 100 paesi. Here WeGo propone i diversi percorsi disponibili a piedi, in auto, in taxi, in bici e con i mezzi pubblici. Fornisce anche info sul traffico in tempo reale, sui limiti di velocità, costi dei biglietti e parcheggi liberi. Attraverso Here WeGo è possibile anche prenotare un taxi.
    È scaricabile gratuitamente da Google Play e dall'App Store di Apple.
  • Flightradar24
    È un servizio di flight tracker che permette di monitorare in tempo reale il percorso di centinaia di voli in tutto il mondo (circa il 70% dei voli commerciali: 80% in Europa, 60% negli USA). La ricerca può avvenire direttamente sulla mappa oppure inserendo i dati relativi a numero di volo, aeroporto di partenza / destinazione o compagnia aerea. Attraverso l'app è possibile individuare gli aerei in volo, puntando semplicemente al cielo la fotocamera del proprio smartphone.
    Il servizio è disponibile online direttamente sul sito e tramite l'App Store di Apple e Google Play.

Trasporto locale

  • Moovit
    Fornisce informazioni sul trasporto locale come treni, autobus, metro, con indicazioni sugli orari in tempo reale e sui tempi stimati di arrivo. Guida passo passo fino a destinazione e avvisa quando è il momento di scendere alla fermata giusta. È disponibile anche la versione offline che memorizza tutto il percorso con mappe, orari ed info. È partner di numerosi servizi di bike e scooter sharing in diverse città italiane.
    È gratuita e disponibile su Google Play, App Store di Apple e Windows Store.
  • Waze
    È un'app di navigazione basata su un'ampia community di automobilisti che condividono informazioni in tempo reale su traffico, condizioni stradali, posti di blocco, incidenti, pericoli, prezzi della benzina, ecc. Tra le funzioni principali ci sono: ricalcolo automatico dei percorsi in caso di deviazioni, mappe aggiornate quotidianamente e possibilità di essere sincronizzati con gli amici durante la guida.
    È scaricabile gratuitamente da Google Play e dall'App Store di Apple.
  • Navmii
    È un navigatore gratuito disponibile in più di 150 paesi, che utilizza mappe create con dati open source (OpenStreetMaps). Offre navigazione vocale guidata, stima dei tempi di arrivo e alert in tempo reale su traffico, incidenti, pericoli, autovelox, GPS in modalità offline e Google Street View integrato. È inoltre disponibile una dashboard privata che tiene traccia del proprio percorso, del chilometraggio e delle prestazioni di guida in generale; sulla base di queste informazioni assegna un punteggio al guidatore. È possibile scaricare le mappe per utilizzarlo anche in modalità offline. È anche presente l'opzione "Ricerca Luoghi Locale" in collaborazione con TripAdvisor, Foursquare e What3Words.
    È disponibile gratuitamente su Google Play, App Store di Apple, Windows Store, BlackBerry World.
  • Uber
    Fornisce un servizio di trasporto automobilistico privato attraverso un'applicazione mobile che mette in collegamento diretto passeggeri e autisti. Uber è disponibile in oltre 10.000 città in tutto il mondo, in Italia è presente a Catanzaro, Cosenza, Lecce, Lucca, Milano, Ravenna, Roma, Siena, Taranto e Torino.
    È scaricabile gratuitamente da Google Play e dall'App Store di Apple.
  • Urbi
    È un'app italiana partner di lastminute.com che permette di accedere a tutti i servizi di shared mobility in città quali carsharing, bike sharing, scooter sharing e taxy a cui si è iscritti. Inserendo la destinazione consiglia il metodo più veloce e conveniente per raggiungerla. Fornisce indicazioni su traffico, parcheggi, stazioni di servizio, piazzole del carsharing comunale, compresa la funzione radar per individuare l'auto libera più vicina. Al momento è disponibile in 9 città italiane (Torino, Milano, Genova, Venezia, Verona, Parma, Bologna, Firenze, Roma) e in paesi quali Germania, Spagna, Austria, Portogallo, Belgio, Francia, Svezia, Danimarca, Finlandia, Olanda.
    È scaricabile gratuitamente da Google Play e App Store di Apple.
  • Free Now (ex My Taxy)
    Permette di prenotare taxi e monopattini elettrici in maniera semplice e immediata. Per prenotare un taxi è sufficiente confermare l'indizzo di partenza ed inserire le proprie preferenze (taxi XL, taxi per disabili, taxi eco ecc..) con un massimo di 4 giorni di anticipo. Il pagamento e la valutazione del servizio avvengono direttamente tramite app. Disponibili anche le funzioni per condividere la corsa in modo da far sapere dove ci si trova, valutare il conducente e salvare indirizzi di casa e di lavoro per accedere al servizio più velocemente. MyTaxy è disponibile in Italia a Torino, Roma e Milano, e in paesi europei tra cui Germania, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Austria, Polonia, Romania, Irlanda.
    È gratuita e disponibile su Google Play e App Store di Apple.

Servizi di traduzione

  • Google Translate
    È il traduttore più conosciuto poichè permette di parlare e tradurre testi in oltre 100 lingue, anche se la qualità delle traduzioni non è sempre perfetta. Consente di caricare foto contenenti testi da tradurre ed inquadrare con lo smartphone cartelli stradali ed insegne difficili da comprendere. Sono disponibili traduzioni istantanee bidirezionali, scrittura a mano libera che consente di disegnare i caratteri e alcune funzioni offline.
    È scaricabile gratuitamente da Google Play e App Store.
  • iTranslate
    È un traduttore che combina riconoscimento vocale con traduzione automatica, traducendo parole, frasi e interi testi. Permette di leggere, scrivere e parlare in oltre 100 lingue in qualsiasi parte del mondo. È possibile salvare alcune traduzioni, leggere testi in diverse lingue e dialetti e a diverse velocità. Distingue tra inglese, americano ed australiano. Sono disponibili alcune funzioni offline.
    È disponibile gratis su Google Play, App Store di Apple e Windows 10.

Servizi turistici

  • CityAround
    App gratuita torinese per il turismo sostenibile a cui si accede ad una scelta di tour tematici cittadini e outdoor, da percorrere a piedi o in bicicletta. Tra i circuiti disponibili: turistici per conoscere le bellezze cittadine; tematici per scoprire la storia, la cultura e la vita urbana; outdoor con percorsi per MBT, escursionismo ed altre attività sportive; caccie al tesoro per approfondire la conoscenza del territorio; Langhe e Monferato, sagre in Provincia, eventi cittadini. Ogni utente verrà guidato dentro l'evento o la manifestazione inserita in CityAround tanto da poter rendere possibile la partecipazione di molte di persone senza alcun rischio di assembramento. Il progetto fa parte di "Torino a Cielo Aperto".
    È scaricabile gratuitamente da Google Play e dall'App Store di Apple.
  • GetYourGuide
    Permette di trovare e prenotare attività da svolgere nella propria città o durante una vacanza, tra cui tour, biglietti per attrazioni turistiche, musei. Sono disponibili attività, attrazioni e tour in tutto il mondo. È possibile anche selezionare l'opzione per saltare le code pagando un sovrapprezzo. Per poter utilizzare i biglietti acquistati è sufficiente mostrarli dal proprio smartphone. Disponibili anche alcune funzionalità offline.
    È scaricabile gratuitamente da Google Play e dall'App Store di Apple.
  • Musement
    Funziona come una guida locale, offrendo una selezione delle migliori attrazioni del luogo che si vogliono visitare, attraverso filtri in base a gusti ed interessi. Una volta scelta l'attività, è possibile prenotarla direttamente dal proprio smartphone con pochi click. È disponibile per oltre 350 destinazioni in tutto il mondo. Per alcune località ci sono contenuti suggeriti seguendo i gusti e le raccomandazioni di chi vive in città.
    È gratuita e scaricabile da Google Play e dall'App Store di Apple.
  • AroundMe
    Permette di trovare velocemente luoghi e servizi come ad esempio bar, ristoranti, farmacie, sportelli bancomat, stazioni di rifornimento. Per ogni elemento ricercato è possibile visualizzarne la posizione sulla mappa, il percorso, aggiungerlo ai contatti o inviarlo via mail. Indentifica velocemente il luogo in cui ci si trova e da informazioni relative a tutte le attività adiacenti.
    È gratuita e scaricabile da Google Play, App Store di Apple e Windows Store.
  • Tripit
    Organizza i piani di viaggio in un unico posto (biglietti, numeri di prenotazione, info di contatto, indirizzi) creando un itinerario a cui si può accedere in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo. Permette di apportare cambiamenti ad ogni itinerario aggiungendo appunti, foto, link e altro, sincronizzare il calendario online con i propri piani di viaggio (funziona con Outlook, Google Calendar o Apple iCal), condividere l'intero itinerario o solo alcune parti con chi si vuole, tramite mail o social network; mettere tutti i documenti importanti di viaggio e contatti a portata di mano anche offline. La funzione Carbon Footprint tiene traccia delle emissioni di carbonio dei propri voli e suggerisce come ridurre o compensare l'impatto ambientale.
    È scaricabile gratuitamente da Google Play e App Store di Apple.
  • Back Point
    Fornisce un valido aiuto nella preparazione dei bagagli. Selezionando la destinazione, la data di partenza, la durata del viaggio, le condizioni climatiche e le attività in programma, viene fornita una lista di cosa mettere in valigia. Si può spuntare l'opzione "indossa più di una volta capi base" e selezionare se si avrà accesso ad una lavanderia. Si può condividere la propria lista con altri compagni di viaggio. E' possibile collegarla a Tripit
    È gratuita e disponibile su Google Play e App Store di Apple.

In viaggio

  • Google Photos
    Mette a disposizione uno spazio privato per caricare e conservare foto e video in alta qualità così da non pesare sulla memoria del proprio dispositivo. Esegue il backup automatico e rende le foto trovabili tramite ricerca visuale senza bisogno di aggiungere tag (si cercano sulla base delle persone, luoghi o cose che contengono). Offre spazio illimitato e accesso da qualsiasi dispositivo. E' possibile modificare le foto con un tocco, creare filmati, collage, animazioni, panoramiche, fotolibri. Foto e video possono essere condivisi con i propri contatti inviandoli o attraverso la creazione di librerie condivise.
    È scaricabile gratuitamente da Google Play e App Store di Apple.
  • Re-open EU
    Il servizio costantemente aggiornato si propone di aiutare i cittadini a programmare i propri viaggi in Europa. La mappa e le misure anti Covid danno informazioni sulle varie misure in vigore nei Paesi europei, tra cui i requisiti di quarantena e i test per i viaggiatori, il certificato Covid digitale Ue e le applicazioni di tracciamento.
    L'App è gratuita e disponibile su Google Play e App Store di Apple.
  • Viaggiare Sicuri
    E' un servizio dell'Unità di Crisi della Farnesina (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) rivolto a tutti gli italiani che sono in procinto di partire per sapere ad esempio informazioni sulle restrizioni in vigore per gli spostamenti dovuti a covid-19, oppure per chi si trova già all'estero per ricevere in tempo reale informazioni per la propria tutela e sicurezza.
    L'App è gratuita e disponibile su Google Play e App Store di Apple.
  • Wheater Underground
    Dà informazioni accurate sul meteo fino a 10 giorni in qualunque parte del mondo, con aggiornamenti in tempo reale ogni 15 minuti, prendendo i dati da oltre 250.000 stazioni meteo. Sono inoltre disponibili mappe satellitari, radar interattivo e avvisi di allerta meteo.
    È gratuita e disponibile su Google Play e App Store di Apple.
  • Xe currency
    È un'app di cambio valute in grado di convertire tutte le valute del mondo. Ha a disposizione in tempo reale tassi di cambio e le conversioni del valore dei metalli preziosi. Permette di tenere traccia di quanto si sta spendendo realmente e di calcolare prezzi. Include anche tabelle valutarie con i tassi storici, tassi minimi e massimi su archi di tempo selezionati, il monitoraggio simultaneo di massimo 10 valute, trasferimenti di denaro. Salva in automatico l'ultimo aggiornamento così da poter funzionare anche in versione offline.
    È disponibile gratuitamente su Google Play e App Store di Apple.

Consulta su TorinoGiovani la pagina Consigli per chi viaggia con suggerimenti su documenti, valute, informazioni sanitarie e tutela del turista. 

Data aggiornamento: 
20 Agosto 2021
E' possibile accedere liberamente, tramite il web, ai capolavori dell'arte mondiale visitando virtualmente musei e gallerie d'arte di tutto il mondo