Consigli per chi viaggia

Informazioni su documenti, valute, vaccinazioni, diritti e sconti per studenti
cartina geografica con oggetti legati al viaggio

Prima di organizzare un viaggio all'estero, per quanto riguarda documentazione e burocrazia in generale, è consigliabile verificare eventuali avvisi, restrizioni o variazioni sul sito Viaggiare Sicuri.

Per poter organizzare un viaggio all’estero e partire senza preoccupazioni è fondamentale seguire alcuni consigli di viaggio ed informarsi con sufficiente anticipo su:

Infine può essere utile raccogliere suggerimenti di chi ha già organizzato un viaggio verso il Paese scelto, consultando portali e forum dedicati a viaggiatrici e viaggiatori di turismo indipendente

Visti e passaporto

Prima di affrontare un viaggio è fondamentale informarsi in anticipo sulle linee guida in materia di visti e passaporti. Per i viaggi nei Paesi all'interno dello spazio Schengen è sufficiente portare con sé la carta d'identità in modo da dimostrare la propria identità in casi di controllo (ad esempio in aeroporto). Sul sito della Comunità Europea sono elencati tutti i Paesi ed eventuali limitazioni previste.

In caso di viaggi verso destinazioni extraeuropee è necessario richiedere il passaporto; in alcuni Paesi è richiesto che il passaporto sia valido per almeno 6 mesi successivi alla durata del soggiorno.

Nel caso in cui sia richiesto anche un visto d’ingresso, bisogna tener conto che i tempi di attesa possono essere molto lunghi. Inoltre ogni Paese può includere diverse richieste come dettagli sul viaggio e sugli spostamenti, informazioni sul proprio stato di salute e dimostrare di avere il denaro sufficiente per tutta la durata del soggiorno. Per maggiori informazioni sui visti d’ingresso è possibile visitare il sito Viaggiaresicuri del Ministero degli Affari Esteri dove sono presenti schede dettagliate con indicazioni sui documenti necessari per l'ingresso in ogni Paese; oppure si può contattare l’Ufficio del Turismo e l’Ambasciata del Paese che si visiterà. 

Informazioni sanitarie

Quando si progetta una vacanza occorre informarsi per tempo sui documenti sanitari necessari, sul tipo di assistenza sanitaria e sulle eventuali vaccinazioni previste nel paese di destinazione.

Se si viaggia nei Paesi Ue, la propria tessera sanitaria vale come Tessera Europea di Assicurazione Malattia(TEAM). La tessera garantisce l'accesso all'assistenza sanitaria alle stesse condizioni e costi previsti dal paese di destinazione; non sostituisce l'assicurazione di viaggio per cure mediche private o spese di rimpatrio.

Per ottenere le prestazioni sanitarie, ci si può rivolgere direttamente presso un medico o una struttura sanitaria pubblica o convenzionata; il pagamento dell'eventuale ticket è a proprio carico e quindi non rimborsabile. In alcuni paesi può essere richiesto il pagamento della prestazione, di cui si può chiedere il rimborso direttamente in loco dall'istituzione competente oppure dall'ASL al rientro in Italia, presentando le ricevute e la documentazione sanitaria.
In caso di cure mediche impreviste, il sito della Commissione Europea fornisce una scheda dettagliata per ogni paese (occorre scegliere il Paese di interesse nel menù a tendina) con i numeri per le emergenze e le specifiche sui costi.

In caso di viaggio verso destinazioni extraeuropee, è necessario informarsi su vaccinazioni ed eventuali documenti richiesti. Il portale del Ministero degli Affari Esteri Viaggiare Sicuri fornisce informazioni e consigli utili su vaccinazioni e situazione sanitaria, con informazioni specifiche in ogni paese. 

Valute e pagamenti

Prima di partire per un viaggio occorre informarsi riguardo la valuta in corso nel Paese di destinazione e i metodi di pagamento accettati. Per chi viaggia in zona Euro, sul sito della Banca Centrale Europea è disponibile una mappa con tutti i paesi che adottano la moneta unica; pur facendo parte dell'UE, alcuni paesi non hanno adottato l'uso dell'euro, come ad esempio la Danimarca, l'Ungheria o la Croazia.

Per chi viaggia fuori Europa, sul sito Viaggiare Sicuri si può scegliere il Paese di interesse e verificare la valuta in corso.

Tassi di cambio

Chi vuole cambiare contanti può farlo direttamente all'arrivo in aeroporto. E' anche possibile ottenere valuta straniera presso la propria banca, ma è necessario prenotare la somma che serve almeno una settimana prima della partenza, soprattutto per le valute meno comuni.

Per conoscere i tassi di cambio delle valute in vigore, si può consultare:

  • Cambi giornalieri, sito della Banca d'Italia che offre tutti i dettagli sui tassi di cambio e un convertitore tra valute.
  • Google che offre un convertitore integrato al suo motore di ricerca. Basta cercare una frase come "50 euro in dollari" sostituendo a 50 o al tipo di moneta, la valuta che si vuole convertire.
  • Xe, convertitore universale che consente di eseguire conversioni scegliendo tra tutte le valute del mondo, utilizzando tassi di cambio aggiornati al minuto.

Pagare con la carta: pro e contro

L'utilizzo di carte di credito, anche prepagate, e di bancomat può evitare la preoccupazione di viaggiare con parecchi contanti. Prima di partire è necessario informarsi su quanto sia diffuso l’utilizzo di carte e bancomat nel paese di destinazione.

Inoltre bisogna controllare se la propria carta sia valida nella zona di interesse, eventuali soglie di spesa, importo del massimale, eventuali servizi di alert da attivare, come app o sms, per controllare in tempo reale movimenti e spese con la propria banca.

La carta prepagata è uno strumento utile per minorenni perché può essere intestata anche a chi non ha un conto in banca, permette di prelevare senza addebito, è ricaricabile a distanza e limita il tetto di spesa. Attenzione solo a eventuali limitazioni, come ad esempio la possibilità di noleggiare un auto o versare una caparra.

Diritti di chi viaggia

Prima di partire, è sempre opportuno controllare quali sono i propri diritti, a cominciare da quelli tutelati dall'Unione Europea:

Se viaggi in aereo e il tuo volo è stato cancellato, ha subito ritardi, è andato in overbooking o per altri problemi con il tuo viaggio, consulta la pagina di TorinoGiovani: Diritti di chi viaggia in aereo.

Se la vacanza è stata rovinata o comunque qualcosa non è andato come previsto, è possibile chiedere un rimborso, rivolgendosi alle associazioni di consumatori:

Tessere per studenti e studentesse

Esistono delle tessere che consentono di accedere a servizi turistici e culturali con tariffe scontate per studenti e studentesse:

  • ISIC - Carta Internazionale dello Studente
    È una tessera valida a partire dai 12 anni di età, e non c'è un'età massima. Consente di usufruire di sconti ed agevolazioni sui trasporti, alloggi, musei e centri culturali nei Paesi di tutto il mondo. Ha una durata annuale (ad oggi, luglio 2023, la validità è estesa fino al 31 dicembre 2024) ed un costo di 13 Euro. È possibile richiedere la Carta internazionale dello studente online.
  • IoStudio - Carta dello Studente
    Carta nominativa che consente di attestare lo status di studente o studentessa in Italia e all'estero. È distribuita gratuitamente direttamente dalle segreterie scolastiche ed è valida fino al conseguimento del diploma. Consente di usufruire di una vasta gamma di agevolazioni ed offerte, compresi sconti al cinema, teatro, viaggi, corsi e l’acquisto gratuito della Tessera Ostelli AIG. Inoltre la Carta dello Studente può essere utilizzata come carta prepagata ricaricabile, attivando la funzionalità gratuitamente.

 

Consulta su TorinoGiovani altre informazioni dedicate ai Viaggi

 

Data aggiornamento: 
16 Agosto 2021
Per chi vuole fare un bagno senza spostarsi troppo da Torino, in Piemonte ci sono molti laghi, torrenti e goje ("pozze" in piemontese) dove ci si può tuffare.
Vacanze in gruppo con attività tematiche e animazione, da campi avventura e culturali a soggiorni linguistici
Interi appartamenti o singole stanze