Turismo indipendente, turismo sostenibile, ecoturismo
ragazza seduta su una sdraio circondata da pannelli solari

Il turismo alternativo è una forma di turismo che si concentra su attività e destinazioni meno comuni rispetto al turismo tradizionale. In genere, il turismo alternativo è caratterizzato da una maggiore attenzione all'ambiente, alla sostenibilità, alla cultura locale e all'interazione con le comunità ospitanti.

Il turismo alternativo può assumere forme diverse:

  • Turismo responsabile
    Viaggi che si basano sul pieno rispetto del contesto e delle popolazioni locali, le comunità locali sono coinvolte nell’organizzazione delle attività turistiche, rispettando il loro diritto di decidere sulle modalità di promozione del proprio territorio.
     
  • Turismo indipendente
    Viaggi organizzati senza il supporto di tour operator specializzati, fuori dalle destinazioni di massa e basati essenzialmente sul "fai da te", con una forte componente di autogestione.
     
  • Ecoturismo
    Viaggi che mirano a minimizzare l'impatto ambientale, unisce il desiderio di preservare l’ambiente a quello di conoscere i popoli e le culture tradizionali dei territori di destinazione.

Turismo Responsabile

Questa tipologia di viaggi solidali può essere organizzata da associazioni, cooperative sociali, enti senza scopo di lucro o tour operator specializzati:

  • AITR - Associazione italiana Turismo Responsabile
    Associazione che promuove un turismo solidale nel pieno rispetto dell'ambiente e delle culture, con diverse realtà associate sul territorio nazionale.
  • Centro Mondialità Sviluppo Reciproco
    Associazione di cooperazione con progetti di sviluppo e turismo responsabile in Italia, Tanzania, Bolivia, Palestina e Sudafrica. Promuove iniziative di formazione, informazione e sensibilizzazione volontariato, cooperazione, globalizzazione.
  • Humana Italia
    Organizzazione umanitaria indipendente e laica, nata per sostenere popoli svantaggiati nel Sud del mondo e tutelare l'ambiente. Organizza ogni anno vacanze solidali in Mozambico e Malawi per coniugare relax, natura mozzafiato e volontariato.
  • Pindorama
    Tour operator specializzato in viaggi consapevoli per il Centro e Sud America, L'obiettivo è coniugare la scoperta dei luoghi con l'ascolto delle persone che li abitano e delle loro tradizioni.
  • Planet Viaggi
    Tour operator specializzato in viaggi responsabili associato AITR. Propone viaggi basati sul turismo responsabile e sostenibile che si ispirano a cooperazione e incontro con le popolazioni locali.
  • Progetto Mondo Mlal
    Ong che promuove progetti, viaggi e scambi in Africa e America Latina. Attraverso il turismo responsabile, vuole promuovere un viaggio che favorisca la conoscenza, lo scambio e il confronto con il Sud del mondo a 360 gradi.
  • Ram Viaggi
    Tour operator specializzato in turismo, viaggi solidali e responsabili. Propone viaggi di gruppo e in autonomia improntati sull'idea del turismo responsabile seguendo principi di cooperazione con la gente del posto, flessibilità senza fretta, equità economica e sostenibilità ambientale.
  • Sentieri di Anthora
    Tour operator specializzato in turismo sostenibile. Organizza turismo sportivo, geologico e archeologico, trekking per itinerari poco frequentati dal turismo di massa. Lo scopo è preservare ricchezze, diversità culturali e ambientali, in modo da limitare impatto e contaminazione culturale.
  • Tremembè
    Onlus che si occupa di progetti di sviluppo e turismo responsabile in Brasile. Segue i principi di giustizia sociale ed economica e nel rispetto di ambiente, culture e comunità locale.
  • Unimondo
    Sito della testata giornalistica online Unimondo sui temi della pace, dello sviluppo sostenibile, dei diritti umani e dell’ambiente. Promuove il Turismo Responsabile, un modo di viaggiare etico e consapevole che va incontro alla gente, alla natura con rispetto, equità e sostenibilità.
  • Viaggi e miraggi
    Sito per chi vuole essere un turista responsabile. Propone un catalogo online con schede informative dettagliate sulle destinazioni disponibili.
  • Viaggi solidali
    Cooperativa sociale di Torino che lavora nel settore della solidarietà internazionale, nell’organizzazione di viaggi di turismo responsabile e nella promozione e sensibilizzazione di un turismo dal volto umano per favorire l'incontro con le popolazioni locali.
  • Viaggiare i Balcani
    Associazione di promozione sociale per un turismo responsabile nei Balcani, contro gli stereotipi all'insegna di cultura, tradizioni e viaggi fotografici.

Turismo indipendente

Ecco un elenco di organizzazioni che propongono viaggi di turismo indipendente o che forniscono indicazioni e consigli:

  • Avventure nel mondo
    Viaggi in gruppo con partenze programmate, con possibilità di applicare la formula "Avventure", che prevede l'autogestione da parte di chi partecipa, con relativa corresponsabilità delle decisioni prese in corso di viaggio. Nasce dall'esperienza associativa per promuovere l'esplorazione del mondo al di fuori di ogni canale di turismo organizzato.
  • Il Giramondo - Forum
    Comunità di viaggiatori che propone varie discussioni su viaggi e turismo.
  • Nbts
    Tour operator torinese che organizza viaggi a misura di turista, cercando di mantenere intatto lo spirito dell'esplorazione. Propone itinerari in paesi poco battuti dal turismo di massa, con viaggi storico-archeologici. I viaggi sono improntati sul tema del turismo sostenibile, a partire dalla scelta di operare esclusivamente online senza stampare nessun catalogo.
  • Tripadvisor - Forum Viaggi
    Contiene una sezione dedicata alle recensioni dei visitatori in cui è possibile dare il proprio giudizio sulle attrazioni dei vari paesi, inserire foto o video o discutere e scambiare informazioni
  • Turisti per caso
    Contiene i più strani racconti di viaggio con consigli per il turista fai da te, gastronomia, itinerari, foto, video, informazioni e guide turistiche dei diversi paesi. E' possibile leggere e raccontare dei propri viaggi nella sezione "diario di viaggio" , inoltre nella sezione "No tengo dinero" ci sono info utili sui viaggi low cost. E' curato da Syusi Blady e Patrizio Roversi, autori dell'omonimo format televisivo.
  • Turista fai da te
    Sito di informazione sull'organizzazione di vacanze fai da te. E' possibile trovare mappe di metro e città, guide turistiche, idee di viaggio e info su ristoranti e hotel.
  • Vagabondo
    Sito del viaggiatore indipendente fai da te. Contiene informazioni utili su destinazioni, itinerari ed eventi. Ci sono anche sezioni dedicate a compagni di viaggio, forum tematici, miniguide, libri, notizie, racconti di viaggio. 
  • La Vacanza fai da te
    Magazine online con consigli, guide e approfondimenti sui viaggi principalmente in Italia. Vengono trattati temi dedicati al mare e alla montagna.

Ecoturismo

Le associazioni operanti nel settore dell’ecoturismo lavorano in particolare sulla limitazione dell'inquinamento e degli sprechi, privilegiando strutture ricettive e mezzi di trasporto a basso impatto ambientale.

  • Ambiente mare
    L'Associazione ha come scopo la conservazione e la tutela dell'ambiente marino e organizza crociere naturalistiche a basso impatto ambientale.
  • Arché Travel
    Tour operator di Torino specialista nei viaggi in Grecia, si occupa di turismo rispettoso dell’ambiente, delle culture e delle tradizioni, con tappe archeologiche e attività di trekking organizzati nei luoghi più suggestivi della Grecia.
  • Charbonnier Mongolfiere
    Agenzia specializzata nell'organizzazione di voli in mongolfiera; dispone di piloti, tecnici e consulenti per il miglior utilizzo di mongolfiere ad aria calda.
  • Compagnia dei Cammini
    Associazione per la promozione della cultura del camminare. Organizza viaggi a piedi in aree mediterranee, con l'asino, in barca a vela con trekking, viaggi di deep walking con vere e proprie esperienze di meditazione camminata.
  • Ecotourism
    Sito di TIES - The International Ecotourism Society, un’organizzazione che promuove in tutto il mondo i principi fondamentali dell’ecoturismo.
  • Holiday Extras
    Portale dedicato ai servizi per le partenze intelligenti, con rubrica sulle varie tipologie di ecoturismo e e consigli utili per riconoscere marchi e certificazioni ambientali.
  • Legambiente Turismo
    La sezione di Legambiente dedicata al turismo, con proposte di campi di educazione ambientale in diverse regioni d'Italia.
  • Natura da vivere
    Tour operator specializzato in viaggi naturalistici, sia in Italia che all'estero, all'interno di aree protette e siti di interesse ambientale. Promuove il turismo responsabile nel rispetto di culture, comunità locale e ambiente preferendo mezzi di minor impatto ambientale quali treno, bicicletta. L'obiettivo è favorire la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori.
  • Pelagos
    Cooperativa che coniuga l'escursionismo con l'educazione ambientale e la promozione della mobilità sostenibile, attraverso attività di trekking, moutain bike, kayak, vela e auto elettriche.
  • Sentieri di Anthora
    Tour operator specializzato in turismo sostenibile. Organizza turismo sportivo, geologico e archeologico, trekking per itinerari poco frequentati dal turismo di massa. Lo scopo è preservare ricchezze, diversità culturali e ambientali, in modo da limitare impatto e contaminazione culturale.
  • Slow Europe
    Sito in inglese con informazioni, recensioni e forum di viaggio, per chi vuole viaggiare senza fretta nel rispetto di ambiente e cultura circostante. Incoraggia i viaggiatori a trascorrere più tempo in un luogo piuttosto che poco tempo in tanti. Ci sono destinazioni soprattutto in Europa, ma anche nel resto del mondo con soluzioni per tutte le tasche e le esigenze.
  • Tethys
    Istututo di ricerca marina che organizza escursioni in mare in Italia e in Grecia, per l'avvistamento di cetacei tra cui balene, orche, delfini.
  • Walden
    Cooperativa che organizza esclusivamente viaggi a piedi, camminando senza fretta per scoprire i luoghi passo dopo passo, per condividere l’esperienza del viaggio e conoscere cultura e tradizioni locali all'insegna della sostenibilità. I viaggi si svolgono in Toscana, Italia, Europa, Mediterraneo, Asia e Africa, in piccoli gruppi e per tutti i tipi di camminatori.
  • WWF
    Sezione turistica del WWF per l'organizzazione di vacanze nella natura con attività turistiche responsabili. Lo scopo è sensibilizzare adulti e ragazzi su temi quali sostenibilità, valore e tutela della biodiversità e del paesaggio, alimentazione naturale e a km 0.

.

Data aggiornamento: 
14 Aprile 2023
Disponibili anche offline, risolvono esigenze specifiche come prenotare attività, tradurre da lingue straniere, consultare mappe e info turistiche, conoscere i tassi di cambio, muoversi in loco.
Itinerari in montagna per organizzare gli ultimi week end estivi a contatto con la natura, sia in Piemonte che nel resto d'Italia. Scopri i siti a cui fare riferimento
Vitto e alloggio gratuiti in cambio di lavoro, volontariato o competenze
Scopri quali sono in Piemonte e in Italia i principali parchi acquatici con piscine, scivoli e giochi d'acqua, parchi avventura con percorsi in quota e giochi aerei, parchi con gli animali e a te
Reti cicloturistiche, strutture d'accoglienza, itinerari in bici e mountain bike attraverso l'Italia e l'Europa