Per mete lontane dalle destinazioni del turismo di massa e dalle tradizionali modalità di organizzazione:

Turismo indipendente

Viaggi organizzati senza il supporto di tour operator specializzati, fuori dalle destinazioni di massa e basati essenzialmente sul "fai da te", con una forte componente di autogestione.
Alcune organizzazioni che propongono questa tipologia di viaggio o che forniscono indicazioni e consigli per intraprenderli:

  • Avventure nel mondo
    Viaggi in gruppo con partenze programmate, con possibilità di applicare la formula "Avventure", che prevede l'autogestione da parte di chi partecipa, con relativa corresponsabilità delle decisioni prese in corso di viaggio. Nasce dall'esperienza associativa per promuovere l'esplorazione del mondo al di fuori di ogni canale di turismo organizzato.
  • Nbts
    Tour operator torinese che organizza viaggi a misura di turista, cercando di mantenere intatto lo spirito dell'esplorazione; propone itinerari in paesi poco battuti dal turismo di massa, con viaggi storico-archeologici. 
  • Turisti per caso
    Contiene i più strani racconti di viaggio con consigli per il turista fai da te, cucina, informazioni turistiche, itinerari, forum, link. È possibile consultare le schede informative di diversi paesi. E' curato da Syusi Blady e Patrizio Roversi, autori dell'omonimo format televisivo. 
  • Vacanze fai da te
    Sito di informazione che incoraggia una relazione diretta fra turisti e comunità ospitanti attraverso la pubblicazione di articoli, guide, libri, racconti, diari e video di viaggiatori indipendenti. 
  • Vagabondo
    Sito del viaggiatore indipendente fai da te. Contiene informazioni utili con risorse selezionate in rete, forum, spunti, notizie, link, libri, newsletter, guida alle destinazioni ed alle offerte last minute. 

Turismo responsabile

La caratteristica principale del turismo responsabile è il pieno rispetto del contesto e delle popolazioni locali. Si tratta di una forma di turismo alternativa a quella di massa, che focalizza l'attenzione sulla relazione fra turisti, industria turistica e comunità d’accoglienza. Circa il 40% del costo del viaggio viene speso direttamente nel paese interessato e rappresenta una reale forma di guadagno per le imprese locali. Le stesse comunità sono coinvolte nell’organizzazione delle attività turistiche,  rispettando il loro diritto di decidere sulle modalità di promozione del proprio territorio.

Chi partecipa deve possedere capacità di adattamento ad abitudini e stili di vita diversi dai propri; generalmente viene proposto di alloggiare in piccole strutture familiari, utilizzare il più possibile i mezzi di trasporto locali e preferire la cucina del posto. Prima della partenza viene richiesto di partecipare a una serie di incontri con il gruppo per avere informazioni sul luogo di destinazione e per essere coinvolti attivamente nella preparazione del viaggio.

Questa tipologia di viaggi solidali può essere organizzata da associazioni, cooperative sociali, enti senza scopo di lucro o tour operator specializzati:

  • AITR - Associazione italiana Turismo Responsabile
    Associazione che promuove un turismo solidale nel pieno rispetto dell'ambiente e delle culture, con diverse realtà associate sul territorio nazionale. 
  • Centro Mondialità Sviluppo Reciproco
    Associazione di cooperazione con progetti di sviluppo e turismo responsabile in Tanzania.
  • Chiama Senegal
    Onlus per la promozione del turismo responsabile in Senegal.
  • Pindorama
    Tour operator specializzato in viaggi consapevoli per il Centro e Sud America.
  • Planet Viaggi
    Tour operator specializzato associato AITR; si avvale della collaborazione dell'Associazione AMEntelibera e del WWF Italia.
  • Progetto Mondo Mlal
    Ong che promuove progetti, viaggi e scambi in Africa e America Latina. 
  • Ram Viaggi
    Tour operator specializzato in turimo e viaggi solidali.
  • Sentieri di Anthora 
    Tour operator per turismo responsabile e sostenibile. Organizza turismo sportivo, geologico e archeologico, trekking per mete spesso sconosciute e trascurate dai principali itinerari turistici.
  • Tremembè
    Onlus che si occupa di progetti di sviluppo e turismo responsabile in Brasile. 
  • Unimondo
    Sito della testata giornalistica online Unimondo sui temi della pace, dello sviluppo sostenibile, dei diritti umani e dell’ambiente. La sezione dedicata al turismo responsabile si trova in Guide - Sviluppo.
  • Viaggi e miraggi
    Sito per chi vuole essere un turista responsabile.  Propone un catalogo online con schede informative dettagliate sulle destinazioni disponibili.
  • Viaggi solidali
    Cooperativa sociale di Torino che lavora nel settore della solidarietà internazionalenell’organizzazione di viaggi di turismo responsabile e nella promozione e sensibilizzazione di questo approccio al turismo.
  • Viaggiare i Balcani
    Associazione di promozione sociale per un turismo responsabile nei Balcani, contro gli stereotipi. 

 

Ecoturismo

Il turismo ecologico unisce il desiderio di preservare l’ambiente a quello di conoscere i popoli e le culture tradizionali dei territori di destinazione. Si differenza dal turismo naturale, che si basa invece sull'osservazione e sulla conoscenza della natura senza troppa consapevolezza dell'impatto che i turisti possono avere sulle risorse naturali di una zona specifica. 

Le associazioni operanti nel settore dell’ecoturismo lavorano in particolare sulla limitazione dell'inquinamento e degli sprechi, privilegiando strutture ricettive e mezzi di trasporto a basso impatto ambientale. 

  • Adagio.it
    Portale dedicato alle formule di viaggio lento a piedi, in bicicletta e a cavallo. Contiene informazioni su viaggi organizzati, percorsi e strutture ricettive attrezzate per gli amanti dell'outdoor.
  • Ambiente mare 
    L'Associazione ha come scopo la conser vazione e la tutela dell'ambiente marino e organizza crociere naturalistiche a basso impatto ambientale.
  • Charbonnier Mongolfiere
    Agenzia specializzata nell'organizzazione di voli in mongolfiera; dispone di piloti, tecnici e consulenti per il miglior utilizzo di mongolfiere e dirigibili.
  • Compagnia dei Cammini
    Associazione per la promozione della cultura del camminare; organizza viaggi a piedi o con l'asino come vere e proprie esperienze di meditazione.
  • Ecotourism
    Sito di TIES - The International Ecotourism Society, un’organizzazione che promuove in tutto il mondo i principi fondamentali dell’ecoturismo.
  • Legambiente Turismo
    La sezione di Legambiente dedicata al turismo, con proposte di campi di educazione ambientale in diverse regioni d'Italia. 
  • Natura da vivere
    Tour operator specializzato in viaggi naturalistici, sia in Italia che all'estero, all'interno di aree protette e siti di interesse ambientale.
  • Pelagos
    Cooperativa che coniuga l'escursionismo con l'educazione ambientale con attività di trekking, moutain bike, kayak e vela. 
  • Sentieri di Anthora
    Tour operator specializzato in turismo sostenibile; organizza turismo sportivo, geologico e archeologico, trekking per mete trascurate dai principali itinerari turistici.
  • Slow Travel
    Sito in inglese con informazioni, recensioni e blog, per chi vuole viaggiare senza fretta.
  • Tethys
    Istututo di ricerca marina che organizza escursioni in mare per l'avvistamento di balene e delfini in Italia e in Grecia. 
  • Walden 
    Cooperativa  che organizza esclusivamente viaggi a piedi, camminando senza fretta per scoprire i luoghi passo dopo passo, in Toscana, Italia, Europa, Mediterraneo e anche in Asia e Africa, in piccoli gruppi e per tutti i tipi di camminatori.
  • WWF
    Sezione turistica del WWF per l'organizzazione di vacanze nella natura.
Data aggiornamento: 
26 Luglio 2017