Itinerari in montagna a contatto con la natura, arrampicate e alpinismo
gruppo di ragazzi e ragazze fanno escursionismo in montagna

In questa pagina si possono trovare informazioni utili riguardo ad arrampicate, alpinismo, rifugi e bivacchi. Per organizzare itinerari in montagna, sia in Piemonte che nel resto d'Italia, passeggiate nei boschi e nei parchi a contatto con la natura si può fare riferimento ai siti internet che seguono. 

in Piemonte e dintorni

  • CAI - Club Alpino Italiano - Gruppo giovanile di Torino
    Il Gruppo Giovanile del CAI Torino è il punto di aggregazione per giovani della Sezione e per quanti vogliono avvicinarsi al mondo della montagna. E' aperto alla frequentazione da parte di chiunque, senza limiti di età, purchè maggiorenni; la partecipazione dei minorenni è consentita solo se accompagnati da un adulto.
    La Sezione di Torino del CAI è suddivisa in Sottosezioni e Gruppi che organizzano gite sociali, alcuni corsi e gli eventi culturali del CAI Torino
  • Duma c'anduma
    Weekend di gruppo a Torino a piedi, in bicicletta e in e-bike. Escursioni in Valle di Susa, nelle Valli di Lanzo, in Val Sangone e Chisone, ma anche nelle Langhe, Roero e Monferrato.
     
  • Piemonte Outdoor
    Sito della Regione Piemonte con attività da praticare fuori porta immersi nella natura del territorio piemontese. La sezione dedicata all'escursionismo propone sia itinerari, selezionabili per zona e difficoltà, che Grand Tour da effettuare in più tappe.
  • Raccontapassi

    Blog con esperienze fuori porta in Piemonte e Valle d’Aosta con idee, spunti e consigli per organizzare una gita o un’escursione in montagna.
    Nel blog è presente una sezione dedicata alle escursioni, divise per province e per vallate, e una dedicata alle passeggiate fuori porta da fare in un week end, in una giornata libera o anche solo in mezza giornata.
    Vengono anche proposte escursioni di gruppo guidate sui percorsi più amati del blog, ideate in collaborazione con The Walking Bob, Guida Escursionistica Ambientale
    In collaborazione con Guide Escursionistiche Ambientali certificate, vengono inoltre proposte escursioni di gruppo guidate alla scoperta dei percorsi più suggestivi della provincia di Torino e della Valle d'Aosta.

  • Trekking Italia sezione Piemonte e Valle D'Aosta
    Questa sezione lavora per la valorizzazione del territorio piemontese e delle regioni limitrofe Valle d'Aosta e Liguria. Oltre alle escursioni giornaliere, in vari periodi dell'anno vengono proposti trekking di più giorni anche in Italia ed all'estero.
     
  • ZainoinSpalla
    Nutrita serie di servizi dedicati a chi ama andare in montagna in compagnia e in sicurezza. Propone un fitto calendario di uscite e di racconti anche in Piemonte.
     
  • Montagnard
    Organizza escursioni, trekking, percorsi in mountain bike, campi estivi, scuole di sci, freeride. È possibile visionare la ricca programmazione di eventi.
     
  • Vertical Life
    Un calendario di uscite nei weekend per esplorare valli e vette nei dintorni di Torino e delle Alpi piemontesi, con l'accompagnamento di esperte guide escursionistiche. Propone itinerari per tutti i livelli con caratteristiche diverse : escursionistici, avanzati, geologici, culturali e storici.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Federazione Italiana Escursionismo - Associazioni in Piemonte che offre l'elenco delle molte associazioni piemontesi affiliate. 

in Italia

  • CAI - Club Alpino Italiano
    Sito del Club Alpino Italiano che organizza corsi di alpinismo, gestisce rifugi e bivacchi in montagna e si occupa di soccorso alpino e speleologico, di difesa dell'ambiente, della manutenzione dei sentieri, nella riscoperta e valorizzazione di percorsi escursionistici di grande respiro. Ha realizzato il "Sentiero Italia": un itinerario lungo 6.000 chilometri che da Reggio Calabria arriva fino a Trieste passando anche per la Sardegna e la Sicilia.
     
  • Federazione Italiana Escursionismo
    Sito ufficiale della FIE, federazione di associazioni che promuovono l'escursionismo, lo sci, la marcia di regolarità e altre attività a contatto con la natura in tutta Italia. Organizza giornate nel nome dell'escursionismo: gite in mountan bike, escursioni a piedi, trekking di lunga percorrenza ed escursioni a tema: botaniche, geologiche, archeologiche.
  • Indoor Climbing
    Sito che propone un elenco di luoghi dove praticare arrampicata in Italia e all'estero con link ai siti delle associazioni.

Le agenzie e le associazioni che si occupano escurisionismo, che vogliono essere segnalate su questa pagina, possono contattare la redazione scrivendo a torinogiovani@comune.torino.it

Scopri su TorinoGiovani altre idee per fare un'esperienza di turismo alternativo 

Data aggiornamento: 
21 Aprile 2023
Disponibili anche offline, risolvono esigenze specifiche come prenotare attività, tradurre da lingue straniere, consultare mappe e info turistiche, conoscere i tassi di cambio, muoversi in loco.
Vitto e alloggio gratuiti in cambio di lavoro, volontariato o competenze
Scopri quali sono in Piemonte i principali parchi acquatici con piscine, scivoli e giochi d'acqua, parchi avventura con percorsi in quota e giochi aerei, parchi con gli animali e a tema
Reti cicloturistiche, strutture d'accoglienza, itinerari in bici e mountain bike attraverso l'Italia e l'Europa