In questa pagina si possono trovare informazioni utili riguardo ad arrampicate, alpinismo, rifugi e bivacchi. Per organizzare itinerari in montagna, passeggiate nei boschi e nei parchi naturali o vacanze a contatto con la natura si può fare riferimento ai siti internet che seguono.

  • CAI - Club Alpino Italiano
    Sito del Club Alpino Italiano che organizza corsi di alpinismo, gestisce rifugi e bivacchi in montagna e si occupa di soccorso alpino e speleologico, di difesa dell'ambiente, della manutenzione dei sentieri, nella riscoperta e valorizzazione di percorsi escursionistici di grande respiro. Ha realizzato il "Sentiero Italia": un itinerario lungo 6.000 chilometri che da Reggio Calabria arriva fino a Trieste passando anche per la Sardegna e la Sicilia.
  • Federazione Italiana Escursionismo
    Sito ufficiale della FIE, federazione di associazioni che promuovono l'escursionismo, lo sci, la marcia di regolarità e altre attività a contatto con la natura in tutta Italia. Organizza corsi di formazione per Accompagnatori Escursionistici Nazionali Volontari, campionati regionali e nazionali di sci alpino e marcia di regolarità e cura i contatti con la Federazione Europea Escursionismo (FEE). Tramite le associazioni ad essa affiliate interviene nelle scuole con programmi di educazione ambientale ed accompagna nelle escursioni i disabili. Organizza giornate nel nome dell'escursionismo: gite in mountan bike, escursioni a piedi, trekking di lunga percorrenza ed escursioni a tema: botaniche, geologiche, archeologiche.
  • Indoor Climbing
    Sito che propone un elenco di luoghi dove praticare arrampicata in Italia e all'estero con link ai siti delle associazioni.
  • Il Viottolo
    Il centro escursionistico organizza vacanze outdoor che coniugano la scoperta dell’Isola d’Elba (ma anche di altre isole dell'Arcipelago Toscano e la Corsica) con l'impegno sportivo e lo spirito d'avventura. Propongono escursioni di trekking, kayak da mare, mountain bike e vela per piccoli gruppi di massimo 8 persone, per favorire un rapporto di amichevole complicità tra i partecipanti. Nel programma ci sono anche escursioni di trekking rivolte ai bambini dai 5 ai 12 anni.
  • Piemonte Outdoor
    Sito della Regione Piemonte con attività da praticare fuori porta immersi nella natura del territorio piemontese. La sezione dedicata all'escurisionismo propone sia itinerari, selezionabili per zona e difficoltà, che Grand Tour da effettuare in più tappe. 
  • ZainoinSpalla
    Nutrita serie di servizi dedicati a chi ama andare in montagna in compagnia e in sicurezza. Propone un fitto calendario di uscite e di racconti.
Data aggiornamento: 
6 Novembre 2017