Reti cicloturistiche, strutture d'accoglienza, itinerari in bici e mountain bike attraverso l'Italia e l'Europa
gruppo di amici in bici

Viaggiare in bicicletta consente di praticare turismo alternativo, fuori dai canoni tradizionali, usando un mezzo ecologico ed economico. Organizzare un viaggio in bici è una sfida personale e un'opportunità di attraversare a proprio ritmo i paesaggi e le città che si incontrano lungo il cammino per conoscerli fino in fondo, nel pieno rispetto del territorio e dell'ambiente. Si può optare per una semplice escursione in giornata o per un'intera vacanza.

In questa pagina si possono scoprire gli itinerari, le reti cicloturistiche e le strutture di accoglienza per chi si muove in bici e mountain bike. Si possono, inoltre, valutare vari tour già organizzati, oppure raccogliere informazioni per preparare un viaggio in bici personalizzato.

  • Albergabici
    Catalogo delle strutture alberghiere in Italia amiche della bicicletta, riconosciute dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta).
  • Bicitalia
    È il corrispettivo di EuroVelo per il territorio nazionale: include una mappa con il sistema nazionale ciclovie turistiche.
  • BikeItalia
    Testa giornalistica online dedicata al cicloturismo.
  • BikeTours
    Raccolta di numerosi tour in bici in tutta Europa.
  • Cyclando
    Piattaforma di vendita online di viaggi cicloturistici in tutta Europa.
  • Due ruote nel vento
    Agenzia di Torino specializzata in percorsi e viaggi in bici, itinerari adatti a tutti, in paesaggi naturali e percorsi storico-artistici, viaggi di gruppo e per le scuole. 
  • FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta
    La Federazione ha lo scopo di promuovere l’uso della bicicletta sia come mezzo di trasporto quotidiano sia come forma di turismo. Il sito propone, infatti, gite, raduni, weekend e vere e proprie vacanze in bici oltre a un calendario eventi, itinerari e resoconti di viaggio.
  • Funactive Tours
    Viaggi in bicicletta o trekking in Alto Adige, in Italia e nel resto d’Europa. Viaggi individuali o di gruppo, per sportivi o appassionati della vita all’aria aperta, per famiglie e amanti delle esperienze enogastronomiche. 
  • Giro libero + Zeppelin
    Proposte di viaggi individuali o di gruppo in bicicletta in Italia e in Europa. Diverse le formule di viaggio, con possibilità di richiedere il catalogo e di prenotare online. Un motore di ricerca permette di trovare il viaggio più adatto in base alle proprie esigenze.
  • Italy Bikes Hotels
    Catena di bike hotel, alberghi attrezzati per i turisti che si spostano in bicicletta in Italia. Il sito offre anche informazioni su itinerari, manifestazioni ciclistiche e culturali e altro per i cicloturisti.
  • Jonas
    Organizza forme di turismo ecologico e a basso impatto ambientale in Italia e all'estero.
  • Piemonte Outdoor
    Sito della Regione Piemonte che propone attività da fare all'aria aperta immersi nella natura del territorio piemontese. La sezione dedicata al cicloturismo presenta itinerari selezionabili per zona e difficoltà e ciclovie da percorrere a tappe.
  • Warm Showers
    Comunità che permette ai cicloturisti di tutto il mondo di trovare ospitalità durante il loro tragitto. L'ospitalità può consistere in una stanza o in uno spazio per campeggiare.

Viaggiare in bici a Torino

Se ti muovi in bicicletta nel territorio torinese, è disponibile B.U.NE.T – Bike's Urban Network in Torino, una web app con cui si possono calcolare percorso, distanza e tempo da un luogo ad un altro in Torino e Provincia. Un sistema comodo e veloce per pianificare i propri spostamenti in bici che combina tre variabili: la velocità, la pendenza del percorso e la sicurezza del tratto da percorrere.

Scopri su TorinoGiovani altre idee per fare un'esperienza di turismo alternativo 

Le agenzie e le associazioni che si occupano di vacanze in bici, che vogliono essere segnalate su questa pagina, possono contattare la redazione scrivendo a torinogiovani@comune.torino.it

La Giornata Mondiale della Bicicletta si celebra ogni anno il 3 giugno.

Data aggiornamento: 
11 Gennaio 2024
Disponibili anche offline, risolvono esigenze specifiche come prenotare attività, tradurre da lingue straniere, consultare mappe e info turistiche, conoscere i tassi di cambio, muoversi in loco.
Itinerari in montagna per organizzare gli ultimi week end estivi a contatto con la natura, sia in Piemonte che nel resto d'Italia. Scopri i siti a cui fare riferimento
Vitto e alloggio gratuiti in cambio di lavoro, volontariato o competenze
Scopri quali sono in Piemonte i principali parchi acquatici con piscine, scivoli e giochi d'acqua, parchi avventura con percorsi in quota e giochi aerei, parchi con gli animali e a tema