Reti cicloturistiche, strutture d'accoglienza, itinerari in bici e mountain bike attraverso l'Italia e l'Europa
Gruppo in bici

La Giornata Mondiale della Bicicletta si celebra ogni anno il 3 giugno.

Muoversi in bici è sano, ecologico, economico e un'ottima soluzione in tempi di COVID-19. Organizzare un viaggio contando su questo mezzo di trasporto è una sfida personale e un'opportunità: di attraversare a proprio ritmo i paesaggi e le città che si incontrano sul cammino per conoscerli fino in fondo.

Attraverso questa pagina si possono scoprire gli itinerari e le reti cicloturistiche d'Italia e d'Europa, le strutture di accoglienza per chi si muove in bici e mountain bike, e tutte le attività per gli appassionati.

Si possono inoltre valutare vari tour già organizzati, oppure raccogliere informazioni per preparare un viaggio in bici personalizzato.

  • Albergabici
    Catalogo delle strutture alberghiere in Italia amiche della bicicletta, riconosciute dalla FIAB. Ogni albergo, bed and breakfast, ostello, campeggio, ecc. che ha ottenuto il riconoscimento di Albergabici Amico della Bicicletta deve disporre di alcune caratteristiche obbligatorie come: luogo chiuso e sicuro per sistemare le biciclette, fornitura di mappe cicloturistiche, fornitura di attrezzi di base per la riparazione, ecc.
  • Bicitalia
    Sito che ha l'obiettivo di aggiornare sulla realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica e il suo collegamento con i paesi europei e il progetto Eurovelo.
  • Bici&vacanze 
    Tour operator specializzato in vacanze in bici a Milano, ma la sua attività si svolge sia in Italia sia in tutta Europa.
  • Bici viaggi
    Sito creato dalla Fiab - Federazione Italiana Amici della Bicicletta - che si propone di catalogare i siti ufficiali italiani ed esteri che descrivono l'attività cicloturistica, le reti cicloturistiche e i percorsi segnalati o ciclabili di un certo pregio. Sono segnalati soprattutto i principali percorsi europei, spesso dotati di altri servizi collaterali, che, quando sono collegati tra di loro, vengono definiti "reti cicloturistiche". Inoltre si possono trovare tanti resoconti di viaggio presenti in rete.
  • BikeItalia
    Testa giornalistica online dedicata al cicloturismo con itinerari in Europa, Nord America e Asia e consigli per preparare il viaggio.
  • BikeTours
    Raccolta di numerosi tour in bici in tutta Europa.
  • Classic adventures
    Offre vacanze e percorsi per ciclisti e per appassionati di gite in bicicletta in Europa e Nord America. È possibile ordinare il catalogo online e prenotare la vacanza versando una caparra.
  • Cyclando
    Piattaforma di vendita online di viaggi cicloturistici in tutta Europa.
  • Due ruote nel vento
    Sito dell'organizzazione di Torino specializzata in percorsi e viaggi in bici, itinerari adatti a tutti, in paesaggi naturali e percorsi storico-artistici, viaggi di gruppo e per le scuole. È previsto anche il pernottamento in ostelli economici ed è possibile prenotare via mail.
  • Fiab Onlus
    Il sito propone gite, raduni, weekend e vere e proprie vacanze in bici tra le isole, le regioni italiane e la Corsica. La sezione Albergabici raccoglie le strutture ricettive (alberghi, agriturismo, bed & breakfast, campeggi, ecc.) di tutta Italia attrezzate per i cicloescursionisti. Sono inoltre disponibili calendario eventi, comunicati stampa, informazioni generali, proposte treno + bici, rete ciclabile nazionale, reti cicloturistiche in Europa, itinerari e resoconti di viaggio, cicloturismo con bambini.
  • Funactive Tours
    Viaggi in bicicletta o trekking in Alto Adige, in Italia e nel resto d’Europa. Viaggi individuali o di gruppo, per sportivi o appassionati della vita all’aria aperta, per famiglie e amanti delle esperienze enogastronomiche. 
  • Giro libero
    Proposte di viaggi individuali o di gruppo in bicicletta in Italia e in Europa a costi contenuti. Diverse le formule di viaggio, con possibilità di richiedere il catalogo e di prenotare online. Un motore di ricerca permette di trovare il viaggio più adatto in base alle proprie esigenze.
  • Green Traveller
    Sito con notizie e consigli per una vacanza green grazie all’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili come ad esempio la bici.
  • Italy Bikes Hotels
    Catena di bike hotel, alberghi attrezzati per i turisti che si spostano in bicicletta in Italia. Il sito offre anche informazioni su itinerari, manifestazioni ciclistiche e culturali e altro per i cicloturisti.
  • Jonas
    Propone vacanze alla portata di tutti. Le bici sono fornite in loco, non occorre essere particolarmente allenati. Organizza forme di turismo ecologico, a basso impatto ambientale e a prezzi contenuti: anche trekking, rafting e vacanze in barca a vela per chi viaggia da solo o per famiglie, in caicco, in catamarano, a cavallo, con immersioni subacquee, in canoa, con gli sci di fondo. Organizza anche viaggi in paesi extra-europei.
  • Piemonte Outdoor
    Sito della Regione Piemonte che propone attività da fare all'aria aperta immersi nella natura del territorio piemontese. La sezione dedicata al cicloturismo presenta itinerari selezionabili per zona e difficoltà e ciclovie da percorrere a tappe. Presente anche una sezione dedicata alla mountain bike.
  • TOBike
    Servizio di bike sharing della città di Torino per coloro che frequentano la città per lavoro, svago o turismo. Abbonandosi al servizio è possibile prelevare la bicicletta in una delle stazioni presenti in città e depositarla in una qualsiasi, purché con parcheggi liberi.
  • Warm Showers
    Comunità che permette ai cicloturisti di tutto il mondo di trovare ospitalità durante il loro tragitto. L'ospitalità può consistere in una stanza o in uno spazio per campeggiare.
  • Zeppelin
    Organizza vacanze per scoprire l'Europa in bicicletta o in barca a vela, walking, trekking.

Le agenzie e le associazioni che si occupano di vacanze in bici, che vogliono essere segnalate su questa pagina, possono contattare la redazione scrivendo a torinogiovani@comune.torino.it

Scopri su TorinoGiovani altre idee per fare un'esperienza di turismo alternativo 

La Giornata Mondiale della Bicicletta si celebra ogni anno il 3 giugno.

Data aggiornamento: 
31 Maggio 2022
Itinerari in montagna per organizzare gli ultimi week end estivi a contatto con la natura, sia in Piemonte che nel resto d'Italia. Scopri i siti a cui fare riferimento
Vitto e alloggio gratuiti in cambio di lavoro, volontariato o competenze
Vacanze nel rispetto del contesto locale
Turismo ecologico per vacanze a basso impatto ambientale
Vacanze in gruppo con attività tematiche e animazione, da campi avventura e culturali a soggiorni linguistici
Viaggi fai da te