Per persone Lesbiche Gay Bisessuali Transessuali Queer Intersexual

Riferimenti nazionali

  • Agedo - Associazione di Genitori parenti e amici di persone LGBT
    Si impegna per il riconoscimento dei loro diritti civili e per l’affermazione del diritto all’identità personale.
    Servizi: sostegno e counseling telefonico, gruppi di autoaiuto, interventi educativi e formativi, consulenza bibliografica e specialistica.
    Ha oltre venti sedi locali in tutta Italia.
  • ArciGay - Associazione LGBTI italiana
    Organizzazione di volontariato sociale, lotta contro l'omofobia, il pregiudizio e la discriminazione.
    Facebook: Arcigay
  • ArciLesbica Nazionale
    Associazione lesbica composta esclusivamente da donne, per difendere le donne lesbiche dalle discriminazioni e potenziare la visibilità delle lesbiche.
    Opera attraverso la promozione di attività culturali e politiche, manifestazioni e occasioni d’incontro, sia a livello sociale che nazionale.
  • CERTI DIRITTI
    Associazione radicale, centro di iniziativa politica non-violenta, giuridica e di studio per la promozione e la tutela dei diritti civili in materia d'identità di genere e orientamenti sessuali.
    Interviene in casi di violenza omofobica, transfobica e di genere.
  • Rete Lenford - Avvocatura per i diritti LGBTI
    Associazione di avvocate, avvocati e praticanti legali.
    Per sviluppare e diffondere la cultura e il rispetto dei diritti delle persone LGBTI, promuovere lo studio e la conoscenza della materia tra operatori e operatrici del diritto.
    Si occupa della tutela giudiziaria, in particolare nel contrasto alle discriminazioni.
    All'Avvocatura è affiancata una rete - Rete Lenford - a cui possono aderire professionisti e studiosi. La Rete è aperta anche a studentesse e studenti dei corsi di laurea o post-laurea.
    Presso la sede dell'associazione si trova anche il Centro Studi Europeo sull'orientamento sessuale e l'identità di genere.
  • Famiglie Arcobaleno - Associazione Genitori Omosessuali
    Composta da coppie o single lesbiche e gay con figli, o che desiderano averne.
    Si occupa di sostegno, counseling telefonico, consulenza psicologica e legale, incontri di aggregazione, supporto educativo scolastico, produzione e traduzione di testi per bambini e bambine, azioni finalizzate alla conoscenza delle famiglie omogenitoriali e al loro inserimento nel tessuto sociale.
     
  • GAY HELP LINE
    Servizio di ascolto telefonico N. VERDE 800.713.713 - supporto psicologico, consulenza medica e legale.
     
  • GAYLIB - GAY LIBeraldemocratici e di centrodestra
    Associazione nazionale dei gay liberali e di centrodestra italiani.
    Opera nel campo della politica e della cultura delle persone omosessuali. Compie un’opera di sensibilizzazione nel centrodestra per favorire dibattito e apertura alle tematiche dei diritti civili di lesbiche e gay, anche intervenendo nei casi di discriminazione rivolti verso singole persone.

Riferimenti locali

  • Servizio LGBT del Città di Torino
    per il superamento delle discriminazioni basate sull'orientamento sessuale e sull'identità di genere
    Istituito nel 2001, all'interno dei Settore Pari Opportunità e Politiche di Genere, per migliorare la qualità della vita e creare un clima sociale di rispetto e di confronto libero dai pregiudizi.
    Non svolge attività di sportello ma promuove progetti, iniziative e attività formative rivolte alla scuola e al personale pubblico.
    Nel 2006 ha promosso, insieme al Comune di Roma, la nascita della i Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere RE.A.DY  per la diffusione di buone prassi sul territorio nazionale.
    Facebook: ServizioLGBT
  • CasArcobaleno
    Abitata da 15 associazioni, un polo integrato di servizi per rispondere alle esigenze della città e delle persone LGBTQI
    Tra i servizi offerti: lo Sportello SanArcobaleno a cura del Gruppo Salute Arcigay; lo Sportello Racconta-Lavoro dedicato alle segnalazioni di casi di discriminazioni in ambito lavorativo; lo Sportello R-Esistente che offre consulenze sul lavoro atipico e sulle forme di sostegno al reddito.
    Facebook: CasArcobaleno - Twitter: @CasArcobaleno

  • Coordinamento Torino Pride LGBT
    Raggruppamento di associazioni cui aderiscono le realtà LGBT del Piemonte e altre associazioni impegnate sui temi laicità, rispetto e valorizzazione delle differenze.
    Organizza iniziative politiche, sociali e culturali sul tema dei diritti, tra cui il Pride, la Giornata Mondiale contro l’Omofobia, il Transgender Day of Remembrance.
    Facebook: TorinoPride - Twitter: @TorinoPride

Associazioni studentesche

In ambito studentesco e universitario, a Torino sono presenti:

Altre realtà locali

A Torino sono anche presenti:

  • Lovers Film Festival - Torino LGBTQI Visions
    Nasce nel 1986 come rassegna cinematografica a tematica gay, con il nome "Da Sodoma a Hollywood”.
    Successivamente diventa uno dei più importanti Festival internazionali a tematica LGBT con la denominazione "TGLFF - Torino Gay & Lesbian Film Festival".
    L’appuntamento ospita personalità di spicco del mondo della cultura e dello spettacolo e viene organizzato con il contributo delle amministrazioni locali.
    Dal 2017 si svolge nel mese di giugno.
  • Fondazione Sandro Penna
    Archivio che dal 1980 raccoglie il materiale sulle attività svolte dal FUORI! - primo movimento di liberazione omosessuale italiano - ma anche una rilevante quantità di documenti, studi e ricerche in ambito storico, letterario e scientifico in merito alle tematiche LGBT.
    Aperta su appuntamento.

Riferimenti specifici transessualità

  • ONIG - Osservatorio Nazionale sull’Identità di Genere
    segreteria c/o MIT - Bologna
    Fondato nel 1998, si propone di favorire il confronto e la collaborazione di tutte le realtà interessate ai temi del transgenderismo e del transessualismo, di approfondire la conoscenza di questa realtà a livello scientifico e sociale e promuovere aperture culturali verso la libertà di espressione. Indica le linee guida di intervento medico, chirurgico, psicologico e legale, nell'interesse e a garanzia della qualità dell’assistenza alle persone che intraprendono percorsi di adeguamento e dei professionisti coinvolti.
  • Sezione ONIG Piemonte c/o Fondazione Carlo Molo
    Offre supervisione ai professionisti che si trovano a confrontarsi per la prima volta con le tematiche transgender.
    Presso la sede sono disponibili i recapiti dei professionisti esperti che si occupano della materia in Piemonte.
     
  • Centro Interdipartimentale Disturbi Identità di Genere Molinette - CIDIGeM - Azienda Ospedaliero Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino
    Centro d’intervento clinico che si occupa del percorso di adeguamento medico-chirurgico del sesso; è attivo anche un servizio che intende rispondere ai bisogni di bambine/i e adolescenti che manifestano comportamenti e atteggiamenti indicativi di una confusione rispetto alla propria identità sessuale.
    Sportello informativo e Ambulatorio accoglienza: venerdì orario 12.00-14.00, solo su appuntamento tel. 0116333692
    c/o Ospedale San Giovanni Antica Sede - Via Cavour 31, piano quarto - 10124 Torino.
     
  • MIT - Movimento Identità Transessuale
    Movimento, fondato nel 1982, per i diritti delle persone transessuali, travestiti, transgender e genderqueer.
    Fornisce assistenza e sostegno nel percorso di transizione e di cambio del sesso e servizi specifici per chi è vittima di discriminazione.
     

  • SPO.T
    Sportello Trans del Circolo Maurice LGBTQ
    Nato con l'intento di aiutare le persone transessuali e transgender nell'affrontare le questioni legate alla transizione e alla vita quotidiana.
    Offre servizi di accoglienza e accompagnamento, consulenza psicologica-endocrinologica, counseling telefonico, counseling per parenti e amici di persone transessuali, gruppi di autoaiuto, consulenza legale, convenzione con centro estetico.
     
  • OLTRE LO SPECCHIO - Gruppo Abele
    Il progetto che si propone di accogliere e sostenere nel percorso di transizione le persone transessuali, fornendo loro aiuto per l'inserimento sociale e lavorativo.
    Svolge attività di orientamento e accompagnamento ai servizi per le persone transessuali e transgender in condizioni di marginalità.
    In collaborazione con il numero verde contro la tratta 800.290.290 e con l'unità di strada, vengono fornite opportunità di accoglienza più strutturate per persone transessuali e transgender vittime di sfruttamento sessuale e/o della tratta. Offre anche servizi di mediazione dei conflitti e sostegno al nucleo familiare.
     
  • Università degli Studi di Torino - Comitato Pari Opportunità
    Studenti e studentesse universitarie in transizione di genere, all'Università di Torino possono ottenere un doppio libretto universitario
     

  • Politecnico di Torino - Comitato Pari Opportunità - Sportello di Orientamento
    Studenti e studentesse al Politecnico di Torino in transizione di genere, possono ottenere un doppio libretto universitario
     

  • Sportello Mobbing CGIL
    Rivolto a lavoratrici e lavoratori che subiscono gravi vessazioni sul luogo di lavoro, anche per motivi legati all'orientamento sessuale o all'identità di genere.
Data aggiornamento: 
29 Marzo 2017