Istituti Tecnici Superiori - ITS

Corsi ITS, istruzione tecnica terziaria specializzata, a Torino e in Piemonte
Logo ITS

Corsi gratuiti ITS - istruzione tecnica specializzata post diploma - a Torino e Piemonte:  mobilità, agroalimentare, biotecnologie, ICT, energia, tessile e turismo.

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono scuole ad alta specializzazione tecnologica, nate per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche.

Gli ITS realizzano percorsi biennali post diploma, paralleli all'università ma a essa collegati, per formare tecnici superiori in grado di inserirsi nei settori strategici del sistema economico-produttivo, portando nelle imprese competenze altamente specialistiche e capacità d'innovazione.
I corsi, finanziati dal Fondo Sociale Europeo dalla Regione Piemonte e dal Ministero dell'Università e della Ricerca, sono  gratuiti.

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) si costituiscono in Fondazioni che comprendono scuole, enti di formazione, enti locali, imprese, università e centri di ricerca che progettano i percorsi formativi congiuntamente
Il 50% del corpo docente proviene dal mondo del lavoro e delle professioni.

Principali caratteristiche degli ITS:

  • Requisiti
    Diploma di scuola secondaria di secondo grado (ex scuola media superiore)
    oppure competenze di base tecniche, tecnologiche e di lingua inglese necessarie per seguire le attività formative previste nei corsi, previa verifica da parte delle Fondazioni.
  • Iscrizioni e prova di selezione
    I corsi ITS hanno un numero limitato di posti. Le iscrizioni scadono generalmente nel mese di settembre.
    Per essere ammessi ai corsi è necessario superare una prova di selezione che ha l'obiettivo di individuare i soggetti idonei.
  • Frequenza obbligatoria
  • Durata
    I corsi hanno una durata di 2 anni, articolati in quattro semestri, per 1.800 ore di frequenza complessive.
  • Programma
    640 ore sono dedicate a tirocini obbligatori in aziende, anche estere, e attività di laboratorio; nel programma sono compresi corsi avanzati di lingua inglese.
  • Titolo rilasciato
    Diploma di Tecnico Superiore, con l’indicazione dell’area tecnologica e della figura nazionale di riferimento, pari al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (EQF), riconosciuto a livello nazionale e internazionale.  Sono previsti anche crediti formativi validi per l’università (CFU), nel caso in cui si vogliano proseguire gli studi.

Data aggiornamento: 
29 Marzo 2024
Formazione professionale per i settori di Traduzione e Interpretariato
Alta formazione nell'ambito delle arti circensi
Aperte le iscrizioni per i corsi gratuiti IFTS che formano figure professionali specialistiche per un immediato ingresso nel mondo del lavoro. E' prevista alternanza scuola-lavoro
Alta Formazione Artistica nell'ambito delle professioni creative