Corsi ITS nel campo agroalimentare

Gastronomo - mastro birraio - pastry chef - wine marketing manager - tecnico per la sostenibilità nella filiera food - agricoltura di precisione

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono scuole ad alta specializzazione tecnologica, nate per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche.

Gli ITS offrono percorsi gratuiti biennali post diploma o qualifica.

Giovedì 18 aprile, alle ore 17,30 in via Rocciamelone 7/c a Torino, Open Day di presentazione dell'offerta formativa del biennio 24/26 dei corsi ITS Agroalimentare

Per il biennio 2023/2025 la Fondazione ITS Agroalimentare per il Piemonte ha proposto i seguenti corsi:
 

  • Mastro birraio
    Figura cardine nel processo di produzione della birra; in particolare analizza studia e determina la corretta miscelazione di ingredienti come luppolo, malto, lieviti ed acqua ed aggiunge il surplus personale per fornire un carattere originale alla birra artigianale.
    Titolo rilasciato: Tecnico superiore della produzione nella filiera brassicola
    Sede: Torino 
  • Gastronomo
    Figura moderna di “consulente gastronomico”, capace di valorizzare prodotti e tecniche in ambito ristorativo, così come in aree di vendita specializzate nella gastronomia, in piccoli shop, così come nella GDO di settore.
    Titolo rilasciato: Tecnico superiore della valorizzazione delle produzioni agroalimentari
    Sede: Torino
  • Pastry Chef 
    Professionista che riunisce in sé tutte le conoscenze e le competenze tecniche del pasticcere tradizionale e le integra ai contesti di ristorazione ed hôtellerie di alto livello, esaltando gli ingredienti e creando “contaminazioni” tra pasticceria e cucina.
    Titolo rilasciato: Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali 
    Sede: Torino
  • Sostenibilità nella filiera food
    Professionista che riunisce in sé tutte le conoscenze e le competenze tecniche necessarie a piccole e medie imprese di produzione e trasformazione agroalimentare per evolvere le tecniche di lavorazione secondo principi di sostenibilità ed economia circolare.
    Titolo rilasciato: Tecnico superiore per la gestione dell’ambiente nel sistema agroalimentare
    Sede: Torino
  • Wine marketing manager 
    Tecnico che possiede conoscenze e competenze per la gestione dell’azienda vitivinicola. In particolare è capace di valorizzare e promuovere i prodotti enologici, sia nel mercato interno, che in quelli internazionali.
    Titolo rilasciato: Tecnico superiore esperto in gestione commerciale nelle imprese vitivinicole 
    Sede: Torino
  • Tecnico di agricoltura di precisione
    Figura professionale in grado di operare nell’ambito delle nuove tecnologie poste al servizio dell’azienda agricola, implementare la produttività e la sostenibilità aziendale grazie alle approfondite conoscenze nell’ambito della meccanizzazione agricola.
    Titolo rilasciato: Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali 
    Sede: Fossano

I percorsi biennali hanno una durata totale di 1800 ore (1800 ore in aula e 680 ore di stage in azienda). 
Per essere ammessi al corso sono previste prove di selezione in base ai posti disponibili. 
I percorsi sono rivolti a residenti in Italia, in possesso di diploma quinquennale di scuola secondaria superiore, con priorità di accesso per under 35.   

Le iscrizioni per il  biennio 2023/2025 sono ancora aperte.
Verranno valutate secondo l'ordine di arrivo delle candidature.

Consulta anche il sito della Fondazione ITS Agroalimentare per il Piemonte.

 

Cosa sono gli ITS

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono scuole ad alta specializzazione tecnologica, nate per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche.
Realizzano percorsi gratuiti biennali post diploma per formare tecnici superiori in grado di inserirsi nei settori strategici del sistema economico-produttivo, portando nelle imprese competenze altamente specialistiche e capacità d'innovazione.
L’ITS rilascia un diploma di specializzazione tecnica superiore, titolo di studio riconosciuto a livello nazionale e internazionale; si colloca tra il diploma di istruzione secondaria superiore e la laurea.

Per maggiori informazioni sugli ITS consulta la pagina Istituti Tecnici Superiori su TorinoGiovani.

 

Info e iscrizioni

Fondazione ITS Agroalimentare
Via Maria Ausiliatrice 36 – Torino
Tel. 011 5224660
E-mail: orientamento@its-agroalimentarepiemonte.it
Sito: agroalimentarepiemonte.it
FB: @agroalimentarepiemonte
IG: agroalimentarepiemonte

 

Consulta gli altri corsi su TorinoGiovani

Certificazione riconosciuta
Gratuito
Data aggiornamento: 
29 Marzo 2024