STM - Scuola del Teatro Musicale

Alta formazione per attori di musical a Novara
Due attori recitano con il copione in mano

 

La STM - Scuola del Teatro Musicale - è stata fondata nel 2013 a Novara, grazie alla collaborazione fra la Fondazione Teatro Coccia di Novara e la Compagnia della Rancia.

E’ la prima scuola di teatro musicale in Italia riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca come istituzione AFAM ed è l’unica a risiedere stabilmente dentro teatri di tradizione e di prestigio.

La Scuola  ha sede presso  il Teatro Coccia di Novara e presso  il Teatro degli Arcimboldi di Milano.

 

Formazione

La STM - Scuola del Teatro Musicale - organizza un corso triennale per Attori professionisti, capaci di esprimersi nelle diverse specificità del teatro musicale.

Le materie e gli insegnamenti sono organizzati in dieci settori disciplinari: discipline della recitazione, discipline delle pratiche linguistiche, discipline fisiche e vocali, discipline della drammaturgia e della sceneggiatura, discipline della musica, discipline storiche metodologiche e critiche, discipline della progettazione e della realizzazione scenica, discipline della pedagogia teatrale, discipline dell’economia e dell’organizzazione dello spettacolo, discipline della regia.

Le lezioni si svolgono dal mese di ottobre al mese di giugno.

Al termine si consegue un Diploma Accademico di I livello in Recitazione, riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca. 

Il titolo, equivalente alla laurea triennale, è valido sul territorio nazionale e in tutti i Paesi Europei e consente la partecipazione ai concorsi pubblici.

Per essere ammessi al corso è necessario superare una prova di ammissione.

Per iscriversi all’ammissione si deve compilare il form presente nella pagina dedicata al Corso Triennale per Attori.

Per l’anno accademico 2024/25 il modulo di partecipazione al bando di ammissione deve essere inviato entro il 14 marzo 2024.

REQUISITI

  • maggiore età
  • diploma di scuola media superiore
  • essere cittadini italiani o stranieri con regolare permesso di soggiorno
  • certificato di sana e robusta costituzione.

La Scuola organizza anche due Master di Primo Livello in Regia del Musical e in Direzione musicale.

Torna alla sezione di TorinoGiovani dedicata alla  Formazione post diploma non universitaria

Data aggiornamento: 
15 Febbraio 2024
Formazione professionale per i settori di Traduzione e Interpretariato
Alta formazione nell'ambito delle arti circensi
Aperte le iscrizioni per i corsi gratuiti IFTS che formano figure professionali specialistiche per un immediato ingresso nel mondo del lavoro. E' prevista alternanza scuola-lavoro
Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono scuole ad alta specializzazione tecnologica che offrono percorsi gratuiti biennali post diploma o qualifica
Alta Formazione Artistica nell'ambito delle professioni creative