Lavorare nel settore interviste e ricerche di mercato

Nel settore delle indagini e ricerche di mercato operano varie aziende che utilizzano personale temporaneo, in particolare con la qualifica di intervistatrice-intervistatore.
Tale figura si occupa del rilevamento di dati e informazioni utili per la realizzazione di ricerche statistiche, verifiche aziendali e indagini di mercato.
A seconda dei casi, le interviste (dette tecnicamente survey) possono interessare singole persone, famiglie, aziende o enti e possono essere svolte telefonicamente o di persona.
Il contratto è generalmente a tempo determinato, per il tempo strettamente necessario per realizzare la ricerca.

 

Requisiti

Di solito viene richiesto un diploma di scuola secondaria di secondo grado, talvolta è necessaria la laurea o una preparazione specifica.
È necessario saper utilizzare il computer e altre strumentazioni informatiche.
È importante avere la capacità di instaurare con facilità i rapporti interpersonali per ottenere la fiducia delle persone da intervistare.

Principali istituti di ricerca

Offre possibilità di lavoro occasionale come assistente alla ricerca per indagini e interviste. È necessario essere in possesso di laurea specialistica e iscriversi all’Albo dei soggetti accreditati a fornire prestazioni di lavoro autonomo.

Ricerca diversi profili professionali: data entry, call center, ricerche di mercato e web content management.

Ricerca generalmente candidati per interviste telefoniche e per interviste personali. È richiesta una disponibilità di almeno 20 giorni. Requisiti necessari sono il possesso di diploma superiore o laurea, spigliatezza e padronanza di linguaggio, buona capacità di utilizzo del computer. L’esperienza maturata nel settore e una buona conoscenza dell'inglese rappresentano titoli preferenziali. È previsto un corso di formazione gratuito a cura della società.

Società specializzata nelle ricerche sulla customer satisfaction.

L’associazione rappresenta numerosi istituti italiani di ricerche di mercato. Nella sezione Lavora con gli istituti Assirm del sito si prevede l’inserimento del curriculum vitae. I requisiti richiesti agli aspiranti intervistatori sono: età minima 20 anni, buona predisposizione ai rapporti interpersonali, diploma o laurea.

Richiede candidate e candidati di età non inferiore ai 20 anni, in possesso di diploma o laurea, disponibili a trasferte per interviste personali a domicilio nella provincia di residenza, con ottime capacità di utilizzo del computer.
Sono richiesti anche rilevatori face to face smartphone.

Istituto specializzato nelle ricerche sul consumatore.

Gruppo internazionale specializzato nelle ricerche di mercato ad hoc e nella consulenza di marketing.

Data aggiornamento: 
12 Gennaio 2017
Elenco di centri vacanza per bambini e ragazzi che selezionano personale a Torino.
Modalità di selezione e requisiti per lavorare nel settore traduzioni, interpretariato e insegnamento delle lingue straniere.
Modalità di selezione e requisiti per lavorare nel settore sportivo.
Modalità di selezione e requisti per lavorare nel pre e post scuola a Torino