Lavorare nel settore interviste e ricerche di mercato

scrivania e ragazzi che stringono la mano

Designed by Freepik

 

Nel settore delle indagini di mercato operano varie aziende e istituti di ricerca che assumono intervistatrici e intervistatori, solitamente con contratti a tempo determinato, per il tempo necessario a realizzare la ricerca.

Alcune aziende si sono specializzate nell'analisi della concorrenza oppure nel monitoraggio dei prezzi in merito all'e-commerce o della riconoscibilità dei marchi sul mercato.

Il personale viene incaricato di effettuare il rilevamento di dati e di informazioni che vengono poi utilizzati per la realizzazione di ricerche statistiche, verifiche aziendali e indagini di mercato.

Alle tradizionali interviste, dette tecnicamente survey, a singole persone o famiglie, intere aziende o enti, si affiancano anche altre modalità di contatto, tramite smartphone o pc, con analisi dei dati sempre più articolate e complesse.

Requisiti

Viene solitamente richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Per indagini più articolate e complesse viene talvolta richiesta una laurea o una preparazione specifica.

È necessario avere delle competenze digitali per utilizzare il computer e altre strumentazioni informatiche.

Per ottenere la fiducia delle persone da intervistare è indispensabile avere la capacità di instaurare con facilità i rapporti interpersonali.

Principali istituti di ricerca

Offre possibilità di lavoro occasionale come assistente alla ricerca per indagini e interviste.
È necessario avere una laurea specialistica e iscriversi all’Albo dei soggetti accreditati a fornire prestazioni di lavoro autonomo.

Opera con servizi di Ricerche di Mercato, Call Center, Data Entry e WEB & Content Management per i quali sono necessari diversi profili professionali.

Società specializzata nelle ricerche sulla customer satisfaction.

Associazione che rappresenta numerosi istituti di ricerca italiani.
Nella sezione Lavora con gli istituti Assirm offre la possibilità di inserire il curriculum vitae.
I requisiti richiesti sono: età minima 20 anni, buona predisposizione ai rapporti interpersonali, diploma o laurea.

Richiede candidate e candidati di età non inferiore ai 20 anni, in possesso di diploma o laurea, disponibili a trasferte per interviste personali a domicilio nella provincia di residenza, con ottime capacità di utilizzo del computer.
Sono richiesti anche rilevatori face to face smartphone.

Istituto specializzato nelle ricerche sul consumatore.
La procedura di inserimento prevede la presentazione della candidatura via email oppure online, una fase di preselezione e uno o più colloqui telefonici e diretti

Gruppo internazionale specializzato nelle ricerche di mercato e nella consulenza di marketing.
Le candidature si inviano con email.

Data aggiornamento: 
27 Febbraio 2019
Il Comune assegna a cooperative e associazioni la gestione dei centri estivi per ragazze/i dai 6 agli 11 anni in città. Chi vuole collaborare può candidarsi con gli enti che gestiranno Estate Ragazzi
Modalità di selezione e requisiti per lavorare nel settore traduzioni, interpretariato e insegnamento delle lingue straniere.
Modalità di selezione e requisiti per lavorare nel settore sportivo. Elenco degli enti sportivi presenti a Torino a cui inviare la propria candidatura.