Lavorare nel settore interviste e ricerche di mercato

Candidarsi per svolgere indagini di mercato
tavolo di lavoro con ricerche di mercato

Designed by Freepik

Nel settore delle indagini di mercato operano varie aziende specializzate e istituti di ricerca.

La maggior parte delle aziende si occupa di attività come analisi della concorrenza, monitoraggio prezzi nell'e-commerce, recensioni e posizionamento prodotti online, promozioni, riconoscibilità dei marchi ecc.

Per svolgere queste attività vengono prevalentemente utilizzati contatti online, tramite smartphone o PC, con analisi dei dati sempre più articolate e complesse.

Il personale viene incaricato di effettuare rilevamento di dati che vengono poi utilizzati per le ricerche statistiche, verifiche aziendali e indagini di mercato.
Solo in alcuni casi continuano ad essere realizzate le tradizionali interviste - dette tecnicamente survey - a persone, famiglie, aziende ecc. 

I contratti sono di solito a tempo determinato, per un determinato progetto o per il tempo necessario a realizzare la ricerca.

Requisiti

È necessario avere buone competenze digitali per utilizzare il computer e altre strumentazioni informatiche.

Per ottenere la fiducia delle persone da intervistare è indispensabile avere la capacità di instaurare con facilità i rapporti interpersonali.

Viene solitamente richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Per indagini più articolate e complesse viene talvolta richiesta una laurea o una preparazione specifica.

Data aggiornamento: 
19 Maggio 2023
Sorveglianza e cura di bambini e bambine di varie fasce di età
Con l'abolizione dei voucher sono cambiate le norme sui lavori occasionali: ecco le modalità per svolgere e retribuire il lavoro presso famiglie, piccole imprese e società sportive.
Gli enti e le associazioni che gestiranno i centri estivi di Estate Ragazzi, dal 13 giugno al 29 luglio a Torino, ricercano animatrici e animatori, anche sportivi ed educatrici ed educatori.
Esattore ausiliario per le società che gestiscono autostrade e tangenziali cittadine
Occasioni di lavoro au pair per ragazze e ragazzi stranieri
Le aziende agricole e agroalimentari offrono opportunità di lavoro occasionale, temporaneo o stagionale. Scopri come candidarti