Imprenditrice - Imprenditore agrituristico

Figura professionale che integra l’attività agricola con quella turistica

Negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione verso la cultura del territorio al di fuori del tradizionale contesto urbano.

I viaggiatori sono sempre più interessati alla riscoperta dei prodotti agricoli locali e preferiscono essere ospitati in un'azienda agricola per vivere la vacanza a diretto contatto con la natura.

Scopri come diventare  imprenditrice - imprenditore agrituristico: in cosa consiste il lavoro, come avviare l'attività e quali corsi sono disponibili a Torino.

In questa pagina trovi informazioni su:

Profilo professionale

L’imprenditrice - imprenditore agrituristico è quella figura professionale che converte parte della sua attività agricola all’ospitalità turistica, offrendo ristorazione e/o pernottamento ai propri clienti.

L'imprenditore agricolo, i suoi familiari e i lavoratori dipendenti dell'azienda agricola possono svolgere anche attività relative all'azienda agrituristica.

Oltre a dare ospitalità ai turisti in stanze collocate all'interno della propria azienda o in aree attrezzate per il campeggio, il gestore dell'agriturismo deve:

  • preparare e somministrare  pasti e bevande utilizzando prevalentemente i prodotti dell’azienda agricola
  • progettare e organizzare attività ricreative, culturali, didattiche e sportive per i suoi ospiti.

Nel caso di ospitalità con prestazione del solo servizio di prima colazione è consentito l'uso di un angolo cottura in dotazione nelle camere o di una cucina in uso comune a tutti gli ospiti.

Prima di avviare l'attività occorre valutare attentamente se la  zona può essere di interesse turistico, se l’azienda ha le risorse strutturali per ospitare turisti e, se  possibile, far coesistere l'attività alberghiera con le normali attività dell'azienda agricola.  

L’attività agricola deve comunque rimanere prevalente rispetto all’attività agrituristica, in connessione con le attività di coltivazione, di silvicoltura e di allevamento di animali.

Competenze richieste

Sono necessarie competenze specifiche su:

  • trasformazione, conservazione e  confezionamento dei prodotti alimentari
  • somministrazione di alimenti e bevande
  • fornitura di servizi turistici (ospitalità, attività ricreative e culturali ecc.).  

Più in generale è necessario possedere conoscenze sui processi produttivi in agricoltura.

Formazione

Per diventare imprenditrice - imprenditore agrituristico non è necessario possedere un titolo di studio specifico.

E' comunque  fondamentale conoscere la normativa di settore, la normativa relativa alla vendita diretta di prodotti dell'azienda e quella relativa alle norme igienico-sanitarie.

E' inoltre necessaria una particolare attenzione alle tematiche ambientali e una discreta preparazione in ambito amministrativo e nella gestione d'impresa.

La  Fondazione  ITS Turismo e attività culturali, con sede a Bra (Cn) organizza il corso di formazione professionale per Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive Hospitality Manager.
Il corso è gratuito, di durata biennale e fornisce la preparazione necessaria per gestire e amministrare correttamente l'impresa agrituristica.  

Le varie associazioni di categoria operanti sul territorio nazionale oltre ad organizzare incontri di formazione forniscono assistenza e consentono di entrare più facilmente in contatto con l'utenza segnalando l'azienda sulle guide e pubblicazioni specializzate.

Accesso alla professione

Le regole per lo svolgimento dell'attività sono stabilite dalle leggi regionali.

Maggiori informazioni si possono trovare sul sito della Regione Piemonte alla pagina dedicata alle Attività agrituristiche.
In particolare, alla pagina Agriturismo sono disponibili tutti i moduli necessari per l'apertura e la gestione dell'attività agrituristica.  

Inoltre, le associazioni di categoria forniscono informazioni, orientamento e consulenza.

Dove lavora

Il contesto di lavoro in cui opera  è l’azienda agricola e il territorio nel suo insieme.  
La struttura adibita ad agriturismo può essere di proprietà o in affitto.

Riferimenti utili

  • Agriturist
    Associazione Nazionale per l'agriturismo, l'ambiente e il territorio
  • Associazione Terranostra
    Associazione Nazionale per la promozione e la diffusione dell'agriturismo.

Torna alla sezione di TorinoGiovani dedicata alle Professioni

Data aggiornamento: 
24 Febbraio 2022
Allevare api e prendersi cura di un alveare è un mestiere che richiede attenzione e competenza. Scopri come diventare apicoltrice o apicoltore.
Figura professionale che si occupa della manutenzione di parchi, giardini, aree verdi
Figura professionale che gestisce un’azienda agricola e/o svolge attività agricole
Professionista che dirige e amministra aziende agrarie e zootecniche di livello medio-piccolo
Professionista che si occupa di terreni, piante, coltivazioni e prodotti agricoli
Operatore-operatrice agricolo/a, coltivatore-coltivatrice, addetto/a alla salvaguardia ambientale, giardiniere/a, addetto/a ortofrutticolo e per la manutenzione delle aree verdi