Professionista del verde

Professionista che si occupa della salvaguardia ambientale e della manutenzione delle aree verdi

Aziende, istituzioni ed enti prestano sempre più attenzione alla tutela dell’ambiente e del patrimonio naturale e le figure professionali in grado di intervenire nei parchi, nei giardini e nelle aree verdi, senza arrecare danno all’ecosostenibilità, sono in forte crescita.

Scopri come diventare professionista del verde:  in cosa consiste il lavoro, cosa serve per poterlo fare, quali corsi di formazione sono disponibili a Torino.

In questa pagina trovi informazioni su:

Profilo professionale

Le principali attività svolte da questo professionista sono: 

  • intervenire in progetti di recupero ambientale
  • progettare e collaborare alla realizzazione di aree verdi
  • seminare e curare fiori, piante, prati e arbusti
  • potareabbattere alberi
  • progettare e realizzare elementi ornamentali e d’arredo verde.

Negli ultimi tempi è aumentato l’interesse per il recupero e la ricostruzione naturale del territorio: questi interventi prendono il nome di ingegneria naturalistica e consentono di recuperare in modo naturale i dissesti del territorio, con l'uso di materiali biologici come legname e piante vive.

Alcune attività si svolgono in quota direttamente sulla pianta, come la potatura di piante d’alto fusto: occorre arrampicarsi con apposite attrezzature di derivazione alpinistica, simili a quelle che si usano in edilizia acrobatica.

Sempre più richiesta è inoltre la realizzazione di tetti vegetali, edifici ricoperti di piante e boschi verticali: si tratta di coperture realizzate con vegetali e terra al posto di tegole e mattoni.
Questo sistema ha importanti vantaggi ambientali ed economici perché filtra l’aria inquinata, assorbe calore e consente un buon risparmio energetico.

Lavorare con le piante è un’attività dinamica, mai ripetitiva che permette di apprezzare nel tempo gli interventi realizzati e ammirare la bellezza e l’utilità della propria opera.

Guarda il video YouTube relativo alla professione di professionista del verde

Competenze richieste

Oltre alla passione per la natura è necessario conoscere:

  • le caratteristiche botaniche delle piante
  • le loro capacità di adattamento ai terreni e ai climi
  • le caratteristiche fisiche e chimiche dei terreni
  • le tecniche di prevenzione e cura delle patologie più comuni di piante e terreni. 

Deve saper utilizzare attrezzature e strumenti per il trattamento del verde e i materiali per la realizzazioni degli elementi d’arredo.

Formazione

Per acquisire le competenze necessarie a svolgere la professione si possono frequentare i corsi di formazione professionale organizzati dalle Agenzie Formative.

Sono gratuiti e sono rivolti a giovani maggiorenni disoccupati.
Al termine rilasciano una qualifica professionale:

Le ragazze e i ragazzi in uscita dalla scuola media inferiore possono invece intraprendere gli studi nel settore frequentando l'Istituto Tecnico - Indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria oppure l'Istituto Professionale - Indirizzo Agricoltura e Sviluppo rurale.

Entrambi i percorsi durano cinque anni e terminano con l'esame di maturità.​

Per maggiori informazioni consulta la pagina di TorinoGiovani dedicata ai Corsi di Ambiente, Agraria e Green Job.

Dopo gli studi, l’esperienza sul campo e l’affiancamento a un professionista più esperto consentono di perfezionare le tecniche e acquisire maggiore autonomia.

Accesso alla professione

Per poter svolgere la professione in modo autonomo è necessario essere in possesso della qualifica di Manutentore del verde che si ottiene frequentando i corsi di formazione erogati dalle agenzie di formazione autorizzate dalla Regione Piemonte:

I corsi sono a pagamento.

Sono esentati da tale obbligo i soggetti che hanno seguito un percorso formativo nel settore agrario, forestale, ambientale o naturalistico e che abbiano conseguito una qualifica professionale, un diploma di scuola superiore, una laurea o un master in tali discipline. 

Sono esentati altresì i soggetti iscritti negli ordini e nei collegi professionali del settore agrario e forestale.

Dove lavora

Il o la professionista del verde lavora prevalentemente all’aria aperta, a contatto con la natura, in parchi, giardini e aree verdi.
Il lavoro comporta la necessità di adattarsi a diverse condizioni climatiche.
Le attività seguono i ritmi stagionali: le operazioni di rimboschimento e di giardinaggio si intensificano in primavera, mentre in autunno e in inverno possono essere richiesti interventi per riparare i danni causati da pioggia e neve.

Il  lavoro comprende sia attività manuali (zappare, estirpare erbacce, fertilizzare, seminare, annaffiare ecc.) sia attività con uso di attrezzi meccanici.
Si usano strumenti come sarchiatrici, estirpatori, motoseghe, decespugliatori, trattori.
L’uso di queste attrezzature può essere pericoloso, perciò tutti i professionisti del verde vengono formati, durante i corsi di formazione, per lavorare in sicurezza e prevenire gli infortuni sul lavoro.

Per le attività di progettazione, può essere necessaria la conoscenza di software come autocad. 

Si può lavorare come liberi professionisti oppure come dipendenti presso enti pubblici o aziende private che si occupano della gestione di aree verdi.

Riferimenti utili

Consulta su TorinoGiovani le altre pagine dedicate alle Professioni

Data aggiornamento: 
29 Maggio 2023
Allevare api e prendersi cura di un alveare è un mestiere che richiede attenzione e competenza. Scopri come diventare apicoltrice o apicoltore.
Figura professionale che integra l’attività agricola con quella turistica
Figura professionale che si occupa della manutenzione di parchi, giardini, aree verdi
Figura professionale che gestisce un’azienda agricola e/o svolge attività agricole
Professionista che dirige e amministra aziende agrarie e zootecniche di livello medio-piccolo
Professionista che si occupa di terreni, piante, coltivazioni e prodotti agricoli