Attività di collaborazione presso le università

Collaborazioni part-time per studenti e studentesse universitarie
collaborazione tra università

Caratteristiche delle collaborazioni

Le università pubblicano ogni anno dei bandi per affidare le attività di collaborazione.

Si tratta di lavori part-time, riservati a studenti e studentesse dei vari corsi di laurea, compatibili con lo studio universitario.

Attraverso questi incarichi le università riescono a garantire lo svolgimento di alcuni servizi universitari.

Le principali caratteristiche delle attività sono:

• riguardano attività di supporto ai servizi o alla didattica
  • sono escluse le attività di docenza, lo svolgimento degli esami e l'assunzione di responsabilità amministrative
  • hanno durata massima di 200 ore annuali
  • non configurano un rapporto di lavoro subordinato
  • non fanno punteggio per i concorsi pubblici.

Le collaborazioni si effettuano presso le segreterie studenti, gli uffici informativi e di orientamento, le biblioteche, le sale lettura e le strutture EDISU - Ente regionale per il Diritto allo Studio Universitario del Piemonte.

Le università provvedono alla copertura assicurativa in caso di infortunio.

Requisiti

I requisiti per le collaborazioni sono diversi per ogni università.

Di solito occorre aver superato almeno i 2/5 degli esami e/o aver maturato i crediti previsti dal piano di studi, con riferimento all’anno di iscrizione.

Le collaborazioni vengono assegnate sulla base di graduatorie di merito annuali.

A parità di merito, l’incarico viene assegnato a chi si trova in condizioni economiche più disagiate.

Anche i compensi sono diversi per ogni tipo di collaborazione e per ogni università.

Bandi di selezione Università di Torino

Ogni facoltà può bandire un proprio concorso, con termini e modalità diverse per ciascun bando.

Le informazioni di dettaglio sugli incarichi di collaborazione part-time dell'Università di Torino si trovano su Collaborazioni a tempo parziale.

Promuove inoltre l'assegnazione di borse di studio per effettuare delle attività di tutorato a favore di studenti e studentesse con disabilità.
I bandi si possono consultare su Borse e premi di studio

Bandi di selezione Politecnico di Torino

Assegna collaborazioni retribuite per attività di supporto alla didattica e ai servizi per studenti e studentesse.

Nel corso dell'anno vengono pubblicati vari bandi, dedicati al I° e al II° periodo didattico, alle attività di orientamento, alle attività estive, alle collaborazioni riservate a studenti e studentesse straniere.

Le informazioni di dettaglio sulle collaborazioni del Politecnico di Torino si trovano su Collaborazioni part-time.

Anche il Politecnico di Torino offre la possibilità di collaborare alle attività di tutorato a favore di studenti e studentesse con disabilità.

Per essere inseriti in un apposito albo, aggiornato periodicamente, è possibile presentare la propria candidatura in qualsiasi momento dell'anno.

I bandi per le attività di tutorato si trovano su Studenti e studentesse tutor

Bandi di selezione UPO - Università Piemonte Orientale

Presso la sede di Vercelli vengono attivate annualmente alcune attività di collaborazione.

Le opportunità di lavoro dell'UPO - Università del Piemonte Orientale si trovano su Collaborazioni a tempo parziale.

Torna alla sezione di TorinoGiovani dedicata al Lavoro occasionale e temporaneo

* Foto di Thirdman da Pexels

Data aggiornamento:
18 Luglio 2023
Sorveglianza e cura di bambini e bambine di varie fasce di età
Con l'abolizione dei voucher sono cambiate le norme sui lavori occasionali: ecco le modalità per svolgere e retribuire il lavoro presso famiglie, piccole imprese e società sportive.
Gli enti e le associazioni che gestiranno i centri estivi di Estate Ragazzi, dal 13 giugno al 29 luglio a Torino, ricercano animatrici e animatori, anche sportivi ed educatrici ed educatori.
Esattore ausiliario per le società che gestiscono autostrade e tangenziali cittadine
Occasioni di lavoro au pair per ragazze e ragazzi stranieri
Le aziende agricole e agroalimentari offrono opportunità di lavoro occasionale, temporaneo o stagionale. Scopri come candidarti