Cos'è la Formazione Professionale (FP)

A chi sono rivolti i corsi della Regione Piemonte, titoli rilasciati, durata e iscrizioni
ragazza al lavoro

La Formazione Professionale (FP) regionale offre opportunità formative proposte da agenzie accreditate dalla Regione Piemonte con finanziamento pubblico (Fondo Sociale Europeo, Fondi Ministeriali, Fondi Regionali).

L’accreditamento è l’atto con cui la Regione Piemonte riconosce alle agenzie formative la possibilità di realizzare corsi di formazione al fine di garantire standard di qualità minimi.
Sul sito della Regione Piemonte è possibile scaricare l'elenco completo delle sedi accreditate in Piemonte.

Su TorinoGiovani è disponibile l'elenco delle agenzie formative a Torino e dintorni.

I corsi, spesso declinati con un titolo al maschile, sono rivolti a entrambi i sessi.

In questa pagina trovi:

 

Consulta su TorinoGiovani gli annunci dei corsi in partenza per il 2021/22, divisi per ambito, che le agenzie di formazione hanno segnalato alla redazione

  

Corsi gratuiti

I corsi hanno l'obiettivo di favorire l'inserimento nel mondo del lavoro e sono organizzati dalle Agenzia di Formazione accreditate.

Destinatari: disoccupati o inoccupati.
Alcuni corsi sono riservati a persone straniere immigrate. 

Tipologie e durata

  • corsi annuali di qualifica: per maggiorenni disoccupati con licenza di media inferiore
  • corsi annuali di specializzazione: post qualifica (600 ore), post diploma (600 / 1000) e post laurea (800 ore), presenti anche in forma pluriennale da 1.200 ore - con stage formativo pari al 30% delle ore previste
  • percorsi annuali di qualifica, specializzazione o abilitazione per migliorare le proprie competenze; durata di 600 ore senza stage
  • corsi per persone con disabilità; durata annuale tra 150 e 600 ore per i corsi di formazione al lavoro; durata biennale di 1200 ore per i corsi prelavorativi destinati a persone con handicap intellettivo medio grave. 

Per chi è iscritto a una Agenzia per il Lavoro vengono organizzati corsi di formazione finanziati attraverso il fondo Forma.Temp.
Tutti i corsi sono gratuiti e vengono proposti dalle Agenzie per il Lavoro accreditate a livello regionale.
Consentono di seguire corsi di base, di qualifica professionale o di riqualificazione.  

Durante il periodo di emergenza sanitaria i corsi possono essere offerti online in modalità a distanza. 

Corsi gratuiti IeFP

Corsi per l'assolvimento dell'obbligo scolastico, denominati Obbligo d'Istruzione, rivolti a minori di 18 anni, per ottenere, alla fine del percorso, un titolo di studio superiore (qualifica o diploma). In caso di posti disponibili, possono iscriversi giovani fino a 24 anni. 
Sono completamente gratuiti, senza costi a carico degli allievi e delle allieve. 

Durata

  • triennale, destinati a giovani di 14 anni in possesso del diploma di scuola secondaria di 1° grado - ex licenza media  (in alcuni casi il titolo può essere conseguito durante il corso stesso)
  • biennale, destinati a giovani di 15 anni che abbiano frequentato almeno un anno di scuola superiore (in alcuni casi però è sufficiente la licenza media)
  • annuale, rivolti a giovani fra i 15 e i 17 anni che abbiano abbandonato gli studi senza avere conseguito una qualifica o altro titolo.

I corsi iniziano solitamente in ottobre e coprono l'intero periodo scolastico fino a giugno. 

Iscrizioni:
I ragazzi e le ragazze che stanno frequentando la terza media, devono iscriversi ai corsi attraverso il portale del Miur solitamente nel mese di gennaio. I giovani tra i 17 e i 24 anni che devono completare il percorso di studio obbligatorio, possono contattare entro l'estate le agenzie formative che organizzano i corsi per conoscere i posti ancora disponibili. 

Dove trovare i corsi: su TorinoGiovani è presente un approfondimento sulla Formazione Professionale per Obbligo d'Istruzione con l'elenco dei percorsi e i contatti delle agenzie che li organizzano.  

Corsi a pagamento

  • Formazione Continua Individuale (FCI) 
    corsi destinati principalmente a chi lavora; é previsto un contributo finanziario della Città Metropolitana di Torino pari all'70% del costo del corso (30% rimanente è a carico del partecipante).
    Gli stessi corsi sono invece completamente gratuiti per lavoratori con ISEE minore o uguale a 10.000 euro, fatto salvo il limite massimo del valore complessivo dei voucher pro capite (3.000 euro).
    Tutte le alte categorie possono accedere al corso, se non vengono coperti tutti i posti, pagando l'intera quota.
    Durata: i corsi vengono riproposti periodicamente durante l'anno e partono al completamento della classe. 
    Il Catalogo dell’Offerta Formativa è consultabile sul sito internet della Città metropolitana di Torino e sulla Banca Dati Sistema Piemonte
  • Corsi per abilitazioni e idoneità a specifici mestieri e professioni riconosciuti dalla Città Metropolitana di Torino con costo completamente a carico del partecipante

I titoli rilasciati

Tutti i corsi realizzati da agenzie formative accreditate dalla Regione Piemonte rilasciano un’attestazione finale che può essere:

  • Diploma professionale
    è un diploma a contenuto professionalizzate rilasciato nei percorsi per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione
  • Frequenza con profitto
    non ha alcuna validità giuridica, ma consente di acquisire competenze professionali utilizzabili sul lavoro o per il proseguimento della formazione. 
  • Attestato di competenze
    certifica le competenze professionali acquisite nel percorso formativo, spendibili sul lavoro o per il proseguimento della formazione. 
  • Idoneità, Abilitazione, Qualifica, Specializzazione
    hanno valore giuridico, sono rilasciate dall’autorità pubblica competente (Città Metropolitana, Regione a seconda del tipo di corso) a seguito del superamento di un esame.
    • Idoneità e Abilitazione sono essenziali per l’esercizio dell’attività professionale a cui si riferiscono. 
    • Qualifica e Specializzazione sono attestati riconosciuti a livello nazionale, validi ai fini dei concorsi pubblici e utili ai fini del lavoro subordinato e dell’inquadramento aziendale.

Attenzione: i corsi di formazione di agenzie formative non accreditate non rilasciano certificazioni che hanno valore giuridico. 

Come iscriversi

Bisogna rivolgersi alle segreterie delle agenzie formative tenendo presente che i corsi annuali cominciano in autunno, mentre quelli brevi possono avere inizio in diversi periodo dell'anno, solitamente al completamento dei posti disponibili. È quasi sempre prevista una prova di ingresso (test, colloqui, prove pratiche). L'iscrizione a un corso di formazione professionale è compatibile con l'iscrizione all'università.

Attenzione: è consigliabile iscriversi a più corsi poiché il numero degli ammessi è limitato.

Per maggiori informazioni

È possibile rivolgersi ai Servizi di orientamento alla formazione presenti a Torino o consultare online le Guide per l'orientamento

Consulta su TorinoGiovani gli annunci dei corsi in partenza, divisi per ambito, che le agenzie di formazione hanno segnalato alla redazione

 

 

Data aggiornamento: 
7 Settembre 2021
Iscrizioni chiuse il 25 gennaio ai corsi 2021-2022 per il conseguimento di una qualifica professionale in diversi ambiti, attivati da agenzie di formazione accreditate dalla regione Piemonte.
Banca dati dell'offerta formativa della Regione Piemonte