Cos'è la Formazione Professionale (FP)

A chi sono rivolti i corsi della Regione Piemonte, titoli rilasciati, durata e iscrizioni
ragazza con block notes tra le mani

La Formazione Professionale (FP) regionale offre opportunità formative proposte da agenzie accreditate dalla Regione Piemonte con finanziamento pubblico (Fondo Sociale Europeo, Fondi Ministeriali, Fondi Regionali).

In questa pagina trovi:

L’accreditamento è l’atto con cui la Regione Piemonte riconosce alle agenzie formative la possibilità di realizzare corsi di formazione garantendo standard di qualità.
Sul sito della Regione Piemonte è possibile consultare l'elenco completo delle sedi accreditate in Piemonte.
Su TorinoGiovani è disponibile l'elenco delle Agenzie di formazione a Torino e dintorni.

Su TorinoGiovani trovi gli annunci dei Corsi di Formazione Professionale  divisi per ambito, segnalati alla redazione dalle Agenzie Formative

Per maggiori informazioni sui corsi rivolgersi ai Servizi di orientamento presenti a Torino o consultare le Guide per l'orientamento.

    Corsi gratuiti

    I corsi hanno l'obiettivo di favorire l'inserimento nel mondo del lavoro e sono organizzati dalle Agenzia di Formazione accreditate.

    Destinatari
    Disoccupati o inoccupati.
    Alcuni corsi sono riservati a persone straniere immigrate. 

    Tipologie e durata

    • corsi brevi: hanno durata variabile e al termine rilasciano un attestato di frequenza
    • corsi annuali di qualifica: per maggiorenni disoccupati con licenza di media inferiore
    • corsi annuali di specializzazione: post qualifica (600 ore), post diploma (600 / 1000) e post laurea (800 ore), presenti anche in forma pluriennale da 1.200 ore - con stage formativo pari al 30% delle ore previste
    • percorsi annuali di qualifica, specializzazione o abilitazione per migliorare le proprie competenze; durata di 600 ore senza stage
    • corsi ITS: corsi biennali, gratuiti che formano tecnici altamente specializzati in ambiti specifici
    • corsi per persone con disabilità; durata annuale tra 150 e 600 ore per i corsi di formazione al lavoro; durata biennale di 1200 ore per i corsi prelavorativi destinati a persone con handicap intellettivo medio grave. 
    • Corsi Forma.Temp: riservati a chi è iscritto a una Agenzia per il Lavoro. Sono gratuiti e vengono proposti dalle Agenzie per il Lavoro accreditate a livello regionale.
      Consentono di seguire corsi di base, di qualifica professionale o di riqualificazione..  

    Dove trovare i corsi
    Puoi consultare la sezione di  TorinoGiovani Corsi di Formazione Professionale 

    Corsi gratuiti IeFP - Istruzione e Formazione Professionale

    I corsi sono gratuiti e permettono di assolvere l'obbligo scolastico.

    Destinatari
    Giovani di età compresa tra i 14 e i 24 anni

    Durata

    • quadriennali: destinati a giovani in possesso del diploma di scuola media. Al termine si consegue il diploma professionale
    • triennale: destinati a giovani in possesso del diploma di scuola media
    • biennale: destinati a giovani che abbiano frequentato almeno un anno di scuola superiore
    • annuale: rivolti a giovani dai 15 anni in su che abbiano abbandonato gli studi senza avere conseguito una qualifica o altro titolo.

    Al termine dei corsi biennali e triennali, dopo aver conseguito la qualifica, si può frequentare un ulteriore anno di formazione e conseguire così il diploma professionale.

    Iscrizioni
    I ragazzi e le ragazze che stanno frequentando la terza media devono iscriversi ai corsi attraverso il portale del Miur solitamente nel mese di gennaio. 
    In tutti gli altri casi l'iscrizione deve essere fatta entro l'estate presso le agenzie formative che organizzano i corsi.

    I corsi iniziano solitamente in autunno e coprono l'intero periodo scolastico fino a giugno.

    Dove trovare i corsi
    Su TorinoGiovani alla pagina Formazione Professionale per Obbligo di Istruzione trovi l'elenco dei percorsi e i contatti delle agenzie che li organizzano.

    Corsi di formazione Programma GOL

    Il Programma GOL - Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori - si inserisce nell’ambito del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - in vigore nel periodo 2021-2025.

    L’obiettivo del programma è rilanciare l’occupazione, combattere la disoccupazione e sostenere le fasce più deboli attraverso percorsi di accompagnamento al lavoro e percorsi formativi di aggiornamento o riqualificazione professionale.

    Si rivolge a lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili,  giovani e donne in situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55, working poor, persone disoccupate senza sostegni al reddito.

    PERCORSI FORMATIVI 

    Il Programma GOL prevede diversi percorsi formativi di aggiornamento e riqualificazione.

    Per poter partecipare al Programma i soggetti interessati devono rivolgersi al Centro per l’Impiego competente territorialmente.

    Il Centro per l’Impiego esplora i fabbisogni professionali e formativi del soggetto  e realizza il servizio di "profilazione" .

    Sono previsti cinque Profili a cui corrispondono bisogni formativi differenziati in base all’esperienza lavorativa e alle caratteristiche del soggetto interessato:

    • Profili GOL 101 - Profili con alta occupabilità e in possesso delle competenze già richieste dal mercato, che seguiranno un percorso lineare di reinserimento lavorativo
    • Profili GOL 102 - Profili con fabbisogno di adeguamento delle competenze che seguiranno un percorso di aggiornamento “upskilling”, ovvero degli interventi formativi di breve durata e dal contenuto professionalizzante
    • Profili GOL 103 - Profili con fabbisogno di nuove competenze che seguiranno un percorso di riqualificazione “reskilling”, ovvero una cospicua e intensa attività formativa della durata anche di 300 ore
    • Profili GOL 104 - Profili con bassa occupabilità che seguiranno un percorso di lavoro e inclusione. Funzioneranno con l’attivazione di una collaborazione con la rete dei servizi territoriali (educativi, sociali, sanitari, di conciliazione)
    • Profili GOL 105 - Coloro che si trovano fuori dal mercato del lavoro a causa di specifiche crisi aziendali, seguiranno un percorso di ricollocazione collettiva.

    I corsi di formazione del programma GOL sono rivolti ai soggetti appartenenti ai diversi Profili, hanno durata e livello di specializzazione differenti in relazione ai fabbisogni formativi dei singoli individui.
    Per l'iscrizione ai corsi rivolgersi direttamente alle Agenzie di formazione.

    Consulta la sezione di TorinoGiovani dedicata ai Corsi di Formazione Professionale della Regione Piemonte

    Corsi a pagamento

    • Corsi di formazione per occupati 
      I corsi sono destinati principalmente a chi lavora.
      E' previsto un contributo finanziario della Città Metropolitana di Torino pari all'70% del costo del corso, il rimanente 30% è a carico del partecipante.
      I corsi sono completamente gratuiti per i lavoratori con ISEE minore o uguale a 10.000 euro.
      Tutte le altre categorie possono accedere al corso, se non vengono coperti tutti i posti, pagando l'intera quota.
      Durata: i corsi vengono riproposti periodicamente durante l'anno e partono al completamento della classe. 
      Il Catalogo dell’Offerta Formativa 2023/2027 sarà valido sino al 31 dicembre 2027 ed è consultabile sul sito della Regione Piemonte.
    • Corsi per abilitazioni e idoneità per esercitare le professioni regolamentate da specifica normativa con costo completamente a carico del partecipante

    Titoli rilasciati

    Tutti i corsi realizzati da agenzie formative accreditate dalla Regione Piemonte rilasciano un’attestazione finale che può essere:

    • Diploma professionale
      Ha valore giuridico ed è rilasciato al termine dei percorsi per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione.
    • Frequenza con profitto
      Non ha alcuna validità giuridica, ma consente di acquisire competenze professionali utilizzabili sul lavoro o per il proseguimento della formazione. 
    • Attestato di competenze
      Certifica le competenze professionali acquisite nel percorso formativo, spendibili sul lavoro o per il proseguimento della formazione. 
    • Idoneità, Abilitazione, Qualifica, Specializzazione
      Hanno valore giuridico, sono rilasciate dall’autorità pubblica competente (Città Metropolitana, Regione a seconda del tipo di corso) a seguito del superamento di un esame.
      • Idoneità e Abilitazione sono essenziali per l’esercizio di alcune professioni
      • Qualifica e Specializzazione sono attestati riconosciuti a livello nazionale, validi per partecipare ai concorsi pubblici e per l'inquadramento aziendale.

    Attenzione: i corsi di formazione di agenzie formative non accreditate non rilasciano certificazioni che hanno valore giuridico. 

    Come iscriversi

    Bisogna rivolgersi alle segreterie delle agenzie formative tenendo presente che i corsi annuali cominciano in autunno, mentre quelli brevi possono avere inizio in diversi periodi dell'anno.
    È quasi sempre prevista una prova di ingresso (test, colloqui, prove pratiche).
    L'iscrizione a un corso di formazione professionale è compatibile con l'iscrizione all'università.

    Attenzione: è consigliabile iscriversi a più corsi poiché il numero degli ammessi è limitato.

    Consulta il canale Formazione Professionale del sito TorinoGiovani

    Data aggiornamento: 
    11 Ottobre 2023
    Per facilitare la ricerca dei corsi di Formazione Professionale (FP) è disponibile un elenco di ambiti tematici in cui trovi i corsi in partenza.
    Massive Open Online Course
    Dopo la terza media, oltre alle scuole superiori, è possibile proseguire seguendo un percorso di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale). Scopri i percorsi disponibili, iscrizioni entro il 30/1