Torino City Lab e CTE Torino

Nel quadro della collaborazione con “Torino City Lab” e con la “Casa delle Tecnologie Emergenti” di Torino, EduLab ha ospitato numerose classi di scuole coinvolte in sperimentazioni sulla didattica innovativa promosse da start up selezionate tramite call nazionali e internazionali.

Nel quadro della collaborazione tra Torino City Lab e l’acceleratore di impresa Next Edu nel corso dell’anno scolastico 2022/2023 sono stati sperimentati due progetti pilota delle startup Wonderly ed Escape4Change al quale hanno partecipato l’Istituto Superiore Santorre di Santarosa, l’Istituto Comprensivo Ugo Foscolo, la Scuola Primaria Cesare Battisti e la Secondaria di 1° grado Bernardino Drovetti dell’Istituto Comprensivo Maria Luisa Spaziani.
Le startup hanno potuto sperimentare la propria offerta formativa all’interno del sistema scolastico italiano.(scarica qui il report)

A partire dall’anno scolastico 2023/2024 alcuni partner di CTE Torino hanno contribuito all’offerta formativa del catalogo Crescere in Città con numerose attività sulla didattica innovativa rivolte ai temi dell’applicazione e del potenziale impatto delle tecnologie emergenti nel mondo della scuola.

L’organizzazione di CTE Next Educational è coordinata da 2i3T – Incubatore di Imprese dell’Università degli Studi di Torino.