Reti internazionali

UNESCO LEARNING CITY

Nel 2016 la Città di Torino è entrata a far parte del Global Network of Learning Cities, la rete internazionale delle città dell’apprendimento costituita dall’Institute for Lifelong Learning dell’UNESCO che riunisce 230 città in 64 paesi in 5 continenti.

L’Amministrazione Comunale ha individuato in ITER e in particolare nel Laboratorio Città Sostenibile, l’agenzia di riferimento rispetto alla rete UNESCO, nel sostenere e valorizzare le azioni promosse dalla Città e curando iniziative sviluppate con i diversi attori di riferimento interni ed esterni all’Amministrazione.

In questa cornice, l’Amministrazione affianca le istituzioni scolastiche, le agenzie formative e la cittadinanza nella costruzione di una formazione inclusiva e di qualità che possa contare su un vero e proprio piano territoriale in cui l’ecosistema urbano diventa luogo di eccellenza per la produzione e il consumo di conoscenza.

La capacità di costruire opportunità e progetti verso una città educativa, nella convinzione che sia fondamentale vivere in una città inclusiva ricca di stimoli, di culture e di occasioni, ha reso Torino un modello nel panorama italiano ed internazionale. Essa è infatti la prima città italiana ad aver ottenuto il riconoscimento di Learning City, in quanto ecosistema urbano capace di farsi luogo di eccellenza per la produzione e il consumo di conoscenza e di garantire una formazione inclusiva e di qualità.

IAEC

Nel 1995 la Città di Torino ha aderito alla IAEC, Associazione Internazionale delle Città Educative in quanto membro permanente del Comitato Esecutivo e, dal 2000, sede della Segreteria Nazionale.

Fondata nel 1994, l’Associazione Internazionale delle Città Educative è un’associazione senza scopo di lucro costituita come struttura collaborativa permanente che unisce i governi locali impegnati nell’istruzione e nella formazione. Le città membro dell’associazione operano affinché tutti i cittadini abbiano il diritto di beneficiare dei mezzi e delle opportunità di formazione, svago e sviluppo personale offerti dalla città stessa e per progettare una politica educativa ampia e innovativa.

Esse promuovono inoltre un’educazione che lotti contro ogni forma di discriminazione, garantendo il diritto alla cultura e alla partecipazione di tutte le persone alla vita culturale della città come via di inclusione, crescita del sentimento di appartenenza e buona convivenza.
Con i suoi Centri, i laboratori e le attività, ITER contribuisce al progetto Torino Città Educativa. L’Associazione Internazionale delle Città Educative condivide e assicura l’osservanza dei principi e dei valori della Carta delle Città Educative