Le attività proposte nel Catalogo sono riconducibili a sette aree tematiche ritenute prioritarie dalla Città. Nella presente edizione sono raccolte inoltre iniziative realizzate nell’ambito del programma CTE Next Edu. Qui di seguito una sintetica descrizione:

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

La sostenibilità ambientale è parte preminente del modello di sviluppo sostenibile previsto dall’Agenda 2030 dell’ONU, con particolare riferimento all’Obiettivo 12: “garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo”, all’Obiettivo 13: “promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico” e all’Obiettivo 15: “proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre”.

Il catalogo, in linea con la priorità attribuita alla tutela dell’ambiente e alla salvaguardia del pianeta, intende proporre attività didattiche finalizzate a sviluppare pensieri e comportamenti responsabili e a valorizzare la sostenibilità ambientale, sia nell’agire quotidiano sia nelle grandi scelte operate da istituzioni e privati. Gli ambiti di lavoro spaziano dai temi della salvaguardia delle risorse naturali e della biodiversità alla lotta al cambiamento climatico, dalla promozione della mobilità sostenibile e delle energie rinnovabili al benessere degli animali, dall’adozione di un’economia circolare e pulita al riciclo dei rifiuti in una città eco-sostenibile.

LINGUAGGI ESPRESSIVI

La scuola riveste un ruolo importante nella vita dei suoi studenti, ha il compito di motivare, incoraggiare e offrire opportunità affinché esplorino il mondo con fiducia. Essa deve andare incontro alle loro esigenze con disponibilità, riconoscere le loro potenzialità sostenendo un percorso di crescita e guidandoli nella conoscenza e scoperta delle espressioni culturali e dei linguaggi espressivi, come l’arte, la musica, la lettura, il cinema, il teatro, la danza. 

I linguaggi espressivi rappresentano una risorsa pedagogica trasversale in grado di incidere sulla crescita della persona nella sua sfera cognitiva ed emotiva.  A tal fine nel catalogo Crescere in Città le proposte formative sono finalizzate a “innescare scintille” nell’esplorazione delle proprie inclinazioni e passioni, stimolare la curiosità, promuovere la scoperta delle arti, l’autonomia di pensiero e a sviluppare il pensiero divergente.

CONOSCERE LA CITTÀ E LA TUTELA DEL PATRIMONIO

Per costruire una cittadinanza piena è fondamentale sensibilizzare le allieve e gli allievi alla conoscenza del patrimonio culturale della propria Città. L’obiettivo formativo è quello di educarli alla sua tutela, renderli consapevoli del valore che ha per la Comunità e del suo potenziale per lo sviluppo democratico del paese.

Nel catalogo si propongono attività didattiche finalizzate a favorire la scoperta della città e dei quartieri sia dal punto di vista territoriale sia dal punto di vista sociale, economico e culturale al fine di avvicinare bambine e bambini, ragazze e ragazzi al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico e alle istituzioni che lo conservano. Si favorirà così la crescita del senso di identità territoriale e la partecipazione creativa e attiva.

DISCIPLINE STEM E CITTADINANZA DIGITALE

STEM, dalle iniziali delle parole Science, Technology, Engineering e Mathematics, si riferisce all’insieme delle discipline scientifico-tecnologiche, materie ormai riconosciute come asse portante per ogni professione del futuro, in grado di sviluppare l’attitudine al pensiero logico e computazionale, la creatività e la capacità di risoluzione di problemi complessi. Particolare importanza nell’ambito delle competenze scientifico tecnologiche rivestono le abilità e le conoscenze legate alle modalità di comunicazione e collaborazione attraverso il digitale, uno strumento potentissimo se maneggiato correttamente, e indispensabile per essere cittadini e cittadine in un ambiente sempre più governato dalla tecnologia.

Le proposte riconducibili a tale filone, attraverso un approccio  prevalentemente laboratoriale e cooperativo, intendono sostenere l’apprendimento di discipline come matematica, fisica, informatica, robotica, scienze della vita, etc. in tutti i cicli scolastici, incentivando inoltre il superamento del divario esistente sulla base del genere. 

Si intende potenziare le competenze in ambito digitale proponendo  attività didattiche finalizzate a reperire e valutare risorse in rete, presentare e condividere informazioni, imparare a dibattere in rete contribuendo al confronto costruttivo e alla circolazione delle idee, imparare a riconoscere e gestire il cyberbullismo e le fake news; per chi si occupa di insegnamento sarà importante potenziare le proprie competenze nell’ambito della didattica digitale e acquisire strumenti utili per guidare le giovani generazioni nell’utilizzo del digitale nella vita quotidiana e nella loro futura  professione.

COSTITUZIONE DIRITTI E CITTADINANZA INCLUSIVA

La Costituzione Italiana rappresenta la base solida su cui poggia la nostra convivenza civile. Il nostro essere comunità deve diventare parte di un percorso di studio e confronto che consenta ad allievi e allieve di conoscerne le origini e il suo profondo significato.

L’analisi della Costituzione consente alle nuove generazioni di approfondire i valori fondanti di democrazia, libertà, inclusione, solidarietà, dignità, diritti fondamentali e pluralismo culturale. 

Questi temi trovano riscontro nella promozione dell’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG), uno degli obiettivi dell’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile 2030 dell’ONU, con l’obiettivo 4 che impegna la comunità internazionale a “fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”.

L’ECG è considerata nella recente strategia italiana espressa e approvata dal MAECI (Ministero Affari Esteri Cooperazione Internazionale), come misura centrale nella lotta contro l’intolleranza  ed è una leva per combattere stereotipi e pregiudizi. In questo quadro, si fa riferimento a un’educazione capace di futuro, che mette al centro i diritti umani, i beni comuni, la sostenibilità.

Le proposte potranno riguardare, tra l’altro, la piena inclusione di alunne e alunni senza discriminazioni legate al genere, al paese di provenienza, alla lingua di origine, alla religione e a fragilità e disabilità. Si tratta di obiettivi pedagogici e culturali che i servizi educativi perseguono nelle attività didattiche e extrascolastiche, attraverso progettualità proprie e in relazione con la comunità educante in un’ottica di valorizzazione delle risorse del territorio.

CULTURA LUDICA

Il gioco, sin dall’infanzia, è una risorsa privilegiata di apprendimenti e di relazioni a cui va riconosciuta la forte valenza formativa. Oltre ad essere uno strumento per educare, rappresenta un elemento importante di ogni tempo e di ogni cultura. I giochi, portatori di modelli e di valori del tempo e del luogo in cui si sviluppano, sono lo specchio di un determinato modo di essere e di pensare. È importante promuovere la cultura ludica, per dare l’occasione a bambine e bambini, ragazze e ragazzi di sperimentare le diverse forme di gioco e di conoscerne la storia e l’evoluzione.

Nel catalogo si propongono percorsi didattici dedicati: dai giochi linguistici ai quelli matematici, dai giochi scientifici ai quelli motori, dai giochi dell’antichità, della tradizione popolare italiana e nelle diverse culture, ai giochi tecnologici e multimediali, dai giochi da tavolo al gioco cooperativo che rappresenta una risorsa per potenziare la motivazione all’apprendimento, facilitare la conoscenza di sé, della relazione e della capacità di lavorare in gruppo per favorire un clima inclusivo. Questi percorsi didattici, attraverso una metodologia ludiforme, consentono di sperimentare il valore formativo della cooperazione, della capacità comunicativa, della valorizzazione delle differenze di genere e di quelle culturali, diffondendo il valore positivo della diversità e favorendo la cultura del rispetto.

BENESSERE E SALUTE

I temi legati al benessere e alla salute trovano riscontro anch’essi negli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, secondo cui “per raggiungere lo sviluppo sostenibile è fondamentale garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età” (Ob. 3). 

Nel Catalogo si intendono in particolare proporre attività e percorsi di educazione emotiva e di gestione delle proprie emozioni come fattore di prevenzione del disagio, al fine di promuovere il benessere psicologico della persona e  permettere di assumere comportamenti positivi, resilienti, oltre che di vivere bene e con serenità il luogo e il percorso scolastico condiviso.

Inoltre, si ritiene importante proporre programmi ed iniziative per la tutela e la promozione della salute e del benessere psico-fisico, con percorsi su stili di vita, corretta alimentazione ed educazione motoria.

CTE NEXT EDU

Le Case delle Tecnologie Emergenti (CTE Next) sono un progetto che nasce nel 2021 con il finanziamento del Ministero Sviluppo Economico (MISE) nell’ambito del programma nazionale per le Tecnologie Emergenti. A Torino l’iniziativa è coordinata dal Comune di Torino in partenariato con Politecnico di Torino, Università̀ degli Studi di Torino, Fondazione LINKS, CIM4.0, I3P, 2i3T, Digital Magics, CSI Piemonte, 5T, Fondazione Torino Wireless, Talent Garden e TIM.

L’obiettivo di CTE Next Torino è quello di creare un centro di trasferimento tecnologico diffuso e di favorire l’accelerazione di startup sulle tecnologie emergenti in settori strategici per il territorio: mobilità intelligente, industria 4.0 e servizi urbani innovativi. Ambiti nei quali è fondamentale lo sviluppo di tutte le possibilità offerte dalla connettività 5G come Internet of Things, Big Data, Intelligenza Artificiale e Blockchain.

CTE Next si integra con il progetto Torino City Lab come ulteriore tassello nella visione di una città che crede nell’impresa e nella manifattura quali principali leve di sviluppo. Guardando al futuro e governando il cambiamento in essere.

In questo quadro si è sviluppata la sezione del Catalogo Crescere in Città CTE Next Edu, nata dalla collaborazione con il Laboratorio Città Sostenibile e i Servizi Educativi di ITER, per offrire un programma dedicato alle Scuole Primarie, Secondarie di Primo e Secondo Grado che mette a disposizione le competenze tecnologiche avanzate dei partner di CTE Next Torino, con l’obiettivo di creare per ragazze e ragazzi occasioni di conoscenza e formazione sulle tecnologie emergenti, per guardare in modo più consapevole al futuro e ai cambiamenti in essere.

Tutte le attività proposte sono gratuite e si rivolgono ai temi legati all’applicazione o all’impatto dell’utilizzo delle tecnologie emergenti, alle soft skills per la promozione dello spirito imprenditoriale e all’influenza delle tecnologie emergenti sul vivere urbano. Tutti i laboratori, prenotati dalle scuole nella sessione di settembre-ottobre 2023, verranno avviati entro il mese di gennaio 2024.

L’organizzazione di CTE Next Edu è coordinata da 2i3T – Incubatore di Imprese dell’Università degli Studi di Torino.