Educational Living Lab

L’Educational Living Lab è uno spazio dedicato all’innovazione nel campo educativo in cui sperimentare soluzioni e ambienti per la didattica, la formazione e per l’apprendimento permanente.

È una struttura aperta a tutti gli attori della filiera educativa: scuole dell’infanzia, università, settori della ricerca, istituzioni, enti, associazioni e aziende che promuovono innovazione nel campo della formazione e della cultura.

Le soluzioni di innovazione in campo educativo che Educational Living Lab propone sono selezionate fra quelle presentate dalle aziende che ciclicamente possono aderire alla Call for testing EduLab di Torino City Lab.

Il suo obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo del mercato dell’innovazione nel settore educational favorendo modalità di insegnamento innovativo e promuovendo la riconversione delle strutture scolastiche attraverso un ripensamento degli spazi che sia funzionale allo sviluppo di nuove metodologie di apprendimento.

Esso si propone inoltre di mettere in contatto i sistemi educativi con le strutture territoriali dedicate alla cultura e all’educazione per creare una rete aperta di scuole, studenti e studentesse, docenti, musei e poli tecnologici.

Promosso dalla Città di Torino nel quadro del progetto europeo Learning Technologies Accelerator, EduLab si trova nel complesso della Scuola Centro Civico e si sviluppa su un totale di 450 mq.

La struttura ospita laboratori attrezzati con un’infrastruttura dati ad alta capacità e strumentazioni per la didattica innovativa: è infatti un nodo del progetto Torino City Lab e della rete a banda ultralarga Riconnessioni attivata dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo.

Per maggiori informazioni

SCUOLA CENTRO CIVICO
EDU LAB – Educational Living Lab
via Bardonecchia 34
10139 Torino
T 011 011 29104, 011 011 34284 (guardiola)
M edulab@comune.torino.it
visualizza la mappa