Laboratori Musicali

I Laboratori Musicali sono spazi cittadini che promuovono la musica come come strumento di crescita e di formazione utile alla socializzazione e all’integrazione sociale.
Consentono di “fare” musica sviluppando in chi la sperimenta la coordinazione motoria, la fantasia, il senso critico e favorendo l’inserimento nel gruppo e il confronto non competitivo.
Sul territorio della Città di Torino ci sono 2 laboratori musicali – Il Trillo e Liberovici – oltre alla Scuola Diffusa di Musica e Cooperazione.

IL TRILLO (via Manin 20) è uno dei laboratori di musica più attrezzati d’Italia. Possiede oltre 50 tipi di strumenti musicali diversi e vanta lo strumentario Orff completo: creato sulla base degli insegnamenti del compositore e pedagogista Carlo Orff, è composto da strumenti a percussione sia ritmici che melodici.

LIBEROVICI – MUSICALMENTE INSIEME (via Balla 13) porta avanti l’insegnamento e il percorso di ricerca sul valore espressivo e comunicativo del suono iniziato dal Maestro Sergio Liberovici. Il laboratorio promuove il linguaggio musicale come esperienza di conoscenza, di invenzione e di inclusione in collaborazione con la Rete La musica del corpo, della mente, del cuore. 

La SCUOLA DIFFUSA DI MUSICA E COOPERAZIONE è un progetto nato per favorire l’inclusione sociale di adolescenti e giovani attraverso il linguaggio della musica e la conoscenza delle differenti tradizioni musicali delle diverse culture.  Il progetto offre l’opportunità a tutta la cittadinanza di accostarsi alla pratica musicale e favorisce l’inclusione sociale di adolescenti e giovani attraverso il linguaggio della musica e la conoscenza delle differenti tradizioni musicali.
In città ci sono diverse sedi.