Amministrazione trasparente

Amministrazione trasparente è la sezione del sito di ITER in cui sono reperibili i dati, i documenti e le informazioni concernenti vari aspetti dell’organizzazione e delle funzioni dell’Istituzione, soggetti, per disposizione di legge, ad obbligo di pubblicazione, ovvero pubblicati di iniziativa di ITER.

La sezione è organizzata in conformità alla struttura delle informazioni sui siti istituzionali illustrata negli allegati del D. Lgs. n.33/2013. 

Le pubblicazioni in argomento consentono ai cittadini di esercitare un controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche, secondo il principio della trasparenza delle pubbliche amministrazioni, intesa come accessibilità totale ai dati ed alle informazioni dalle stesse detenute.

Gli obblighi di pubblicazione concorrono a garantire l’integrità delle pubbliche amministrazioni, ovvero il rispetto, da parte di tutti coloro che vi operano, di principi e norme di comportamento etico, ed a prevenire fenomeni di corruzione o di abusi in genere

In questa sezione sono pubblicati gli atti deliberativi del Consiglio di amministrazione di ITER e quelli di competenza Dirigenziale propri dell’Istituzione.

Per quanto concerne tutte le altre voci inerenti il Codice della Trasparenza si rimanda alla pagina Amministrazione Trasparente del sito della Città di Torino.