Crescere in Città

Gli esiti della valutazione delle proposte per la modalità B – co-progettazione con i centri di ITER saranno pubblicati su questo sito il giorno giovedì 2 maggio 2024.

Si è chiuso il 26 marzo 2024 il Bando rivolto alle Associazioni e agli Enti del Terzo settore interessati ad aderire al Catalogo.

Crescere in Città è una raccolta di attività didattiche promosse dai Centri di ITER, Musei, Istituzioni Culturali, Enti Pubblici, Enti Privati, Associazioni del Territorio e dal Comune di Torino.

Il Catalogo, nato nell’anno scolastico 1996-1997 come rivista cartacea distribuita nelle scuole, racchiude proposte di attività educative rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, dai nidi d’infanzia alle secondarie di II grado. Nel catalogo sono presenti inoltre le sezioni formazione adulti e Famiglie e cittadinanza che propone laboratori gratuiti realizzati nei Centri di ITER.

Crescere in Città si rinnova ogni anno con aree tematiche individuate in base a sollecitazioni sociali emergenti e si inserisce con coerenza nella cornice delineata dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile. Le proposte del Catalogo sono suddivise in base alla fascia di età, alla tipologia di proponente e all’area tematica: sostenibilità ambientale, linguaggi espressivi, conoscere la città e la tutela del patrimonio, discipline STEM e cittadinanza digitale, costituzione, diritti e cittadinanza inclusiva, cultura ludica, benessere e salute.

La prenotazione delle attività del Catalogo avviene online sul sito dedicato e può essere effettuata all’inizio dell’anno scolastico o a gennaio.

Prendersi cura della formazione intellettuale, estetica, etica ed affettiva di ciascun individuo

Attraverso questo strumento la Città vuole promuovere e incentivare le risorse educative, sociali e culturali presenti sul territorio con l’intenzione di offrire esperienze significative da mettere a disposizione delle scuole per delineare una “società educante” capace di prendersi cura della formazione intellettuale, estetica, etica ed affettiva di ciascun individuo.

Per maggiori informazioni

Crescere in Città
via Revello 18 10139 Torino
T 011 011 29109
M crescereincitta@comune.torino.it