Centro cultura ludica

Il Centro Cultura Ludica “Walter Ferrarotti” promuove la cultura ludica e contribuisce alla sperimentazione delle diverse forme di gioco organizzando e ospitando diversi tipi di attività ed eventi ad alto contenuto esperienziale. La creatività è il filo rosso che collega gli spazi e i percorsi espositivi interattivi in cui il gioco viene raccontato da diverse angolazioni.

Il Centro promuove percorsi innovativi per lo sviluppo delle competenze ludiformi per tutte le figure professionali che lavorano in contesti educativi, formativi, culturali e sociali. Organizza incontri tematici per un pubblico adulto eterogeneo, offrendo opportunità di arricchimento culturale con momenti di confronto e di dialogo.

Sviluppa progetti di ricerca, in collaborazione con atenei, istituti di ricerca, enti, musei e associazioni culturali, finalizzati a diffondere la conoscenza della cultura ludica con attività di ricerca e sperimentazioni innovative.

Propone alle scuole, di ogni ordine e grado, un’offerta formativa articolata con percorsi didattici tematici, visite interattive ai percorsi espositivi, laboratori, momenti di gioco e animazione ludica.

Organizza un’articolata programmazione di iniziative rivolte alle famiglie e ad un pubblico eterogeneo con visite interattive, mostre, installazioni ed eventi a tema.

Il Centro Cultura Ludica ha realizzato in collaborazione con INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa) alcuni video che, per le loro potenzialità educative e formative, sono stati inseriti sulla piattaforma INDIRE “La Biblioteca dell’Innovazione – Idee e Risorse per la scuola”:

Wunderkammer. La nostra stanza delle meraviglie

Ti racconto io: il ”Duodecim Scripta”

Ti racconto io: i giochi su ruota

Ti racconto io: giochi e natura

Orari 
Mercoledi – Venerdì 8.30 – 17.30

Mostre e Visite guidate
Venerdì 14.00 – 17.30

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria via mail
Massimo 10 persone contemporaneamente

Il gioco è un’espressione di cultura e di creatività in tutte le età della vita

Per maggiori informazioni

Centro Cultura Ludica “Walter Ferrarotti”
via Millelire 40, 10127 Torino
T 011 011 39400
M centroculturaludica@comune.torino.it
Visualizza la mappa