Estate Ragazzi

Estate Ragazzi Torino è un’iniziativa che garantisce opportunità ricreative e pedagogiche a ragazze e ragazzi della scuola primaria e che offre alle famiglie un servizio per la conciliazione vita-lavoro nel periodo di sospensione delle attività scolastiche.

L’obiettivo è quello di stimolare la voglia di imparare e di socializzare dei/delle ragazzi/e offrendo loro opportunità di svago, di movimento e di rinforzo degli apprendimenti che favoriscano tra le altre cose il riappropriarsi dei luoghi della città quali musei, parchi e piscine.

Le attività estive di animazione proposte da Estate Ragazzi mettono sempre al centro il benessere dei/delle bambini/e e mirano a stimolare la loro voglia di esplorare, di imparare e di socializzare, fornendo contemporaneamente un servizio alle famiglie che necessitano di un luogo protetto in cui portare i/le propri/e figli/e durante il periodo di vacanze scolastiche.

L’iniziativa si rivolge a tutti e a tutte e prevede esenzioni per i casi di maggiore fragilità economica, sociale e scolastica.
I Centri estivi dedicati agli/alle iscritti/e alla scuola primaria sono ospitati dalle Scuole della Città e sono attivi nei mesi di giugno e luglio.

Alle tradizionali attività di svago, sportive, laboratoriali e socializzanti, grazie all’iniziativa La Bella Stagione promossa dalla Fondazione Compagnia di San Paolo in collaborazione con il Consorzio Xké? ZeroTredici e con l’Associazione Abbonamento Musei i centri estivi possono usufruire di un ricco programma di visite a musei, istituzioni culturali e laboratori.

Quest’anno si sono svolte attività di formazione gratuite sul tema della disabilità rivolte agli animatori dei Centri Estivi di Estate Ragazzi legate al tema della disabilità.

Estate Ragazzi Torino è un’iniziativa della Città di Torino realizzata da ITER in collaborazione con le Istituzioni Scolastiche, la Fondazione Compagnia di San Paolo e la Fondazione Ufficio Pio.

Segui l’organizzazione dell’edizione 2024

Vai alla Galleria fotografica 2023

Vai alla Galleria fotografica 2022

Per maggiori informazioni

Segreteria Estate Ragazzi
estateragazzi@comune.torino.it
www.estateragazzitorino.it