Scuola Centro Civico

Scuola Centro Civico è un polo educativo aperto alla cittadinanza e al territorio che offre opportunità formative, culturali e sociali in un’ottica di innovazione della didattica, dei processi di apprendimento e della qualità degli spazi educativi.

Il centro è nato dalla collaborazione tra ITER e l’Istituto Comprensivo Maria Luisa Spaziani  ed è stato realizzato con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT.

All’interno di “Scuola Centro Civico sono presenti spazi in cui sperimentare diversi linguaggi espressivi:

EDU.LAB – Educational Living Lab, uno spazio dedicato a sperimentare soluzioni tecnologiche e ambientali e a proporre contenuti innovativi per l’apprendimento puntando al protagonismo dei partecipanti. Vedi la scheda descrittiva

Espressività e Teatro, uno spazio incentrato su diversi linguaggi artistici declinato nelle sue diverse forme: lo spettacolo, il racconto, l’invenzione di storie, il gioco delle ombre. Vedi la scheda descrittiva

Cinema e Multimedia, uno spazio dedicato all’apprendimento attivo e creativo del linguaggio cinematografico e della multimedialità. Vedi la scheda descrittiva

Per un totale di 1200 mq di ambienti attrezzati per la collettività.

Tutte le attività e i percorsi proposti dal centro sono gratuiti e frutto della co-progettazione con varie realtà associative del territorio.
Tali percorsi sono presenti sul Catalogo Crescere in Città, curato da ITER, e rivolti alle scuole di ogni ordine e grado, insegnati e famiglie.

Promuovere e sostenere l’innovazione nella didattica

Insieme al Laboratorio musicale Il Trillo di via Manin e al Centro di Formazione Musicale di corso Taranto, il  Centro è una delle sedi della Scuola Diffusa di Musica, progetto nato per promuovere e sviluppare percorsi di educazione musicale.

Tra i partner scientifici vi sono l’Università di Torino, i Politecnici di Torino e Milano, Indire Torino, la Fondazione per l’Architettura Torino e il Museo del Cinema.

Oltre ad ospitare le attività, le iniziative e gli eventi organizzati direttamente dall’Istituzione, Scuola Centro Civico è uno spazio che può essere messo a disposizione degli Enti e delle associazioni del territorio.