Cascina Falchera

Cascina Falchera – Centro per la Sostenibilità Ambientale è un hub di innovazione sociale e ambientale per abitare gli spazi periurbani che si configura come polo di eccellenza legato alle tematiche della sostenibilità ambientale e dell’educazione alimentare.

Sin dal 1996 svolge la funzione di centro di educazione ambientale in cui scuole, classi, associazioni e gruppi di persone possono fare esperienze sulle coltivazioni, sugli allevamenti e sulla trasformazione dei prodotti imparando a conoscere il territorio e l’ambiente.

La struttura si estende su una superficie di 14 ettari nella quale sono presenti orti, stalle e laboratori attrezzati per le trasformazioni alimentari grazie ai quali bambini/e e ragazzi/e possono conoscere sul campo zoologia e botanica.

Cascina Falchera è in concessione per 19 anni al consorzio Kairos s.c.s. di Torino  attraverso un processo di progettazione partecipata.
Il progetto del consorzio ha il compito di mantenere e potenziare la vocazione didattica della struttura attraverso diverse attività legate alle tematiche ambientali, numerosi eventi scientifici, culturali, sociali e sportivi.

In collaborazione con ITER, la cascina offre a studenti e studentesse delle scuole di ogni ordine e grado molti altri servizi educativi, quali visite didattiche e realizzazione di centri estivi, con l’ambizione di rappresentare un contesto privilegiato per il cibo di qualità e diventare meta di turismo scolastico nazionale e internazionale.

Consulta il catalogo delle attività.

Per maggiori informazioni

Cascina Falchera
strada Cuorgné 109, 10156 Torino
T 345 0801938
M scuole.cascinafalchera@consorziokairos.org
Visualizza la mappa