Il Trillo

Il Trillo è uno dei più attrezzati laboratori di musica d’Italia. Possiede oltre 50 tipi di strumenti musicali diversi e vanta lo strumentario Orff completo: creato sulla base degli insegnamenti del compositore e pedagogista Carlo Orff è composto da strumenti a percussione sia ritmici che melodici.

Attraverso di essi i bambini e le bambine si avvicinano alla musica “facendola”, usando mezzi da loro conosciuti grazie ai quali possono sviluppare la propria formazione individuale e sociale, accrescendo la coordinazione motoria, la fantasia, il senso critico e favorendo l’inserimento nel gruppo e il confronto non competitivo.

Il Trillo fonda parte della propria metodologia sulla pedagogia musicale Willems secondo la quale la musica è percepita come linguaggio globale da cogliere a livello sensoriale, affettivo e mentale.
A questo approccio affianca un’educazione musicale analitica fondata sulla continua sollecitazione della percezione uditiva, del ritmo e della melodia.

Il laboratorio musicale ospita percorsi musicali in collaborazione con varie realtà associative del territorio torinese, selezionate attraverso un bando di co-progettazione promosso da ITER e presenti sul catalogo Crescere in città come offerta formativa gratuita rivolta alle scuole, agli insegnanti, alle famiglie e alla cittadinanza.

Le offerte musicali presenti sono molteplici ed articolate con varie metodologie secondo una didattica musicale creativa che mette al centro l’individuo.
Le attività sono pensate in base all’età e alle capacità individuali di bambini e adulti, con l’intenzione di offrire a tutti dei percorsi di avvicinamento al mondo della musica.

Il Trillo si pone l’obiettivo di offrire uno spazio di sperimentazione musicale aperto al territorio circostante con attività ed eventi rivolti alla cittadinanza.

Vedi la scheda descrittiva degli spazi

Per maggiori informazioni

Laboratorio musicale Il Trillo
via Manin 20, 10153 Torino
T 011 011 32009
M labiltri@comune.torino.it
Visualizza la mappa