Espressività e teatro

Il Laboratorio Espressività e Teatro propone percorsi che utilizzano diversi linguaggi espressivi: lo spettacolo, il racconto, l’invenzione di storie, il gioco delle ombre e l’uso di materiali naturali a fini artistici e creativi.
Si rivolge a bambini/e dei nidi di infanzia e a ragazzi/e delle scuole di ogni ordine e grado e offre percorsi di formazione e aggiornamento a educatori/trici e insegnanti.

L’ambiente, i materiali e gli spazi sono pensati per facilitare l’espressione di ogni partecipante e la comunicazione di gruppo: piccole scenografie teatrali, personaggi tridimensionali fantastici, ombrellini volanti, grandi pietre in cartapesta e materiali a vista messi a disposizione per disegnare, dipingere e costruire.

In particolare nel laboratorio sono presenti alcuni spazi speciali:

  • la Stanza Teatro, un locale oscurabile e volutamente privo di elementi scenografici.
  • la Casa nel Bosco, una struttura in legno grezzo realizzata a mano che per i/le bambini/e che la visitano diventa ambiente magico e suggestivo pronto ad accogliere storie, profumi e suoni della natura.

Grazie alla collaborazione con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus, ITER promuove il linguaggio teatrale nelle scuole in diverse forme: attività laboratoriale, spettacoli e corsi di formazione. 

Scuola Centro Civico ha realizzato in collaborazione con INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa) alcuni video che, per le loro potenzialità educative e formative, sono stati inseriti sulla piattaforma INDIRE “La Biblioteca dell’Innovazione – Idee e Risorse per la scuola”:

La casa nel bosco

Uguali ma diversi

Per maggiori informazioni

SCUOLA CENTRO CIVICO
Laboratorio Espressività e Teatro
via Bardonecchia 34
10139 Torino
T 011 011 34287, 011 011 34284 (guardiola)
M labcaval@comune.torino.it
visualizza la mappa