Città di Torino

Consiglio Comunale


Comune > Consiglio Comunale > Commissioni Consiliari > Pari Opportunitą


Commissione per i Diritti e le Pari Opportunitą

Commissione per i Diritti e le Pari Opportunitą (art. 30 dello Statuto della Cittą e art. 22 del regolamento del Consiglio Comunale)

Presidenza, Vicepresidenza e composizione della Commissione

Presidente Maria Lucia Centillo - Partito Democratico - L'Ulivo
Vicepresidente Federica Scanderebech - Gruppo Misto di Minoranza - Al centro con Scanderebech

Membri della Commissione:

La Commissione per i Diritti e le Pari Opportunitą del Comune di Torino ha il compito di proposta e controllo sull’attività amministrativa in relazione alla condizione della donna. E’ stata istituita nel mese di settembre del 2001.

Attivitą del mandato 2001-2006

Nell’ottica del mainstreaming, cioè della trasversalità delle politiche di genere, la Commissione si è posta come obiettivo generale quello di integrare nelle scelte amministrative la consapevolezza di genere.

Questa attività ha la possibilità di essere tradotta concretamente nella stesura del bilancio di genere, che con il bilancio sociale può evidenziare le specificità dell’Amministrazione Comunale, che non emergono dal bilancio tradizionale. Su questo tema, la Commissione ha proposto quattro mozioni: "Le politiche di genere nel bilancio previsionale e programmatico" (n. mecc. 2002 01086/002), "Redazione del bilancio di genere" (n. mecc. 2003 04533/002) , "La realizzazione della pari opportunita' come obiettivo strategico per l'amministrazione comunale" (n. mecc. 2004-02414/02), in accompagnamento alla deliberazione mecc. 2004 01221/24, e la mozione "Il Comitato Interassessorile per le azioni di pari opportunità e la redazione del Bilancio di Genere" (n. mecc. 2005-03077/002), approvata dal Consiglio Comunale.

In dettaglio, gli argomenti che la Commissione sta man mano affrontando sono i seguenti: