Città di Torino

Consiglio Comunale


Comune > Consiglio Comunale > Commissioni Consiliari > Pari Opportunitą > Nomine degli enti


Le Nomine negli Enti

Per quanto riguarda le nomine negli Enti di competenza comunale (consigli di amministrazione delle aziende partecipate, consigli direttivi, …), cioè le cosiddette nomine di secondo grado, stiamo conducendo come Commissione un’azione di sensibilizzazione sulle pari opportunità ed informazione, pubblicizzando capillarmente ogni nuovo bando presso le Associazioni femminili e gli ordini professionali, in modo da ottenere come primo risultato un aumento delle candidature femminili.

Un’analisi quantitativa e di genere rispetto agli anni 2000 e 2001 ha evidenziato una percentuale delle candidature femminili rispetto a quelle maschili di circa il 16%, in linea con quella delle nomine effettuate.

Nei primi mesi del 2002, abbiamo assistito ad una significativa diminuzione della percentuale delle nomine di donne, solo l’8%, a fronte di una stabilità della percentuale delle candidature.

A fine febbraio 2003, prendendo in considerazione tutto il 2002 ed i primi due mesi del 2003, in corrispondenza alla nostra azione positiva iniziata solo negli ultimi mesi del 2002, la percentuale delle candidature di donne è significativamente salita al 23%, quella delle nominate al 12%.

Per il periodo successivo, 2003-2005, la percentuale delle candidate è rimasta stabile al 23%, mentre quella delle nominate è salita al 17%, con 24 donne nominate su un totale di 142 nomine effettuate.

I risultati sono ancora lontani da una parità effettiva ed un'analisi meramente quantitativa non esprime l'eterogeneità degli enti, per i quali la nomina può essere più o meno ambita, in relazione al prestigio ed alla remunerazione economica corrispondente. Tuttavia, risulta importante l'azione condotta a sostegno delle competenze femminili, riconoscendo anche le difficolta' legate spesso alla brevità dell'intervallo nel quale la candidatura può essere presentata.