Città di Torino

Consiglio Comunale


Comune > Consiglio Comunale > Servizi > Cittadini Onorari e Sigillo Civico


Cittadinanza Onoraria, Sigillo Civico e Civica Benemerenza

Il Consiglio Comunale, ai sensi dell'art. 7 dello Statuto della Città di Torino, può conferire, con propria mozione motivata, importanti onorificenze: la cittadinanza onoraria, il sigillo civico e la civica benemerenza 

Esse vengono conferite alle personalità meritevoli di particolare riconoscimento per il contributo da loro fornito in ambito sociale, politico, civile e religioso o per l'esempio di vita ispirata a principi di pace, giustizia e solidarietà.

Cittadinanza Onoraria

La cittadinanza onoraria può essere conferita a personalità italiane o straniere, non residenti a Torino. Numerosi personaggi illustri sono stati insigniti di questa onorificenza quali Paul David Hewson (in arte Bono), Daisaku Ikeda, Andrej Sacharov, Lech Walesa, Nelson Mandela, Rita Levi Montalcini, Rigoberta Menchù, Chiara Lubich, Tenzin Gyatso XIV Dalai Lama.
Nel 2008 la cittadinanza onoraria è stata conferita a Pino Masciari, a Marisela Ortiz, a Pierluigi Dovis e a Roberto Saviano. Nel 2009 la cittadinanza onoraria è stata conferita al 1° Reggimento Granatieri di Sardegna, a Paolo Soleri e a Don Pascual Chavez. Villanueva. Nel 2010 è stata conferita la cittadinanza onoraria a Aung San Suu Kyi e nel 2011 a Ernesto Olivero.
Il 1 luglio 2014 è stata conferita la cittadinanza onoraria a Malala Yousafzai.
Nel 2014 è stata conferita la cittadinanza onoraria all’Arma dei Carabinieri in occasione del bicentenario della fondazione, a cui è stata consegnata il 14 luglio e all’Organizzazione Internazione del Lavoro a cui è stata consegnata il 30 ottobre.

Nel corso dell'anno 2015 sono state concesse le cittadinanze onorarie a Don Aldo Rabino, Brigata Taurinense degli Alpini e Antonino di Matteo consegnate rispettivamente in data 21 dicembre, 9 marzo e 8 giugno 2015.

Nel 2016 è stata concessa la cittadinanza onoraria al Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon.

Nel corso dell'anno 2017 sono state conferite le cittadinanze onorarie ad Antonia Arslan e a Piero Angela, consegnate rispettivamente in data 27 marzo e 12 novembre.

Nel corso dell'anno 2019 è stata conferita la cittadinanza onoraria alla Senatrice a vita Liliana Segre.
Nel corso dell'anno 2020 sono state conferite le cittadinanze onorarie a Julio Guerra Izquierdo, medico cubano della Brigata Henry Reeve, consegnata in data 14 luglio, e alla Sezione di Torino "La Veja" dell'Associazione Nazionale Alpini.

Nel corso dell'anno 2021, in occasione del Centenario della traslazione della salma presso l'Altare della Patria, è stata conferita la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto - Medaglia d'Oro al Valor Militare.

Nel corso dell'anno 2023, sono state conferite le cittadinanze onorarie a Sepideh Gholian e a Oscar Bertetto.

Elenco completo delle Cittadinanze Onorarie (formato pdf).

Galleria fotografica delle cerimonie di conferimento delle cittadinanze onorarie.

Sigillo Civico

Il Sigillo Civico, invece, può essere conferito solo ai cittadini torinesi.

Anche il Sigillo Civico in passato è stato conferito a numerose personalità torinesi, quali ad esempio Alessandro Galante Garrone e Norberto Bobbio.
Nel 2008 il sigillo civico è stato conferito a Diamante Abruzzese (comunicato stampa).

Nel 2010 il sigillo civico è stato conferito a Giorgina Arian Levi (comunicato stampa) e a Anna Vivarelli (comunicato stampa).

Nel 2012 il sigillo civico è stato conferito a Laila Abdane, prima nata straniera a Torino nel 2012 (comunicato stampa).

Nel 2014 il sigillo civico è stato conferito a Piera Parnigoni in Civallero, Enzo Tomatis, Paolo Osiride Ferrero e Vincenzo Bozza. (Articolo su CittAgorà)

Nel 2015 il sigillo civico è stato conferito ai Consiglieri Emeriti Partigiani Giovanni Alasia, Sante Bajardi, Gastone Cottino, Achille Valerio Galvagno, Giulio Poli, Filiberto Rossi, Bruno Segre, Renato Valente.

Nel 2023 il sigillo civico è stato conferito a Franco Cravarezza, Annibale Crosignani e Christian Greco.

Elenco completo dei Sigilli Civici (formato .pdf).

Galleria fotografica delle cerimonie di conferimento dei sigilli civici.

Civica Benemerenza

La Civica Benemerenza è una onorificenza riconosciuta come segno di apprezzamento e considerazione della Città a persone ed enti che si siano distinti con azioni sul territorio torinese. 

Nel 2022 la civica benemerenza è stata conferita a Lino De Gennaro e Maurizio Sabbatino.

Elenco completo delle Civiche benemerenze  

Galleria fotografica delle cerimonie di conferimento delle civiche benemerenze .