Città di Torino

Consiglio Comunale


Comune > Consiglio Comunale > Servizi e Iniziative > Rifugio Antiaereo di Palazzo Civico


Rifugio Antiaereo di Palazzo Civico

Il Rifugio Antiaereo di Palazzo Civico, posto sotto il Cortile d'Onore dell'edificio stesso e oggetto di un sapiente restauro, è uno dei luoghi simbolo della storia della nostra Città in un periodo in cui interi isolati cadevano sotto il peso delle bombe dirompenti e lo smarrimento e la paura si impadronivano dei suoi abitanti, segnandone indelebilmente il futuro. Mantenere e diffondere memoria di quanto accaduto, anche come monito per le generazioni future, è un impegno a cui le istituzioni non possono e non devono sottrarsi.Queste considerazioni, unite al successo delle passate iniziative di apertura straordinaria al pubblico ed al gradimento dimostrato dalla cittadinanza, hanno fatto maturare il proposito dell'amministrazione comunale di aprirne le sue porte in maniera continuativa alle scolaresche ed ai cittadini a partire da gennaio 2017.

Le visite, accompagnate dalle guide volontarie di Palazzo Civico, si svolgeranno ogni quarto martedì del mese. Le prenotazioni (obbligatorie) dovranno essere effettuate attraverso i numeri telefonici 011011.24012/23384/22063 o tramite e-mail all'indirizzo: iniziative.istituzionali@comune.torino.it.

Si informa che il sito non è accessibile alle persone con disabilità o difficoltà motorie e la discesa, sconsigliata ai soggetti claustrofobici, richiede l'utilizzo di calzature adeguate.

Scarica il pieghevole