Città di Torino

Consiglio Comunale


Comune > Consiglio Comunale > Partecipazione > Petizioni e Diritto di Tribuna


Petizioni e Diritto di Tribuna

Il Diritto di Tribuna si inserisce nel contesto della partecipazione popolare all'attività del Consiglio Comunale.

Completato l'iter previsto dagli istituti della petizione e della deliberazione di iniziativa popolare, con la presentazione dell'iniziativa all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, l'approvazione e la raccolta delle firme, il Presidente del Consiglio Comunale, attraverso l'Ufficio Stampa del Consiglio, organizza il Diritto di Tribuna.

Questo consiste in una conferenza stampa, che si svolge nella Sala Capigruppo di Palazzo Civico in piazza Palazzo di Città 1, alla presenza del Presidente del Consiglio, nella quale vengono invitati i rappresentanti dei giornali, delle radio e delle televisioni locali torinesi. Durante la conferenza stampa, i primi tre cittadini firmatari della petizione o della proposta di deliberazione, possono spiegare e rendere di dominio pubblico le ragioni che li hanno portati a rivolgersi all'Amministrazione comunale.

Nell'occasione, il Presidente del Consiglio comunica la data e la Commissione Consiliare competente, in cui sarà discussa la petizione.

È possibile consultare l'elenco delle conferenze stampa organizzate nel corso della corrente tornata amministrativa; è inoltre disponibile l'elenco di quelle svolte nel corso delle precedenti amministrazioni.