Città di Torino

Consiglio Comunale


Comune > Consiglio Comunale > Servizi > Intitolazione vie, piazze , targhe


Intitolazione vie, piazze , targhe

Nell’ambito delle iniziative istituzionali organizzate dalla Presidenza del Consiglio Comunale rientra l’intitolazione di sedimi: strade, aree ed edifici, nonché la collocazione di monumenti, lapidi o cippi commemorativi in aree pubbliche o ad uso pubblico (come prevede l’art. 1 del Regolamento di Toponomastica e Numerazione Civica n. 304 approvato con deliberazione del Consiglio Comunale il 7 febbraio 2005 ed esecutiva dal 21 febbraio 2005).

Elenco delle intitolazioni

Intitolazioni dal 1995 al 2006 (formato PDF).

Di seguito sono riportate le intitolazioni dal 2007 in avanti, corredate dalla foto dell'evento.

Commissione comunale per la toponomastica

Composizione della commissione

Esame delle proposte

La Commissione è tenuta a pronunciarsi sulle proposte di intitolazione di sedimi presentate dal Presidente del Consiglio Comunale, dal Sindaco, da un componente del Consiglio Comunale, da un componente della Giunta Comunale, da un Consiglio di Circoscrizione, da un’Associazione iscritta nel Registro previsto dallo Statuto cittadino, o da almeno 800 cittadini, entro 90 giorni. Il Presidente informa la Commissione delle proposte avanzate da altri soggetti e può richiedere il pronunciamento della Commissione stessa.
La Commissione può decidere di accogliere o rigettare la proposta, o di inserire il nominativo proposto nel Registro di attesa.

Cerimonia di Intitolazione

A seguito dell’approvazione della richiesta e terminato l’iter amministrativo necessario per il perfezionamento, si procede allo svolgimento della cerimonia di intitolazione.
La stessa è organizzata dagli Uffici di Presidenza del Consiglio Comunale, in collaborazione con l’Ufficio Toponomastica del Settore Statistica.