Città di Torino

Consiglio Comunale


Comune > Consiglio Comunale > Servizi > Centro di Documentazione


Centro di Documentazione

È operativo a Palazzo Civico il Centro di Documentazione del Consiglio Comunale. Si tratta di una struttura nata con il compito di fornire la documentazione informativo-bibliografica e gli approfondimenti normativi, dottrinari e giurisprudenziali occorrenti all'attività consiliare. A tal fine sono state organizzate, in particolare, la biblioteca dell'area giuridica e, da ultimo, dell'area sociologica.

I volumi consultabili attualmente sono circa quattrocento e vengono inoltre rese disponibili alcune riviste di frequente consultazione. Utilizzando le postazioni informatiche del Centro, si può poi accedere a banche-dati telematiche. Ancora, sono disponibili i testi normativi vigenti di tutti i regolamenti cittadini (ed è possibile richiedere copia di quelli di specifico interesse).

Il Centro di Documentazione non vuole certo essere esclusivamente la biblioteca ed il polo di ricerca dei consiglieri ma aspira a rappresentare qualcosa di più. In primo luogo, per quanto riguarda l'ambito delle attività, tende a valorizzare una visione del Centro quale "spazio comune" della cultura e della ricerca sul mondo degli enti locali, in particolar modo dai punti di vista giuridico e sociologico.

Per quanto concerne invece la fascia d’utenza cui il servizio è rivolto, anche se nato per i consiglieri il Centro rappresenta una risorsa utile per una categoria di fruitori più ampia, che comprende gli amministratori, i dirigenti, i funzionari e, più in generale, chiunque lavori nell'ambito della pubblica amministrazione comunale.

Proprio al fine di promuovere questi aspetti, lo strumento che è stato individuato consiste nel promuovere la fruibilità del Centro, cosicché sia principalmente l’utenza a valorizzarne il ruolo, sottoponendo questioni ed argomenti d’interesse.

Qui di seguito sono disponibili i link dei quaderni giuridici e sociologici elaborati e pubblicati dal Centro di Documentazione:

Informazioni utili sul Centro di Documentazione

Il Centro di Documentazione del Consiglio Comunale, diretto dal Dott. Flavio Roux (contatti: Flavio.Roux@comune.torino.it - telefono 011 011.23685) ha sede a Palazzo Civico, nei locali del Servizio Centrale Consiglio Comunale (secondo piano, uffici 55 e 57, nei pressi della Sala Rossa).

E' gestito dalla Dott.ssa Maria Franca Spagna (contatti: MariaFranca.Spagna@comune.torino.it - telefono 011 011.23276) e da Carola Barboni (contatti Carola.Barboni@comune.torino.it - telefono 011011.23916).