È possibile ottenere il servizio viabilità  per alcune tipologie di manifestazioni:

  • Nel caso di manifestazioni di tipo ricreativo, religioso o politico, flash mob, sitin, processioni, cortei politici etc., che non prevedano Occupazione Suolo Pubblico (le sole persone in strada che partecipano alla manifestazione non costituiscono O.S.P.), gli organizzatori dovranno compilare il modulo (.PDF) di richiesta, indicando, nello spazio  dedicato al percorso viabile, anche l’eventuale richiesta di servizio viabilità dei Vigili e, successivamente, trasmetterlo all’indirizzo   pmserv@comune.torino.it  oppure consegnarlo direttamente in una delle sedi dei Comandi Territoriali della Polizia Municipale.
    Per maggiori Informazioni tel. 011.011 26270 – 26286
  • Nel caso di manifestazioni di qualsiasi natura che prevedano l’occupazione temporanea di suolo pubblico occorre compilare  il modulo (.PDF) di richiesta di O.S.P.  Nel  modulo, nello spazio dedicato all’area da occupare, è possibile indicare se è necessario l’intervento  della Polizia Municipale per attività viabili.
    Per maggiori Informazioni:  Servizio Area Eventi della Città – Ufficio Concessioni per Occupazioni temporanee – Tavolo tecnico Manifestazioni. Via Meucci 4 – 10121 Torino (tel. 011.011 3026130663 30639 30894)
    Nel caso sia necessario l’intervento viabile della P.M. dovrà essere specificato che il servizio viabilità, se richiesto per le attività che non sono esentate al pagamento del servizio, dovrà essere preventivamente pagato come previsto da deliberazionedi Giunta Comunale (.PDF)
  • Nel caso di manifestazioni con richiesta di patrocinio occorre indicare nella stessa richiesta la necessità di avvalersi del servizio viabile della Polizia Municipale e specificare se si ha diritto all’esenzione di pagamento del relativo costo;
  • Nel caso di manifestazioni podistiche, ciclistiche etc. (competitive e non), che prevedano la chiusura di strade e/o di porzione di parchi è necessario (a prescindere che serva o non serva il servizio viabile della P.M. con o senza O.S.P.) che l’organizzatore compili il modulo gare (.PDF) e che lo invii ai seguenti indirizzi:
    ordinanze.temp@comune.torino.it 
    Informazioni: DIVISIONE INFRASTRUTTURE E MOBILITA’- P.za San Giovanni n. 5 – tel. 011. 01133270 – 33052
    Sport.eventi@comune.torino.it
    Informazioni: SERVIZIO AREA SPORT E TEMPO LIBERO . Corso Ferrucci n.122 – tel. 011.01125854 – 25811
    N.B. Qualora l’Associazione/Ente/Ditta avesse necessità di occupare suolo pubblico lungo il percorso, dovrà richiedere apposita autorizzazione con le stesse modalità di cui sopra.  

Per tutte le manifestazioni “pubbliche”, i promotori dovranno anche darne comunicazione alla Questura di Torino attraverso l’apposito modulo (.PDF).

ATTENZIONE: Gli oneri per il servizio di attività viabili svolte dai vigili, saranno calcolati a seguito di valutazione delle richieste pervenute e, qualora non rientranti in casistica di esenzione di pagamento,  dovranno essere pagati 15 giorni prima dello svolgersi della manifestazione.