I servizi per la tutela del consumatore consistono nel controllo sul commercio (negozi, mercati, ecc.), sugli esercizi pubblici (bar, ristoranti, ecc.) e in interventi su problemi ambientali. In particolare: tutelano il consumatore, vigilando sul rispetto delle norme (esposizione dei prezzi, peso netto, qualità merci vendute, requisiti igienico-sanitari, ecc.); tutelano la sicurezza dei clienti ispezionando i locali pubblici, verificando le condizioni di sicurezza e di rispetto ambientale; garantiscono lo svolgimento regolare delle attività sui mercati rionali; assicurano l’utilizzo regolare del suolo pubblico controllando le autorizzazioni per l’occupazione di dehor, traslochi, cantieri, ponteggi, esposizioni, ecc.; effettuano controlli sui taxi (licenze, rispetto dei turni, tassametri, ecc.); intervengono su problematiche relative all’inquinamento acustico, atmosferico (odori, gas irritanti), del suolo e delle acque (chiazze sui fiumi).

Chi contattare:

EMERGENZE – Centrale Operativa tel. 011 011 1
PROBLEMA ABITUALE – Contact Center – Via Bologna, 74 Tel. 011 011.26495
fax 011 011.26358 – polizia.municipale@comune.torino.it