I documenti ritirati a seguito di violazioni alle norme del Codice della Strada, dove vengono inviati?

La carta di circolazione, la targa, l’autorizzazione, la licenza, ecc., vengono trasmessi entro cinque giorni al Dipartimento Trasporti Terrestri (Ufficio Motorizzazione Civile) del luogo dove è stata accertata la violazione. Tale procedura si attua sempre ad eccezione quando contestualmente viene dato corso alla misura cautelare del fermo o del sequestro del veicolo: in tal caso i documenti vengono trattenuti presso l’organo di Polizia.

La patente ritirata, viene trasmessa entro cinque giorni all’Ufficio Territoriale del Governo (Prefettura) del luogo della commessa violazione. La restituzione dei documenti avviene solamente dopo l’adempimento della prescrizioni previste dalla legge, quali il rinnovo della patente di guida scaduta di validità, l’avvenuta revisione del veicolo con annotazione sulla carta di circolazione etc..

Cosa posso fare se mi viene ritarata la patente di guida o la carta di circolazione mentre sono alla guida del mio autoveicolo?

Quando la carta di circolazione oppure la patente vengono ritirate, la circolazione è ammessa solamente sino al luogo di destinazione ed entro il tempo consentito indicati nel verbale.

Quali documenti di circolazione e di guida si possono ritirare presso il Corpo di Polizia Municipale?

E’ solamente possibile restituire la patente di guida ritirata perché scaduta di validità, nel solo caso in cui, all’atto della contestazione dell’infrazione, il trasgressore avvisato di tale facoltà, abbia dichiarato (e sia stata annotata sul verbale tale dichiarazione) di voler ritirare il documento presso l’Ufficio Verbali del Corpo di Polizia Municipale, previa esibizione di certificazione medica con esito positivo. Il documento sarà a disposizione dell’interessato per 15 giorni, dal secondo giorno successivo al ritiro.

Invece, per quanto riguarda i documenti di circolazione, non sono previste procedure avallate dalle Autorità competenti, per il ritiro presso gli uffici del Corpo di Polizia Municipale