Si tratta di due fenomeni gravi e diffusi troppo spesso sottovalutati.

Il Bullismo riguarda episodi di prevaricazione e di aggressività da parte di bambini o ragazzi nei confronti dei coetanei o dei più piccoli.

Per Violenza di Genere invece si intendono le azioni compiute nei confronti di donne sia in ambito pubblico che domestico, volte a procurare un danno o una sofferenza sia fisica che sessuale che psicologica.

Chi contattare

EMERGENZE
Centrale Operativa
tel. 011 011 1

PROBLEMA ABITUALE
Il Reparto Polizia di Prossimità
tel. 011 011.34300 fax 011 011.34319 nucleodiprossimita@comune.torino.it

Consigli per la sicurezza

Per sensibilizzare rispetto al fenomeno della violenza sono stati programmati degli incontri presso alcune scuole cittadine e “centri donna” ed è stato inoltre realizzato a cura del Reparto di Polizia di Prossimità un  opuscolo informativo (.pdf).

Il bullismo si rafforza grazie all’indifferenza e all’omertà. Si consiglia ai ragazzi di parlarne e ai genitori di imparare a riconoscerne i primi segnali. Di seguito una breve guida per i genitori (.pdf) redatta dal Reparto di Polizia di Prossimità.