Prosegue l’intervento di riqualificazione del giardino lineare della Spina Reale di Via Stradella

Prosegue l’intervento di riqualificazione del giardino lineare della Spina Reale (via Stradella), che erano in corso a febbraio e che sono stati sospesi per qualche tempo per l’emergenza Covid.

La sistemazione delle oltre 100 fioriere in muratura presenti rende necessario abbattere, prima, gli alberi presenti, che con lo sviluppo delle loro radici hanno dissestato le strutture.

Gli alberi verranno sostituiti tutti con fotinie (photinia x fraseri), ma la messa a dimora non può essere realizzata in piena estate, per ragioni agronomiche, e verrà realizzata pertanto nei mesi di settembre – ottobre.

I lavori in corso, che non prevedono in nessuna fase la chiusura del giardino (se non per il tempo stretto necessario ad alcune lavorazioni in sicurezza) sono volti a sistemare i muretti delle vasche/aiuole presenti nel giardino, con parziale rifacimento dei manufatti; inoltre, è prevista la sistemazione delle panchine presenti, il diserbo manuale di alcune parti di pavimentazione in marmette e la pulizia con idropulitrice di tutte le facciate in mattoni.

Attualmente l’intervento riguarda il tratto tra da via Lucento a via Cantoira. Con deliberazione della Giunta n. mecc. 2020 – 01387/117 di martedi’ 23 giugno è stata approvata la realizzazione di opere supplementari, che estenderanno l’intervento al tratto di viale pedonale della Spina Reale oltre la via Lemie, in direzione Sud/Est, verso il punto di ricongiungimento con la via Foligno.

spinastradella