Con “Toride” Torino celebra la passione per il ciclismo e la bicicletta.

Conto alla rovescia per l’arrivo a Torino delle due più importanti corse a tappe di ciclismo al mondo, il Giro d’Italia e il Tour de France.

Per omaggiare al meglio i due grandi eventi, la città si sta preparando a diventare la meta ideale per gli amanti della bicicletta, proponendo un ricco programma di eventi diffusi e in gran parte gratuiti – talk, mostre, concerti, film, pedalate, attività per i più piccoli – che daranno vita ad un’avventura ciclistica senza precedenti.

Gli eventi saranno distribuiti in un calendario lungo undici settimane che unirà idealmente i due momenti “clou” in cui il capoluogo piemontese sarà al centro del mondo sportivo: l’arrivo della prima tappa del Giro d’Italia (sabato 4 maggio) e della terza del Tour de France (lunedì 1 luglio). Sarà una grande festa che coinvolgerà tutti, non solo gli appassionati di ciclismo; verrà organizzata dalla Città di Torino in collaborazione con la Regione Piemonte e con i tantissimi attori che hanno contribuito a rendere il programma davvero ricco e variegato.

Torino e il Piemonte stabiliranno inoltre anche un primato: diventeranno la prima città e la prima regione in Italia ad aver ospitato nello stesso anno la grande partenza delle due maggiori corse a tappe di ciclismo al mondo.

Per il Sindaco della Città di Torino, il 2024 si contraddistingue come anno segnato dei grandi eventi sportivi di portata internazionale. In particolare il ciclismo, una delle discipline più popolari nel nostro Paese, seguita e praticata da migliaia di appassionati, sarà grande protagonista con il Giro d’Italia e il Tour De France, tra gli eventi più seguiti al mondo. L’arrivo dei campioni delle due ruote sarà una grande festa che coinvolgerà l’intera città in maniera diffusa, non soltanto in concomitanza con le due tappe, ma anche grazie a un calendario di appuntamenti in partenza che accompagnerà torinesi e turisti fino al periodo estivo. Torino si conferma nuovamente non solo palcoscenico perfetto per gli eventi sportivi, ma anche luogo ideale per accogliere un ricco programma di sport, cultura e intrattenimento capace di coinvolgere davvero tutto il territorio.

L’assessore allo Sport e ai Grandi eventi della Città di Torino ha sottolineato come le gare ciclistiche siano da sempre eventi straordinari che vanno oltre il mondo dello sport, coinvolgendo appassionati e non solo. La Città di Torino, conscia dell’importanza e del valore che queste competizioni portano con sé, ha voluto organizzare una serie di iniziative collaterali per coinvolgere l’intera città. Con eventi culturali, spettacoli, esposizioni e attività legate al ciclismo, Torino si trasforma in una città su due ruote, accogliendo chiunque voglia partecipare ad un clima di festa e condivisione e si prepara ad accogliere il Giro d’Italia e il Tour de France, dimostrando il suo amore per lo sport e la sua capacità di celebrare eventi unici e speciali.

A inaugurare l’edizione 107 del Giro d’Italia sarà la tappa Venaria Reale – Torino. Un percorso mosso, di 136 km, che presenta un finale impegnativo con la salita dell’Eremo – con omaggio al Grande Torino a 75 anni dalla tragedia di Superga – e del Colle Maddalena, prima della discesa in città, con lo scenografico arrivo in volata sul rettilineo di corso Casale, di fronte alla Gran Madre.

Il Tour de France 2024 arriverà a Torino il 1 luglio, al termine della terza tappa, ultima della Gran Départ italiana. La frazione che partirà da Piacenza sarà da record, con 231 km sarà la più lunga delle 21 tappe dell’edizione 111 della Grande Boucle. L’ingresso in città sarà altamente scenografico, con il passaggio del gruppo davanti alla Palazzina di caccia di Stupinigi, patrimonio mondiale Unesco, quindi i velocisti sapranno esaltarsi sul rettilineo finale di corso Galileo Ferraris, con arrivo nei pressi di piazza d’Armi.